Trasformare in una miniserie televisiva I pilastri della Terra, il celebre romanzo dello scrittore britannico Ken Follett, non è stato uno scherzo: è servita un'imponente co-produzione tedesca-canadese (c'è stato anche il supporto dei fratelli Ridley e Tony Scott) per dar vita agli oltre 400 minuti circa che caratterizzano la serie. Una serie che dopo essere andata in onda in Canada e Usa, è stata trasmessa in Italia da Sky qualche mese fa. Ma chi l'avesse persa, o la volesse rivedere, adesso ha la possibilità di rifarsi grazie all'uscita in homevideo di una buona edizione targata Dall'Angelo Pictures, che propone un cofanetto composto da 4 DVD (5 per l'edizione limitata dotata di extra, ma c'è anche quella in Blu-ray a 3 dischi) per rivivere la miniserie tv.
Ambientata nel XII secolo, quella de I pilastri della Terra è una grande rievocazione storica dell'Inghilterra medievale, una vasta epopea che ruota attorno alla costruzione di una cattedrale gotica e mette in scena intrighi, giochi di potere, guerre civili, lotte per la successione al trono e conflitti religiosi. Ma su questo sfondo storico emergono soprattutto le sfere private dei protagonisti, tra storie d'amore, tradimenti e intrecci appassionanti. Sullo sfondo della guerra civile tra Re Steven, benvoluto dalla Chiesa, e Maud, la figlia dell'ultimo sovrano espropriata dei suoi diritti sulla corona, la vicenda principale prende piede dalla distruzione della chiesa di Kingsbridge a causa di un incendio: il giovane priore si affida al costruttore Tom Builder, casualmente arrivato sul luogo.
La ministerie, sceneggiata da John Pielmeier, è diretta da Sergio Mimica-Gezzan forse con mano troppo televisiva e senza particolari guizzi, ma grazie all'intreccio, alla ricchezza della scrittura e alla storia oggettivamente appassionante, risulta sempre avvincente, soprattutto per gli amanti del genere. E soprattutto rispecchia abbastanza fedelmente la barbarie, la spietatezza e le ruvidezze tipiche dell'epoca. Senza dimenticare che una grossa mano alla qualità dell'opera lo dà l'importante cast, da Ian McShane a Matthew Macfadyen, da Rufus Sewell a Donald Sutherland, da Eddie Redmayne a Hayley Atwell, da Sarah Parish a David Oakes.Dal punto di vista tecnico, il prodotto della Dall'Angelo Pictures è certamente ottimo. Saggia la scelta di spalmare la serie in 4 DVD, in modo tale da non avere nessun problema di compressione. Fin dalle prime scene, che tra riprese subacque e nave in fiamme nell'oscurità risultano particolarmente ostiche da riprodurre, si può apprezzare la bontà del video (presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico) e il buon lavoro di trasposizione. Il quadro infatti non dà vita a solarizzazioni o artefatti, ma si mantiene sempre solido e compatto. Le cose migliorano ulteriormente nelle scene ben illuminate, con un croma vivido, una buona dovizia di particolari e una definizione certamente soddisfacente considerando i limiti del formato DVD, soprattutto sui primi piani. A parte qualche velatura nei fondali degli interni in qualche episodio, il video insomma non dà adito a problemi di sorta.
Buono anche l'audio, presentato nelle tracce multicanali inglese e italiana. I dialoghi escono sempre chiari e puliti dal centrale, e la cura per l'ambienza è discreta. Nelle scene più concitate, il reparto è comunque capace di mostrare anche i muscoli con buone entrate del sub. Per il resto va apprezzata la buona spazialità del fronte anteriore, ma anche i rear posteriori sono attivi e quando è necessario entrano puntualmente in causa. Nell'edizione a 4 DVD (oggetto di questa recensione) non sono presenti gli extra, ma come detto, chi desidera approfondire ha a disposizione l'edizione limitata a 5 DVD (completa anche di libro, segnalibro e cartoline) o quella in alta definizione ricche di contenuti speciali.