14 kilómetros è un film del 2007 diretto da Gerardo Olivares con Mahamadou Alzouma e Aminata Kanta. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Spagna.
Violeta, una ragazzina che vive in un villaggio del Mali, decide di scappare da casa per evitare il matrimonio combinato dalla famiglia con un vecchio uomo lascivo che non le piace proprio. Contemporaneamente, nel vicino Niger, un giovane calciatore di nome Buba, che per vivere fa il meccanico, decide insieme al fratello Mukela di tentare la sorte in Europa, "dove nessuno muore di fame". Violeta e i due ragazzi s'incontrano durante il viaggio che li deve condurre verso il Marocco, attraversando l'Algeria con mezzi di fortuna. A un certo punto si ritrovano però da soli, ancora nel deserto del Ténéré, e sbagliano direzione, incominciando a girare in tondo. E' l'inizio di una durissima odissea che li porterà a scoprire il significato della solidarietà, dell'amore e della disperazione.
Fuga per il futuro Buba è stanco di lavorare in un'officina meccanica in cui viene schiavizzato dal proprietario, che lo paga quando ne ha voglia, ma ha in testa una sola cosa: il calcio. Suo fratello Mukela lo convince che sta sprecando il suo talento …
Date di uscita e riprese - 14 kilómetros è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Maggio 2010 (Bolero Film); la data di uscita originale è: 05 Dicembre 2007 (Spagna).
Attualmente 14 kilómetros ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
14 kilómetros è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
14 kilòmetros
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Con '14 kilómetros' il regista spagnolo Olivares ci consegna una storia di deriva straziante coniugando un realismo poetico e una denuncia che non possono non toccare l'animo degli spettatori.
Glamour e disperazione in sala con Sex and the City 2 e l'intenso The Road, con Viggo Mortensen, ma non sono le uniche uscite di punta del 28 maggio, perchè nei cinema arrivano anche La regina dei castelli di carta, il film-concerto degli U2 in 3D, e una manciata di pellicole italiane e spagnole, tra cui Il compleanno, Le quattro volte, Sono viva e Chaotic Ana.