Dopo lo straordinario successo di ben tre edizioni di High School Musical, Disney Records provoca un altro bel pandemonio fra i teen ager di mezzo mondo con il bubble gum pop di Camp Rock.
Al centro dell'operazione stavolta c'è una band di bellocci che ha raggiunto la fama internazionale già da qualche mese: i Jonas Brothers, ormai destinati a diventare star della musica di consumo. La band è formata da tre fratelli, dei quali Joe è anche protagonista della pellicola.
Accanto a loro appaiono altri protagonisti della storia, destinati a diventare nuove giovani meteore del mainstream pop americano, fra i quali viene dato ampio spazio sul disco a Demi Lovato, presente in ben tre tracce.
Se dal punto di vista testuale le canzoni sono ripiene di riferimenti positivi su come restare se stessi e come inseguire i propri sogni, musicalmente parlando siamo di fronte ad un pop ben prefabbricato per sfondare nelle classifiche, con qualche accento rap - urban (Hasta La Vista), alcuni richiami R&B (Start The Party), qualche strizzatina d'occhio agli anni '80 (What It Takes) ed una generale attitudine rock che risulta quasi sempre forzata e plastificata.
Si tratta più che altro di canzoni energetiche, orecchiabili e ballabili, ma che già fra pochi mesi potrebbero risultare clamorosamente dimenticate.
Il disco sta comunque raccogliendo grossi consensi, infatti negli Stati Uniti ha raggiunto la terza posizione nella Top 100 di Billboard, restando per ben dieci settimane nella Top 10.
Nella versione italiana della colonna sonora, la canzone This Is Me diventa Sono io, ed è eseguita da Ariel e Stefano Centomo.