14 vette: scalate ai limiti del possibile è un film del 2021 diretto da Torquil Jones con Nirmal Purja. Durata: 101 min.
Il documentario segue Nirmal Purja in un'impresa impossibile: scalare i 14 ottomila del mondo in soli sette mesi, battendo il record precedente di sette anni. Insieme a un gruppo di sherpa esperti, percorre l'Everest, il K2 e altre vette leggendarie tra condizioni meteorologiche estreme, decisioni cruciali e il pensiero doloroso della madre a casa ammalata.
Questo documentario racconta del "Project Possible", un’impresa dalla straordinaria difficoltà condotta dall’alpinista nepalese Nirmal "Nimsdai" Purja. Essa consisteva nella scalata alle quattordici montagne del mondo che superano gli ottomila metri, e per farlo avrebbe avuto sette mesi di tempo, utili a infrangere un record precedentemente stabilito. Peccato che quest’ultimo fosse di sette anni…
Così, insieme a un esperto gruppo di sherpa, tra l’aprile e l’ottobre 2019 Purja ha affrontato Annapurna, Dhaulagiri, Kangchenjunga, Everest, Lhotse, Makalu, Nanga Parbat, Gasherbrum I, Gasherbrum II, K2, Broad Peak, Cho Oyu, Manaslu e Shishapangma. Tra condizioni meteorologiche estreme e scelte difficili da intraprendere tra una vetta e l’altra, Purja ha cercato di andare oltre i suoi limiti, per stabilirne altri da tentare di superare in futuro.
Attualmente 14 vette: scalate ai limiti del possibile ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
14 vette: scalate ai limiti del possibile è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10