C'è la rivoluzione messicana del 1912 al centro di El Verdugo (in originale 100 Rifles, ovvero 100 fucili), il western di Tom Gries datato 1969 che potè contare su un cast d'eccezione. Una Raquel Welch indiana sexy ma super combattiva, venne affiancata infatti da Burt Reynolds, Fernando Lamas e Jim Brown. Quest'ultimo, sceriffo di colore, si trova a formare una strana coalizione con il suo prigioniero (Reynolds), un rivoluzionario messicano mezzosangue che ha appena svaligiato una banca per acquistare armi, e lei, l'intrepida Sarita (appunto la Welch) che guida il suo gruppo di indiani: tutti uniti contro il terribile generale Verdugo, interpretato da Fernando Lamas.
El Verdugo scorre via veloce con un buon ritmo e scene visivamente originali, ma sono soprattutto i personaggi la forza di un film che ha la sua arma vincente nella forzata ma riuscita alchimia tra personaggi tanto diversi che si uniscono contro il comune nemico.
Adesso è possibile scoprire il film di Tom Gries grazie a una soddisfacente edizione homevideo targata Koch Media.
Il video è sorprendente e quasi sempre di buon livello, con un croma vivo e acceso e una compattezza generale che soddisfa la visione. Il rumore video è infatti leggero e mai invasivo, la pulizia discreta (graffi e spuntinature sono abbastanza limitati), ma anche la definizione si difende bene considerando gli oltre quaranta anni sulle spalle del film. Soddisfacenti soprattutto alcuni primi piani, mentre un leggero calo qualitativo si avverte nelle scene meno luminose.
Pochi gli extra: troviamo i trailer inglese e tedesco, una galleria fotografica e un breve riassunto del film (7 minuti) in formato Super8.