Come si era già ipotizzato la scorsa settimana, l'eclissi torna ad avere importanza determinante nella storia e la conferma è proprio che gli episodi 10 (questo The Eclipse: Part 1 ) e 11 (il prossimo con la seconda parte) della terza stagione di Heroes pongono come centrale la questione che il sovrapporsi di luna e sole possa influenzare gli eroi sottoponendoli ad una nuova prova. Si stringono, quindi,maggiormente i legami che ci sono tra alcuni di loro e si acuisce la divisione tra buoni e cattivi ed è proprio lo scorrere degli astri nel cielo che fa da tratto unificatore della puntata segnando, con l'evolvere dell'eclissi, i tratti salienti della storia che viene narrata e scopriamo che come l'avvenimento aveva scatenato i poteri un anno prima, adesso è probabilmente capace di alterare di nuovo le abilità speciali in modo, per ora, del tutto imprevedibile.

Infatti è proprio Noah, incaricato da Angela di proteggere Claire, ad avere in cura in cura le sorti della figlia adottiva che conduce nella casa appartenuta ad Stephen Canfield, l'uomo che generava i buchi neri, e che è reputata luogo dalla logistica sicura per custodire la preziosa cheerleader. Ed è qui che Noah, facendo leva sulla rabbia repressa di Claire, si impegna ad addestrarla al combattimento per fare in modo che la ragazza non possa trovarsi spiazzata in caso di attacco, attacco che puntualmente avviene quando in casa irrompono Gabriel ed Elle decisi a portare a termine la missione. Tutto ciò avviene al culmine dell'eclissi e si comprende cosa il fenomeno comporta: ogni abilità speciale svanisce. Elle non è capace di lanciare le sue scariche elettriche, Gabriel è completamente normale e Claire non è più invulnerabile. Lo scontro è quindi un "tradizionale" corpo a corpo, ma la giovane, inconsapevole di non essere più immortale, si frappone tra suo padre e il proiettile sparato dalla pistola impugnata da Elle accasciandosi al suolo ferita. Noah, liberatosi dagli aggressori che lascia tramortiti, può solo prenderla tra le braccia e condurla via per poterla curare a casa propria. Claire, risvegliatasi una volta al sicuro, si rende conto di poter provare ancora dolore e, felice di potersi considerare ancora umana, si riavvicina a suo padre, ma il lavoro di Noah non è ancora finito perchè una volta tranquillizzato sulle condizioni stabili della figlia si prepara a tornare in azione.

Anche Matt Parkman ha però il suo da fare e la sua missione è trovare Hiro e per fare quello per cui è stato incaricato conta sull'aiuto della spaventata Daphne che ha evidente timore di ritornare alla vita che conduceva prima di ottenere i poteri ed è proprio questa minaccia a tenerla sotto il potere di Arthur. Però mentre Matt e Daphne discutono su come trovare Hiro è proprio il giovane giapponese, accompagnato da Ando, a bussare alla porta. Ando spiega che le condizioni mentali di Hiro unite alle indicazioni presenti sul fumetto sono i motivi che li hanno spinti a mettersi in contatto con Matt, i poteri di Parkman dovrebbero infatti restituire la memoria al giovane eroe. Ma Matt, entrato in contatto con la mente di Hiro, si rende conto che i pensieri sono tutti in giapponese e che quindi non riesce a comprendere nulla. Mentre si pensa ad una soluzione, Daphne, sempre più impaurita dal precipitare degli eventi, decide di scappar via perchè non si sente al sicuro nemmeno con Matt. Prima che la ragazza svanisca però il detective riesce a cogliere alcuni dei suoi pensieri, tra cui la sua città natale. E sul fumetto di Hiro ci sono proprio loro tre, Hiro, Ando e Matt, in un campo di mais che circonda proprio la casa di Daphne. Quella è dunque la destinazione da raggiungere, ma una volta sul luogo, sotto il cielo cupo dell'eclissi, Matt ed Hiro si rendono conto entrambi di essere senza poteri. Parkman, infatti, aveva provato a convincere il padre di Dapnhe a lasciarlo entrare in casa per parlare con la ragazza, e non era riuscito ad insinuarsi nella mente dell'uomo per piegarlo al suo volere.
Bisogna quindi agire in modo diverso, Hiro convince Matt ad avere fiducia in se stesso e lo lascia ad affrontare Daphne mentre lui insieme ad Ando si recherà alla ricerca di un'indicazione per la prossima mossa da compiere. Ovviamente il primo passo è trovare un negozio di fumetti per comprare il nuovo numero della storia di cui è protagonista.
Matt, invece, riesce ad entrare in casa di Daphne e si rende conto finalmente del motivo per cui la ragazza è tanto spaventata: Dapnhe si presenta a lui indossando degli apparecchi per le gambe e delle stampelle. Prima di avere il suo potere la donna super veloce riusciva a malapena a camminare da sola.
L'unico contento della scomparsa dei poteri è solo Mohinder che dopo aver accusato un peggioramento della sua condizione ed essersi rinchiuso in un bozzolo fatto della strana sostanza che egli stesso secerne, ne esce guarito ed in buona salute. Arthur però non è soddisfatto al pari dello scienziato, anzi pretende che al più presto possibile venga trovato il modo di ripristinare tutte le abilità.
