100 Litri di birra è un film del 2024 diretto da Teemu Nikki con Elina Knihtilä e Pirjo Lonka. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Danimarca, Finlandia, Italia.
La commedia segue le vicende di due sorelle, Taina e Pirko. Le due sono note nel villaggio finlandese dove vivono per essere le migliori produttrici di "sahti", tipica birra di produzione artigianale con un forte aroma di ginepro, che è un must in ogni celebrazione, che si tratti di matrimoni o funerali. Pirko e Taina ricevono l'incarico di preparare un bel carico di shati per il matrimonio della sorella minore. Le due si buttano anima e corpo nella produzione, per creare un batch di birra speciale, e riescono di fatto a distillare un shati di tipo 10, la miglior qualità possibile per questo tipo di bevanda.
Tuttavia, la passione per il loro prodotto ha sulla meglio e le due finiscono per bere tutti i cento litri di sahti che hanno realizzato per il matrimonio, proprio in vista dell'evento. Quando si svegliano - con un doposbornia epico - le due si rendono conto del guaio in cui si trovano: devono procurarsi cento litri di sahti di altissima qualità in tempo per la cerimonia; non solo per evitare che il matrimonio della sorella sia un disastro ma anche per non perdere la loro reputazione di migliori nel campo.
La loro ricerca affannata le porta a vivere una serie di disavventure spettacolari, bizzarre e assurde, in una corsa contro il tempo per salvare la cerimonia, il loro business e il rispetto del villaggio.
Nel cinema, nell'arte in generale, ma anche nella vita, ci vuole personalità. E non si può dire che Teemu Nikki non ne abbia. Ne eravamo già consapevole con i suoi lavori degli anni scorsi, da Mister 8 a La morte è un problema dei vivi, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Umorismo nero, personaggi brillanti, una certa malinconia di fondo. Questi gli ingredienti di 100 litri di birra, il nuovo lavoro di Teemu Nikki presentato alla Festa del Cinema di Roma, dal 17 luglio in sala.
Se l'estate di I Wonder è condita dalla birra finlandese di Teemu Nikki e il Warfare di Alex Garland, per la seconda parte di 2025 non mancano tanti altri grandi film e interpreti. Da Marty Supreme con Timothée Chalamet a Eddington con Joaquin Phoenix.