Il mitico Oronzo Canà è arrivato in alta definizione. Come vedremo nella recensione de L'allenatore del pallone in blu-ray, un cult assoluto e intramontabile della commedia italiana è disponibile per la prima volta in HD in un'edizione Mustang per la collana "La cineteca di Gianni Canova", con il video realizzato dalla recente versione restaurata a cura della Cinema Communications Services con il sostegno di Infinity e RTI gruppo Mediaset.
La Longobarda e la bizona nella veste più smagliante
Le gesta della mitica Longobarda allenata da Oronzo Canà, le famose tattiche del mister interpretato da Lino Banfi con concetti che sono rimasti impressi nella mente dei calciofili, come la leggendaria bizona e l'insolito 5-5-5, la saudade del brasiliano Aristoteles nonché gli intrighi dei maneggioni del calcio Gigi e Andrea, si possono vedere adesso come mai è stato possibile prima, perché la parte tecnica è decisamente convincente e permette di apprezzare fino in fondo questo film del 1984, nel quale sono protagonisti anche molti personaggi reali del calcio dell'epoca.
Il video: grazie al restauro dettaglio super e croma vibrante
Come si diceva, dopo un restauro la parte più attesa dell'edizione era sicuramente il video, che viene promosso a pieni voti. Il restauro è stupendo, il video ottimo con un quadro incredibilmente pulito, nitido e compatto, che sfodera anche un dettaglio sbalorditivo per un film di 36 anni fa e per una commedia italiana. La grana originale è presente, leggera e piacevole, non manomessa da nessun filtro, ma a colpire è soprattutto il croma vibrante, con colori vigorosi, vivaci e brillanti, come è possibile vedere non solo durante le partite, ma anche ad esempio nei costumi delle ragazze nello spettacolo del locale brasiliano. C'è qualche lieve flessione qua e là, soprattutto quando si utilizza materiale reale di archivio, ma ribadiamo che la resa complessiva è ottima.
L'audio: scena sonora limitata ma pulita
L'audio non ha potuto per ovvi motivi subire un analogo upgrade, in ogni caso il DTS HD 2.0 Dual Mono offre un ascolto pulito e senza grosse sbavature. Naturalmente la spazialità è molto limitata anche nei momenti più movimentati, come del resto la dinamica, la scena sonora è racchiusa all'asse anteriore, ma comunque l'ascolto scorre via liscio e piacevole, grazie anche a dialoghi che denotano un buon timbro.
Gli extra: un film entrato nell'immaginario collettivo
Pochi gli extra, ma si tratta di due contributi molto interessanti. Il primo è denominato Un cinema che palleggia, fa dribbling e va a rete, un'introduzione al film di Gianni Canova (6' e mezzo), che propone riflessioni interessanti sul film, fra le quali l'emergere, in mezzo ai tipici toni da commedia italiana, di importanti messaggi anti-razzisti e anti-omofobi, soprattutto per quelli che erano i canoni gli anni Ottanta. Nel secondo contributo, Canà e la Longobarda fanno parte del calcio italiano (6'), il giornalista Alberto Brandi, che tra l'altro appare nel sequel, racconta di come il film sia entrato nell'immaginario collettivo degli appassionati di calcio, introducendo delle parole tipo bizona, confusione tattica e 5-5-5, che vengono ripresi scherzosamente ancora adesso nelle discussioni sulle vere partite di calcio. E spiega come in questo la commistione tra personaggi immaginari e veri calciatori che si vede nel film, abbia giocato un ruolo decisivo.
Conclusioni
Come abbiamo visto nella recensione de L’allenatore nel pallone in blu-ray, il film con Lino Banfi nei panni del celebre Oronzo Canà ha beneficiato di un ottimo restauro e presenta un video davvero convincente per una commedia italiana di quasi 40 anni fa. Audio buono ma meno entusiasmante, mentre gli extra sono pochi ma interessanti.
Perché ci piace
- Il restauro ha permesso un dettaglio a tratti sbalorditivo.
- Il croma vibrante e i colori brillanti.
- L’audio offre una buona pulizia.
- Negli extra due analisi molto interessanti.
Cosa non va
- L’audio si limita a un coinvolgimento solo parziale.
- I contenuti speciali avrebbero potuto essere decisamente più abbondanti.