24 Hour Party People è un film del 2002 diretto da Michael Winterbottom con Steve Coogan e Lennie James. Durata: 117 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Manchester 1976: il presentatore televisivo Tony Wilson è ad un concerto dei Sex Pistols. Ispirato da questo avvenimento cruciale nella storia della musica, fonda la Factory Records. Con un contratto scritto col sangue, Wilson lega alla sua etichetta i Joy Division. Seguiranno A Certain Ratio, New Order, Happy Mondays e molti altri. Nel film le vicende di queste band s'intersecano con quelle del club Haçienda, di proprietà della stessa Factory Records, mecca della Rave Culture che ospita alla consolle deejay di fama internazionale. Attraverso gli occhi di Tony Wilson, padre spirituale della cosiddetta "Madchester", il pluripremiato regista Michael Winterbottom racconta con originalità e ironia oltre vent'anni di storia della musica che resero la città di Manchester e la sua innovativa comunità musicale famose nel mondo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di 24 Hour Party People è: 05 Aprile 2002 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chester, Cheshire, Inghilterra, Regno Unito …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente 24 Hour Party People ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
24 Hour Party People è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
24 Hour Party People
2009 - Officine Ubu
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Eccellente iniziativa di Officine Ubu che edita in DVD 24 Hour Party People, intelligente e originale ritratto di Tony Wilson, l'uomo che folgorato da un concerto dei Sex Pistols fondò la Factory Records