9/11 è un film del 2002 diretto da James Hanlon e Rob Klug con Tony Benatatos e Jamal Braithwaite. Durata: 128 min. Paese di produzione: USA, Francia.
Un documentario che segue gli eventi avvenuti l'11 settembre 2001 a New York, attraverso il punto di vista (e gli obiettivi) di tre filmaker che quel giorno si trovavano a Manhattan. Quel giorno James Henlon e i francesi Jules e Gedeon Naudet stavano girando un documentario a New York, quando notarono un un aereo passare sopra le loro teste e abbattersi contro una delle due torri del World Trade Center. Dopo essersi precipitati immediatamente sulla scena, Henlon e i Naudet documentarono la giornata dell'11 settembre (e le successive) attraverso il punto di vista dei vigili del fuoco.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di 9/11 è: 10 Marzo 2002 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ground Zero, World Trade Center, Manhattan, New York …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: Video. Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Stereo. Lingua originale: inglese.
Attualmente 9/11 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da 9/11 e le nomination:
9/11 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10
L'attentato al World Trade Center è un trauma culturale da cui sembra impossibile riprendersi; ma ha anche rappresentato un dramma umano collettivo che ha commosso il mondo intero. Inevitabile che il cinema ne abbracciasse l'oggettività e il valore simbolico, producendo una lunga serie di opere che vanno dal documentario, alla ricostruzione, alla fiction.