Il racconto in prima persona di un ventitrenne deciso a sfondare nel mondo del cinema, che nel 1956 si ritrova assistente sul set del film Il principe e la ballerina e finisce per vivere una settimana tutta particolare con Marilyn Monroe. Il giovane è Colin Clark e dai suoi diari è stato tratto appunto Marilyn, film diretto da Simon Curtis che traduce in immagini gli incredibili e problematici retroscena di quel film diretto e interpretato da Laurence Olivier.
Il difficile compito di far rivivere il fascino ma anche le bizze della grande Marilyn Monroe, spetta a Michelle Williams, che se la cava egregiamente in un ruolo non di certo semplice. In un cast di grande classe anche Eddie Redmayne, Julia Ormond, Kenneth Branagh, Toby Jones, Juli Dench e Dougray Scott.
Decisamente valido anche il reparto audio, che per la traccia italiana propone anche un DTS vivace e pieno di brio, nonostante il film sia basato soprattutto sui dialoghi. Non mancano comunque i momenti sonoramente movimentati, ad esempio tutti i fragorosi flash delle macchine fotografiche dell'epoca irrompono nella scena con particolare muscolarità, anche grazie all'apporto preciso dell'asse posteriore e al contributo rilevante del sub. Ma anche gli altri particolari di ambienza fanno sentire la loro presenza. Insomma, quando la scena lo richiede, l'audio risulta coinvolgente. Sempre precisi e chiari i dialoghi e ampia la spazialità della colonna sonora.
Un po' sottotono invece il reparto dedicato agli extra, che oltre al trailer propone solo una featurette di quasi 20 minuti denominata Storia segreta di un'icona del cinema: ma cast e troupe parlano non solo anche della vera Marilyn Monroe, ma anche del film e dei suoi vari aspetti, dalla lavorazione al casting, dalla scenografia alle location.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D