38 testimoni è un film del 2012 diretto da Lucas Belvaux con Yvan Attal e Sophie Quinton. Durata: 104 min. Paese di produzione: Francia.
Le Havre. Una giovane viene trovata morta in un bagno di sangue, proprio davanti alle scale del palazzo dove abita. Nulla si sa dell'assassino, e, cosa ancora più strana, nessuno dei vicini sembra aver sentito qualcosa. L'omicidio è avvenuto in piena notte. E' possibile che, data l'ora tarda, tutti dormissero profondamente? Oppure, proprio per questo motivo, era pressoché impossibile non udire distintamente le urla strazianti della vittima?
Il silenzio della coscienza Il noir è il genere che, più di tutti, gode di una grande elasticità nell'applicazione di forme stilistiche e canoni narrativi. Per questo motivo, partendo dall'hard boiled e arrivando fino al poliziesco più classico, sembra che tutto sia possibile anche aggiungere …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di 38 témoins è: 14 Marzo 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Le Havre, Seine-Maritime, Francia Port, Le Havre, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Colore: a colori. Lingua originale: francese.
Attualmente 38 testimoni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da 38 testimoni e le nomination:
38 testimoni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
38 testimoni
2015 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Rinunciando alla spettacolarizzazione visiva del delitto e al count own incalzante di un'indagine investigativa che non prende mai corpo, il film si concentra sul mostrarsi delle emozioni che, crescendo nella solitudine di abitazioni borghesi, si fanno protagoniste assolute nel bene e nel male.
La caustica dark comedy inglese si porta a casa il premio più prestigioso, ma la miglior attrice è l'intensa Estefanía de los Santos di Grupo 7. Il pubblico premia L'ipnotista di Lasse Hallstrom.
Con Educazione siberiana, l'on the road Turisti, i 38 Temoins e le perversioni della web generation di Cose Cattive il festival combatte il gelo di una ventiduesima edizione sotto zero
Negli States debuttano anche 'Jeff Who Lives at Home' e 'Detachment', mentre in Germania i protagonisti di 'Kebab for Breakfast' approdano sul grande schermo.