Dopo il bellissimo Gone Baby Gone, Ben Affleck non delude alla sua seconda prova da regista. The Town non raggiungerà forse i picchi emozionali e le suggestioni della sua opera prima, ma conferma comunque la sua brillante mano alla regia. Affleck sforna un thriller compatto e avvincente, nel quale il mix tra l'azione adrenalinica delle rapine e la storia d'amore del ladro in cerca di redenzione funziona in modo egregio. Forse l'unico punto debole è proprio la recitazione di Ben Affleck, molto più a suo agio dietro la macchina da presa. A proposito di attori, buone le prove di Rebecca Hall e soprattutto di Jeremy Renner, ma The Town è anche l'occasione per vedere all'opera Pete Postlethwaite nel suo ultimo film, prima della sua scomparsa avvenuta a inizio anno.
La vicenda si svolge a Boston, nel quartiere di Charlestown. Dopo una rapina, il capo della banda si innamora di una donna che era stata tenuta in ostaggio e decide di uscire da questa spirale di rapine. Ma non sarà così facile.
The Town è proposto dalla Warner in DVD e in Blu-ray. Se la versione dell'alta definizione comprende anche la versione extended, quella in DVD (oggetto di questo recensione) si rivela soddisfacente sul piano tecnico, ma piuttosto povera di extra.
Il video è generalmente pulito e ben dettagliato, però la compressione è piuttosto evidente sui fondali di alcuni interni, come nella scena della banca iniziale o nei sotterranei dello stadio, scenario dell'ultima sparatoria. In questo casi il rumore sullo sfondo si fa notare, mentre l'altra pecca è che nelle scene più scure il nero tende a inghiottire i particolari. Per il resto però il video propone un croma fedele, una discreta definizione e una buona cura del dettaglio, soprattutto sui primi piani. A parte i casi citati, inoltre, la compattezza è assicurata. Insomma un video che non incanta e con alcuni difetti (soprattutto rispetto alla brillantezza del blu-ray), ma che permette di godersi comunque il film con soddisfazione.
Migliori notizie arrivano dall'audio, una traccia multicanale che propone dialoghi chiari e precisi ma soprattutto un'adeguata ambienza della scena, soprattutto nei momenti più concitati. Nelle scene degli inseguimenti e delle sparatorie i diffusori creano una scena sonora piuttosto coinvolgente, con robuste e puntuali entrate del sub.Deludenti invece gli extra: troviamo solamente due brevi featurette, una di 3 minuti sui personaggi e la gente di Boston e un'altra di 7 minuti su Ben Affleck attore e regista. Anche in questo caso, chi vuole approfondire maggiormente le tematiche del film deve rivolgersi all'edizione in alta defnizione, che vanta anche il commento audio.