Courmayeur 2012: Turisti conquista il Leone Nero

La caustica dark comedy inglese si porta a casa il premio più prestigioso, ma la miglior attrice è l'intensa Estefanía de los Santos di Grupo 7. Il pubblico premia L'ipnotista di Lasse Hallstrom.

La Giuria Internazionale per il cinema, composta da: Jennifer Chambers Lynch (Presidente; regista, Stati Uniti), Santiago Amigorena (regista, Argentina-Francia), Pippo Delbono (attore e regista, Italia), Francesca Neri (attrice e produttrice, Italia), Franziska Petri (attrice, Germania), attribuisce i seguenti premi:

PREMIO CINEMA VALLE D'AOSTA - LEONE NERO PER IL MIGLIOR FILM

Turisti di Ben Wheatley (Regno Unito)
Questa intelligente commedia nera ci ha fatto vivere un'esperienza dark, inquietante e ironica, specchio spietato di una follia contemporanea, recitata con ironica maestria. Il film uscirà nelle sale italiane distribuito da Academy Two.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

38 temoins di Lucas Belvaux (Francia)
Un'opera potente in cui, inaspettatamente, né il killer né la vittima sono protagonisti. E' attraverso il silenzio dei 38 testimoni che, come in una tragedia greca, assistiamo alla rappresentazione delle debolezze e della forze umane.
Il film è venduto nel mondo da Films Distribution.

PREMIO PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE

Estefanía de los Santos (La Caoba - Mahogany)

in Grupo 7 di Alberto Rodríguez (Spagna)
Siamo stati profondamente colpiti dal ritratto umano di questa donna in un mondo di violenza maschile, una diversa idea di 'femme fatale', in un'interpretazione in cui scompare la linea di separazione tra persona e personaggio. Il film è venduto nel mondo da Film Factory Entertainment.

Il PREMIO DEL PUBBLICO - PEOPLE'S CHOICE AWARD FOXCRIME va a

L'ipnotista di Lasse Hallström (Svezia)
Il film uscirà nelle sale italiane distribuito da BIM Distribuzione.

Il festival ha deciso inoltre, in un'edizione fortemente segnata dal ritorno del cinema italiano ai modi del genere, di consegnare una Menzione Speciale a Federico Zampaglione che con Tulpa ha saputo ritrovare il sapore e la tradizione di un'epoca d'oro, adeguando il suo stile al pubblico di oggi.