Precariato dei sentimenti e del lavoro
Matilda è una giovane e bella principessa che osserva il combattimento tra due prodi cavalieri per poter ottenere la sua mano e la sua virtù. Al termine della contesa, si donerà serena e fiduciosa ad un uomo che ha sfidato la morte per poterla avere. Subito dopo, si infilerà jeans e maglietta e si immergerà nella lettura di un nuovo copione. Matilda è infatti una principessa soltanto per lavoro, in occasione di rievocazioni storiche dal sapore medievaleggiante, e nella sua multiforme esistenza assume di volta in volta ruoli da strega o anche da improbabile ragazza-lattina. Non che Matilda non vorrebbe un proprio principe: peccato che l'ex fidanzato Pietro, con il quale si ostina a trascinare un rapporto ormai superficiale, non sembri voler rinunciare alle sue tante altre relazioni. E così, quando Matilda scopre di essere incinta ed incassa una reazione di totale rifiuto da Pietro, la sua decisione è chiara: deve abortire. A convincerla della natura fallimentare di tutti i rapporti d'amore è anche la difficile situazione di sua madre, abbandonata senza remore dal marito per una donna più giovane. Nei giorni difficili che precedono l'intervento Matilda non si negherà però le occasioni di svago, facendo così la conoscenza del galante Andrea, nella cui casa si risveglia stordita dopo una notte di follie. Casa che scoprirà presto essere un castello, dominato dalla figura autoritaria della marchesa Elena, madre del giovane. Onde non suscitare l'ira materna, Andrea spaccerà Matilda per una giovane duchessa, e per la ragazza inizierà un periodo paradossale, in cui dovrà fingere maniere e conoscenze altolocate pur di frequentare il nuovo amico. Ma Elena è una donna estremamente protettiva e sospettosa, e la vera identità di Matilda non è affatto un segreto ben custodito, insieme a quello della sua gravidanza.
Principessa, opera prima del giovane regista Giorgio Arcelli, ricorda da vicino la struttura di una favola. Gli ingredienti ci sono tutti: la bella protagonista vessata dalla vita, il principe gentile e premuroso, la strega cattiva che cospira contro la sua felicità, l'amica-fatina buona sempre prodiga di consigli. Peccato che Matilda non sia un'ingenua e candida ragazzina in perpetua attesa dell'amore eterno, ma anzi una donna moderna e determinata a vivere tutti gli aspetti positivi della sua giovinezza, non da ultimo la conquista degli uomini. E se le principesse delle favole avevano per lo meno un impiego a tempo indeterminato (sebbene al massimo come umile servetta), Matilda non ha nemmeno quello: e così alle incertezze amorose si aggiungono anche quelle finanziarie. Ovviamente la soluzione a tali e tanti problemi non può essere facile ed immediata come quelle suggerite dalle storie della nostra infanzia, e alla fine Matilda


Movieplayer.it
3.0/5