100 Litri di birra è un film del 2024 diretto da Teemu Nikki con Elina Knihtilä e Pirjo Lonka. Uscita al cinema: 17 Luglio 2025. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Danimarca, Finlandia, Italia.
La commedia segue le vicende di due sorelle, Taina e Pirko. Le due sono note nel villaggio finlandese dove vivono per essere le migliori produttrici di "sahti", tipica birra di produzione artigianale con un forte aroma di ginepro, che è un must in ogni celebrazione, che si tratti di matrimoni o funerali. Pirko e Taina ricevono l'incarico di preparare un bel carico di shati per il matrimonio della sorella minore. Le due si buttano anima e corpo nella produzione, per creare un batch di birra speciale, e riescono di fatto a distillare un shati di tipo 10, la miglior qualità possibile per questo tipo di bevanda.
Tuttavia, la passione per il loro prodotto ha sulla meglio e le due finiscono per bere tutti i cento litri di sahti che hanno realizzato per il matrimonio, proprio in vista dell'evento. Quando si svegliano - con un doposbornia epico - le due si rendono conto del guaio in cui si trovano: devono procurarsi cento litri di sahti di altissima qualità in tempo per la cerimonia; non solo per evitare che il matrimonio della sorella sia un disastro ma anche per non perdere la loro reputazione di migliori nel campo.
La loro ricerca affannata le porta a vivere una serie di disavventure spettacolari, bizzarre e assurde, in una corsa contro il tempo per salvare la cerimonia, il loro business e il rispetto del villaggio.
Diretto e scritto da Teemu Nikki, 100 litri di birra è una divertente e significativa commedia, che rende omaggio alla tradizione della piccola provincia finlandese e della tipica birra sahti. Tra black humor, nostalgia per il passato e sguardo ottimistico per il futuro, il regista intrattiene il pubblico con una scrittura intelligente e una messa in scena molto originale.
Il cast artistico di 100 litri di birra include come interpreti principali Elina Knihtila e Pirjo Lonka, affiancate da Ville Tiihonen, Pekka Strang, Jari Virman, Elina Knihtila, Hannamaija Nikander, Pihla Penttinen e Iivo Tuuri.
Il film è stato girato a Sysmä, in Finlandia, la città natale del regista. Le riprese sono durate cinque settimane, esattamente tra il giugno e il luglio 2023. 100 litri di birra è stato presentato in anteprima nell’ottobre 2024 alla 19ª Festa del Cinema di Roma, nella sezione Progressive.
Nel cinema, nell'arte in generale, ma anche nella vita, ci vuole personalità. E non si può dire che Teemu Nikki non ne abbia. Ne eravamo già consapevole con i suoi lavori degli anni scorsi, da Mister 8 a La morte è un problema dei vivi, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente 100 Litri di birra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La nuova esilarante commedia è la conferma dell'estetica e dell'approccio al racconto senza compromessi del regista finlandese. In sala con I Wonder Pictures.
Abbiamo intervistato Teemu Nikki e le protagoniste Elina Knihlä e Pirjo Lonka, facendoci raccontare il peculiare senso dell'umorismo di un film che gira attorno alla passione per il sahti, la tradizionale bevanda finlandese.
In occasione dell'uscita nelle sale di 100 litri di birra, il film del regista finlandese Teemu Nikki distribuito da I Wonder Pictures, vi accompagniamo alla (ri)scoperta di 5 film dove la bevanda è elemento chiave del racconto.
Da oggi nei cinema italiani con I Wonder Pictures la scatenata commedia finlandese firmata dal regista di culto, il romanziere Dennis Lehane al lavoro sulla versione americana.
Umorismo nero, personaggi brillanti, una certa malinconia di fondo. Questi gli ingredienti di 100 litri di birra, il nuovo lavoro di Teemu Nikki presentato alla Festa del Cinema di Roma, dal 17 luglio in sala.