28 settimane dopo è un film del 2007 diretto da Juan Carlos Fresnadillo con Robert Carlyle e Rose Byrne. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: Regno Unito, Spagna.
La Gran Bretagna è stata completamente devastata dal virus. Nel paese non c'è traccia di vita. Dopo sei mesi dal tremendo contagio che ha decimato la popolazione, un gruppo di americani arriva per ripopolare il paese e ricostruirlo.
Il bacio del Neo-zombi 28 settimane dopo inizia più o meno dove ci aveva lasciato Danny Boyle col capitolo precedente. Il virus, l'inarrestabile contaminazione, la paura, l'incapacità di salvare chi si ama; dopo un buon intro incalzante un flashforward di alcuni mesi ci porta nell'East …
Date di uscita e riprese - 28 settimane dopo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 2007 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 11 Maggio 2007 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Francia, Inghilterra e …
28 giorni dopo: il sequel - Il successo di 28 giorni dopo ha convinto il produttori a realizzare un sequel del film, uscito nel 2007, 28 settimane dopo. Alla regia del secondo film del franchise, non più Danny Boyle - qui nelle vesti di produttore esecutivo, …
Attualmente 28 settimane dopo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da 28 settimane dopo e le nomination:
28 settimane dopo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
28 settimane dopo
2008 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
28 settimane dopo
2008 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
28 settimane dopo non vide il coinvolgimento di Danny Boyle e Alex Garland, ma alla luce della nuova trilogia in arrivo è da considerare parte del canone?
28 giorni dopo avrà un nuovo sequel, 28 anni dopo, che vedrà il ritorno di Danny Boyle alla regia e potrebbe lanciare una nuova trilogia horror.
Alex Garland, sceneggiatore del primo capitolo, aveva messo mano a uno script per un eventuale terzo episodio, che però si sta facendo mano a mano più lontano.
Se catastrofi, distruzioni e virus letali sono da sempre tema centrale del cinema fantastico, mai come negli ultimi anni, la paranoia per i pericoli della contaminazione influenzano la produzione horror e post-apocalittica. E la distruzione comincia a perdere il carattere di catarsi spettacolare per diventare progressivamente una delle possibili soluzioni, ineluttabile perfino per le rassicuranti penne del cinema mainstream.
L'horror apocalittico di Fresnadillo approda in DVD con un'edizione di buona fattura tecnica, soprattutto per quanto riguarda l'audio. Extra non numerosi ma molto interessanti.