3/19 è un film del 2021 diretto da Silvio Soldini con Kasia Smutniak e Francesco Colella. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia, Svizzera.
Camilla è un'avvocatessa di successo con una figlia ormai grande; la sua vita viene sconvolta a causa di un incidente, in una notte di pioggia, a Milano. Camilla potrebbe essere responsabile dell'incidente che ha causato la morte di un ragazzo. Rimane coinvolta in un'indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare. Al suo fianco in questo percorso misterioso e incerto, c’è Bruno, direttore dell’obitorio, con cui Camilla - mentre cerca di ricostruire l’identità di un estraneo - scopre sé stessa.
Camilla è un avvocato di successo, nota in tutta Milano per la dedizione che mette nel proprio lavoro e per riuscire a portare a conclusione favorevole per i suoi assistiti la maggior parte delle cause che intraprende.
Una notte, mentre si muove per la città, Camilla provoca un incidente, nel quale perderà la vita un giovane migrante. Nonostante non sia certa di come la responsabilità sia del tutto sua, Camilla verrà formalmente inserita nel registro degli indagati, un atto dovuto in attesa di chiarire i contorni della vicenda. Quanto accaduto, però, non la lascerà indifferente, come invece spesso le è successo in molti dei procedimenti nei quali la vita delle persone che accusava o difendeva, il cui destino non le è mai importato eccessivamente.
Dopo aver conosciuto Bruno, il diretto dell’obitorio insieme al quale proverà a ricostruire l’identità di quel ragazzo (del tutto privo di documenti), Camilla imparerà a conoscere sé stessa come mai aveva fatto, anche grazie alla vicinanza e al rapporto costruito inaspettatamente con quell’uomo, molto più calmo e riflessivo di quanto lei non sia mai stata.
Milano di notte, sommersa dalla pioggia battente, in primo piano il mondo dell'alta finanza fatto di uomini e donne che snocciolano numeri e incomprensibili termini tecnici in inglese, vivono in apnea e hanno rinunciato persino all'ultimo residuo di umanità. Parte da queste immagini la recensione …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
3/19
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della rubrica homevideo le recensioni di: L'uomo dei ghiacci - The Ice Road, Thirst, Annette, Welcome Venice, 3/19, Promises, La persona peggiore del mondo.
L'incontro con il regista Silvio Soldini e il cast di 3/19, un film sulla ricerca di sé attraverso la storia di una donna, Camilla, costretta dopo un incidente ad affrontare un profondo cambiamento emotivo.
La recensione di 3/19, il nuovo film di Silvio Soldini che torna a raccontare una storia di rinascita attraverso la parabola della protagonista interpretata da Kasia Smutniak.
Ecco una featurette in esclusiva del backstage di 3/19: il film di Silvio Soldini con Kasia Smutniak arriverà nelle sale l'11 novembre.