Un evento come il Comic-Con attira sempre tantissimi visitatori, fan dei fumetti, cinefili, appassionati di supereroi e serie televisive, desiderosi di fare acquisti - e tornare a casa con un ricco bottino di fumetti e gadget - ma anche di vedere i loro beniamini in carne ed ossa, e magari avere la possibilità di scattare una foto con loro o riuscire ad avere un autografo durante i panel dedicati ai film più attesi e alle serie più amate. Ovviamente riuscire ad accontentare tutti sarebbe impossibile, anche perché ogni personaggio famoso - autore, regista o attore che sia - pur concedendo spazio ai fan durante i panel, ha diritto a muoversi tra la folla del Comic-Con senza essere fermato ogni due minuti e per tempi lunghissimi da gruppi di fan entusiasti.
Alcuni di loro quindi - un po' per gioco, un po' per necessità - fanno ricorso ai travestimenti in modo da poter girare indisturbati tra i cosplayer. Certo, c'è sempre qualcuno che li ferma per poter fare "una foto con l'Uomo Ragno", ma saranno al massimo dieci, venti persone, nulla al confronto con i potenziali cento, duecento e anche di più che potrebbero chiedere autografo e selfie ad un Daniel Radcliffe. Poi c'è anche chi sceglie un travestimento che non li nasconde del tutto, e quelli che invece vengono considerati "i re delle folle" come Sigourney Weaver o Joss Whedon, che affrontano senza problemi le orde di fan (e relative richieste) con sicurezza e a viso scoperto.
UPDATE:
Come non detto, nel 2016 Simon Pegg ha svelato che Sigourney Weaver nel 2010 è andata in giro vestita da Batman - "un Batman molto imponente", secondo l'attore e non facciamo fatica a crederlo, considerata l'altezza di Sigourney - quindi evidentemente anche la star di Alien ogni tanto sente la necessità di fare un giro al Comic Con indisturbata.Leggi anche:
-
Comic-Con: Simon Pegg svela come riesce a non farsi riconoscere
-
Comic Con: Henry Cavill in "incognito", sorprende anche Will Smith
Nella photogallery che segue passiamo in rassegna alcuni dei personaggi "in incognito" che hanno lasciato il segno nelle ultime edizioni del Comic-Con e il modo in cui hanno "interpretato" il loro travestimento. Da quelli che hanno scelto costumi semplici, quasi banali, come Radcliffe a quelli che invece hanno optato per soluzioni più creative e surreali, come Bryan Cranston. E insieme a loro, ci sono anche le superstar dei travestimenti come Tom Hiddleston e John Barrowman, che invece ci mettono anche la faccia.
Giù la maschera: le star ''in incognito'' al Comic-Con (10 foto)
Bryan Cranston
Uno dei travestimenti più divertenti fu quello della star di Breaking Bad, che nel 2013 si travestì... da Walter White! C'è da dire che la sua maschera non era una maschera di quelle che si comprano in un qualsiasi negozio di giocattoli, ma era talmente perfetta da essere quasi inquietante. E quando se l'è tolta durante il panel, davanti a tutti, l'effetto è stato ancora più straniante.
Daniel Radcliffe
Decisamente più convincente come Harry Potter che come Spider-Man, anche se Radcliffe ha fatto capire di aver letteralmente interpretato un cosplayer qualunque, visto che quest'anno aveva con sè anche uno zaino e sotto la maschera ha sfoggiato anche un accento americano. Un travestimento che gli ha permesso di girare in tranquillità, anche se molti l'hanno avvicinato per una foto.
Jack Black
Una costosa maschera da Stormtrooper - dice di averla pagata 200 dollari - e la consueta faccia tosta per l'attore americano, che così al Comic-Con 2014 ha potuto fare shopping di fumetti e altro, senza essere disturbato, anche se poi si è comunque concesso ai fan per salutarli e scattare foto.
Matt Smith
Il signore in giallo. Anche Smith, come Jack Black e Bryan Cranston ha indossato solo una maschera - senza far ricorso al costume 'completo', quindi - e per la sua visita al Comic-Con 2013 ha scelto quella di Bart Simpson. La star di Doctor Who però ha scelto di farsi seguire dalle telecamere della BBC, per documentare il suo scherzo.
Peter Jackson
Quest'anno il regista e produttore si è divertito parecchio a girare indisturbato tra i visitatori, con una maschera da diabolico giullare. ''Qualcuno mi ha visto? Ho anche scattato delle foto con molti di voi'', ha detto via Facebook, il giorno dopo, condividendo tra le altre cose, una foto di lui che indica uno dei fan de Lo Hobbit ignaro di trovarsi di fronte all'uomo che ha dato corpo alle storie di Tolkien.
Simon Pegg
Anche l'attore britannico punta sul casco, in questo caso quello di Boba Fett. Tuttavia ai fan più attenti, tra quelli presenti al Comic-Con 2013, non sarà sfuggita la sua t-shirt, che strizzava l'occhio al suo look ''camicia e cravatta' di Shaun of the Dead (che tra l'altro è uno dei più gettonati, tra i cosplayers).
Maisie Williams
Chissà se Maisie Williams e Daniel Radcliffe si sono incrociati, quest'anno al Comic-Con. Di solito per le celebrity (soprattutto le signore) indossare lo stesso abito ad un evento speciale è un affronto punibile con lo sfottò dei tabloid ed è per questa ragione che stanno molto attenti alla scelta dell'abito. Ma nel caso di Maisie e Robert nessuno probabilmente avrebbe fatto caso alla presenza di due Spider-Man nei paraggi. Maisie poi, da vera diva, si è concessa un cambio di abito (o di maschera, se vogliamo) visto che ha indossato anche quella di V for Vendetta.
Tom Hiddleston
Hiddleston è un caso a parte. Sappiamo che al Comic Con 2013 fece una trionfale apparizione 'in character' nei panni di Loki, e chiese al pubblico di inchinarsi al suo cospetto. Non tutti sanno però, che per tenere segreta la sua presenza al Comic-Con, Hiddleston aveva indossato un altro costume per tutta la durata del viaggio aereo da Londra a San Diego. 'Mi sono vestito da Jango Fett perchè avevano finito i costumi da stormtroopers'
Henry Cavill
Nel 2016 l'attore di Superman ha puntato tutto sulla semplicità con effetto sorpresa: maschera di V for Vendetta, t-shirt di Suicide Squad, qualche foto con i fan (che non lo riconoscono) e poi sorpresone a Will Smith e le altre star di Suicide Squad, tra cui anche Jared Leto.
John Barrowman
Nel 2016 la star di Arrow si è confermato Re dei Travestimenti: se l'outfit creativo con gonna a palloncino e maschera di Kylo Ren gli sarà servita per girare in incognito, per gli altri costumi ci ha messo la faccia: eccolo in versione Harley Quinn, Zapp Brannigan di Futurama e soprattutto in versione Squirrel Girl, supereroina Marvel dalla folta coda, in grado di comunicare con gli scoiattoli.