Dai film del Festival del Cinema di Venezia a quelli di Cannes: ecco il listino 2021 di Europictures

Scopriamo insieme il listino 2021 di Europictures: da Figli del Sole, presentato allo scorso Festival del Cinema di Venezia fino a Paris 13th District, appena passato per il Festival del Cinema di Cannes.

Parigi 13 Arrr Photo Credits Shanna Besson 4
Parigi, 13 Arr: una scena

Il 2021 di Europictures è segnato dalla presenza di titoli importanti, che sono passati da festival di prestigio come quello di Venezia e di Cannes. Un listino che senza dubbio richiama l'attenzione dell'appassionato di cinema, che finalmente può fare ritorno in sala e recuperare i film di cui si è tanto parlato durante le varie kermesse internazionali. Ecco che cosa troveremo al cinema nei prossimi mesi grazie ad Europictures.

Da Cannes e Venezia

Figli Del Sole 19
Figli del sole: una scena del film

Europictures distribuirà uno dei film più amati della scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia, Figli del Sole, di Majij Majidi. La storia è quella del dodicenne Ali che lasceranno la vita da strada per tornare a scuola, nelle cantine dell'edificio si nasconde però un incredibile tesoro che loro vogliono trovare a tutti i costi. Il giovane protagonista, Rouhollah Zamani, si è aggiudicato per la sua interpretazione il premio Marcello Mastroianni a Venezia; il film, inoltre, è stato presentato come candidato dell'Iran all'ultima edizione degli Oscar.

Parigi 13 Arrr Photo Credits Shanna Besson 3
Parigi, 13Arr: una scena del film

Paris 13th District, è stato presentato in Concorso all'edizione del Festiva di Cannes che si è appena conclusa. Diretto da Jacques Audiard e tratto dalla graphic novel di Adrian Tomine, il film racconta una moderna storia di amore e amicizia ambientata a Parigi. Questo film è distribuito da Europictures in collaborazione con Lucky Red.

Paris, 13th District, il trailer del film di Jacques Audiard in concorso a Cannes 2021

Dal passato al presente

Anche Happening di Audrey Diwan è ambientato in Francia, questa volta però volgiamo lo sguardo al passato perché questa storia ha luogo nel 1963. La giovane protagonista, Anne, sogna un brillante futuro che spera di raggiungere dedicandosi anima e mente allo studio; peccato, però, che la donna scopra di essere rimasta incinta: che i suoi piani debbano essere completamente stravolti? Un film che tratta temi importanti come il ruolo della donna nella società, quella di oggi come quella di allora.

Restiamo nel territorio del cinema francese con il film di Claire Denis con cui chiudiamo questa panoramica sul listino Europictures. Fire racconta la storia di una coppia storia che si trova a vivere un periodo di grande cambiamento. Nel cast Juliette Binoche e Vincent Lindon.

Il listino Europictures

  • Figli del Sole

  • Happening

  • Paris 13th District

  • Fire