Il Blu-ray di Nonno cattivo

Lo scorretto e inedito film del team Jackass in alta definizione con un video che risente delle candid camera. Ottimi gli extra.

Candid camera on the road
In Italia non è mai arrivato nelle sale, ma ha comunque assunto il titolo di Nonno cattivo, anche se in homevideo conserva la dicitura originale Jackass Presents: Bad Grandpa. Diretta da Jeff Tremaine e interpretata da Johnny Knoxville, Nonno cattivo è la nuova commedia totalmente fuori di testa del team di stuntmen Jackass. Knoxville, adeguatamente truccato e invecchiato, interpreta l'ottantaseienne Irving Zisman, che deve consegnare il nipote di otto anni al padre dopo che la mamma è finita in carcere. Per farlo deve attraversare gli Stai Uniti, e in questo viaggio i due combineranno guai a non finire. In realtà il tutto è una sequenza di candid camera, perché le loro trovate, in gran parti volgari e pesanti, sconvolgono gli ignari passanti e provocano delle reazioni puntualmente riprese da telecamere nascoste in ogni dove. Candid camera pericolose, scorrette e divertenti che riguardano funerali, matrimoni, night club e concorsi di bellezza per bambine.

Video discreto nonostante le riprese nascoste
Ora Nonno cattivo o Jackass Presents: Bad Grandpa che dir si voglia, è disponibile in homevideo anche in alta definizione, con un blu-ray targato Universal che propone anche una versione estesa oltre a quella cinematografica. Sul video bisogna essere chiari fin dall'inizio: il film come detto è composto in gran parte di candid camera, con telecamere nascoste e quindi sorgenti video non certo eccezionali. Questo si ripercuote ovviamente sulla qualità del video che è molto altalenante e che a volte presenta immagini decisamente morbide, se non addirittura sfocate e rumorose, nonché caratterizzate da una notevole comparsa di aliasing. Quando le riprese sono meno problematiche e si affidano alla parte narrativa senza stratagemmi di camere nascoste, il quadro respira e presenta un buon dettaglio, soprattutto sui primi piani, oltre a un croma molto brillante. Insomma questo non è certo il film nel quale apprezzare l'alta definizione, ma molto dipende ovviamente dal girato.

Audio un po' piatto ma musiche energiche
Neppure l'audio incanta. La traccia italiana si ferma a un dolby digital 5.1, ma anche quella originale in DTS HD non è che sia su alti livelli. Ma anche in questo caso ritorna il discorso di prima: molte delle riprese sono ottenute con microfoni nascosti ed è impossibile cogliere tutti gli effetti o sfruttare in modo adeguato il multicanale. Pertanto la scena sonora risulta piuttosto piatta e priva di grande spazialità. Da apprezzare il fatto che i dialoghi risultino comunque sempre molto puliti, mentre nelle parti musicali l'audio può sprigionare finalmente una certa energia e coinvolgere anche l'asse posteriore.

Extra tutti da gustare
Tutti da gustare invece gli extra. Molto interessante la sezione del dietro le quinte, che è divisa in otto parti e dura in tutto 35 minuti: si tratta di una featurette nella quale cast e troupe svelano nei dettagli la preparazione delle varie scene e mostrano le reazioni della gente anche dopo lo scherzo. A seguire troviamo 19 minuti di scene alternative, ovvero gli scherzi mostrati da altre inquadrature non apparse nel film. Per chiudere tre scene eliminate (totale 6 minuti).

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D