American Graffiti è un film del 1973 diretto da George Lucas con Richard Dreyfuss e Ron Howard. Durata: 110 min. Paese di produzione: USA.
La storia di quattro ragazzi e della loro ultima notte prima della fine dell'estate e della partenza per il college.
Date di uscita e riprese - American Graffiti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Aprile 1974; la data di uscita originale è: 11 Agosto 1973 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Giugno 1972 - 04 Agosto …
Un poster evocativo - Nel film Take Me Home Tonight, vediamo Topher Grace accompagnare Teresa Palmer al negozio di memorabilia cinematografiche Suncoast Video: dietro l'attore, si vede un poster del film American Graffiti, la cui trama (un gruppo di ragazzi in una notte d'estate, …
Ci sono delle cose che devo fare, devo ancora trovare quella bionda
Hey, ho una dedica qui da parte di un amico del vostro Lupo Solitario: la prossima canzone per una ragazza bionda in una Thunderbird bianca. Capito? Il mio amico si chiama Curt e ti sta cercando, pupa.
Attualmente American Graffiti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da American Graffiti e le nomination:
American Graffiti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 97 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
American Graffiti
2023 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
American Graffiti
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
American graffiti
2003 - Sony Pictures Releasing Italia
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Cannes 2024: George Lucas si racconta in una lunga masterclass.
George Lucas è stato sempre proiettato nel futuro, verso mondi di fantasia, dalle tecnologie a noi sconosciute. Eppure c'è stata una volta in cui ha guardato al passato: fu con il suo secondo film, American Graffiti, che usciva negli Stati Uniti il 1° agosto del 1973, proprio 50 anni fa.
Bo Hopkins è morto a 80 anni il 28 maggio 2022; l'attore era noto per aver recitato ne Il mucchio selvaggio e in American Graffiti.
Nel suo nuovo film, Paul Thomas Anderson torna a raccontare l'America degli anni Settanta: ecco cinque classici della New Hollywood da riscoprire se avete amato Licorice Pizza.
Una selezione dei migliori film sull'amicizia, considerata in tutte le sue sfumature e nell'evoluzione degli ultimi 70 anni: da I Vitelloni a Green Book.