Un dramma intenso, che però dopo il buio di vite spezzate e dolorose solitudini, lascia spazio alla luce e alla speranza. Un sapore di ruggine e ossa ha raccolto consensi dalla critica un po' ovunque, purtroppo in Italia non è stato molto visto nelle sale e anche per questo il film di Jacques Audiard merita di essere ora riscoperto in homevideo.
Se il film commuove e affascina, è anche grazie alla grande interpretazione dei due protagonisti, Matthias Schoenaerts e soprattutto una straordinaria Marion Cotillard, che per gran parte del film appare senza gambe grazie a dei notevoli effetti speciali. Lei è un'istruttrice di orche che a causa di un incidente perde gli arti inferiori, lui un ex pugile in difficoltà economiche che trova lavori saltuari come buttafuori e si trasferisce dalla sorella assieme al figlio di 5 anni. Ma le loro vite finiranno per incrociarsi.
Nel cast anche Armand Verdure, Céline Sallette, Corinne Masiero e Bouli Lanners.
Ancora meglio l'audio, che anche nella traccia italiana multicanale in dolby digital regala una scena sonora sorprendentemente ampia e spaziosa. Spettacolare la resa dei momenti musicali, non solo della colonna sonora ma anche dei locali tipo la discoteca, che coinvogono in modo deciso tutti i diffusori con un apporto dell'asse posteriore particolarmente brioso. Ma anche l'ambienza è curata nei particolari, con ottima dislocazione degli effetti e le voci che girano sui diffusori anche all'interno della stessa scena se il personaggio si sposta.
Per quanto riguarda gli extra, sul disco troviamo solamente il trailer, ma nella confezione c'è un codice con il quale scaricare dal web un'intervista al regista Audiard.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D