Race for Glory - Audi VS Lancia è un film del 2024 diretto da Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio e Volker Bruch. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia, Regno Unito.
Primi anni Ottanta. Nel campionato mondiale di rally c’è un solo dominatore: la Audi, che con la sua Quattro a trazione integrale sembra non avere rivali già dal 1981. Tra le diverse e importanti case costruttrici in competizione, vi è l’italiana Lancia, che in passato ha ottenuto risultati molto significativi, ma che adesso non dispone degli stessi mezzi tecnici ed economici dei rivali tedeschi. La 037 che affronterà il campionato 1983 ha infatti la sola trazione posteriore, ma ha dalla sua un peso ridotto e un’ottima maneggevolezza.
Il team, gestito da Cesare Fiorio, può contare su un gruppo di piloti affiatato, formato da Walter Röhrl, Markku Alén, Henri Toivonen, Attilio Bettega e Adartico Vudafieri. La Audi, dal canto proprio, schiera sulle sue vetture Hannu Mikkola, Michèle Mouton e Stig Blomqvist, tutti gestiti da Roland Gumpert. Per arrivare a formare la squadra, Fiorio ha dovuto utilizzare tutte le proprie capacità di persuasione, portando a convincere i propri alfieri a credere nella possibilità di successo.
Nei rally, infatti, oltre alla classifica piloti, ha enorme rilevanza quella dei costruttori, nella quale si scontrano tutte le case iscritte, dal primo all’ultimo chilometro di gara. Proprio a questo grande obiettivo, forse più un sogno, puntano Cesare Fiorio e la Lancia, ma per superare “Golia”, “Davide” ha una sola possibilità: dare tutto, sfidando ciò che impossibile appare.
Diretto da Stefano Mordini e scritto dal regista insieme a Filippo Bologna e Riccardo Scamarcio, Race For Glory: Audi vs Lancia è frutto di una co-produzione europea, unita dalla passione per il motorsport e dal desiderio di raccontare una storia straordinaria anche per i più giovani appassionati, che non hanno vissuto direttamente quegli anni. Per restituire quanto più fedelmente le emozioni di quel mondiale rally 1983, oltre a una regia che ha ricostruito i magici duelli in pista e al di fuori di essa, le riprese hanno avuto luogo in Grecia e in Italia, e alcune scene sono state girate nei luoghi nei quali si sono svolti realmente gli eventi raccontati, tra cui il circuito Balocco, gli uffici della Lancia e la sede rally di Sanremo.
Il cast artistico del film ha come protagonista lo stesso Riccardo Scamarcio, che interpreta Cesare Fiorio, uno dei più importanti dirigenti sportivi della storia dell’automobilismo italiano. Accanto a Scamarcio, troviamo anche Daniel Brühl (nei panni di Roland Gumpert), Volker Bruch (nella parte di Walter Röhrl), Katie Clarkson-Hill, Esther Garrel, Rebecca Busi, Enrico Oldrati, Haley Bennett, Alex Gallois, Giulio Brizzi e Jacopo Rampini.
Il racconto di una grande storia sportiva, ma anche il racconto di come i dettagli possano far la differenza cambiando il corso del destino. Che sia il destino di un uomo, o di un marchio leggendario. Una sfida ideologica, tra ossessione, intuizioni, velocità. Partendo da …
Attualmente Race for Glory - Audi VS Lancia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Race for Glory - Audi VS Lancia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Race for Glory - Audi VS Lancia
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Race for Glory - Audi VS Lancia
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Race for Glory - Audi VS Lancia, Imaginary, Bugiardo seriale, Io sono tuo padre, Orlando, My Political Biography, Yannick - La rivincita dello spettatore.
L'incontro stampa con Riccardo Scamarcio, ospite al BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento, dove ha parlato del suo amore per Mastroianni e dei suoi progetti in arrivo, tra i quali il thriller Netflix Svaniti nella notte.
"Il nostro è un film artigianale, che punta all'emozione e all'umanità". Stefano Mordini, Riccardo Scamarcio e Volker Bruch raccontano Race for Glory nella nostra video intervista.
La recensione di Race for Glory - Audi vs Lancia: la storia vera (riadattata) del team manager Cesare Fiorio nel film diretto da Stefano Mordini, che riflette sul significato di vittoria e di sconfitta (a volte in modo un po' troppo enfatizzato).
La pellicola uscirà nei cinema il 14 marzo prossimo