1945 è un film del 2017 diretto da Ferenc Török con Péter Rudolf e Bence Tasnádi. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Mariposa Cinematografica srl. Paese di produzione: Ungheria.
Nell'estate del 1945 fervono i preparativi di un matrimonio in un villaggio ungherese. Arpad, figlio dell'influente segretario comunale, sta per convolare a nozze con Kisrozsi, fidanzata del suo amico Jancsi, ormai creduto da tutti ucciso. Ma l'uomo si ripresenta al villaggio.
Il 1945 è l'anno spartiacque del ventesimo secolo: l'anno che ha sancito la conclusione del secondo conflitto mondiale e il crollo dei due principali regimi totalitari europei, ma anche l'inizio di una nuova epoca contraddistinta da complessi scenari geopolitici e segnata dal braccio di ferro …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente 1945 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
1945 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
1945
2020 - DNA Lab
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Nell'agosto del 1945, la riconquistata serenità di un piccolo villaggio ungherese viene incrinata dall'improvvisa comparsa di due ebrei appena tornati dai campi di concentramento: la nostra recensione del film drammatico diretto da Ferenc Török e tratto da un racconto di Gábor T. Szántó.