Confusi è una serie tv sperimentale che profuma di successo, come confermato già dalla prima stagione. Fresca, giovanile e smart, nei linguaggi e nella storia, è proprio quello che serviva alla Rai per ampliare il proprio pubblico e aprirsi alle nuove generazioni e non è un caso che su Raiplay è seconda solo a Mare Fuori. Ora torna con la seconda stagione sempre in esclusiva su RaiPlay dal 15 dicembre: 10 puntate in cui ritroviamo i protagonisti della Gen Z alle prese con la vita di tutti i giorni.
La serie, scritta da Nicola Lorenzi con Massimo Chiellini, Andrea De Marinis, Marianna Stefanucci e Piergiorgio Camilli vede alla regia Marco Santoro e ritrova il rapper ALFA alla colonna sonora insieme ad Antonio di Santo.
Confusi 2: un assaggio di quello che ci aspetta
Un ibrido tra una sitcom e un reality, Confusi è un po' Love Bugs un po' Grande Fratello, con confessionali e momenti di intimità ripresi, sembra, di nascosto. Ma è soprattutto una serie che vuole farci conoscere i giovani di oggi che, come sembra accada ai giovani di ogni epoca, a molti sembrano alieni e invece sono solo ragazzi, con i propri sogni, desideri e difficoltà.
La prima stagione ci ha introdotto a un gruppo eclettico di studenti universitari che, per circostanze della vita, si ritrovano a condividere un appartamento a Milano: Nicole (Pauline Fanton), la milanese che affronta una crisi finanziaria familiare; Maria Grazia (Nicol Angelozzi), la studentessa di medicina di Catania; Stefania (Giulia Scarano), la studentessa di psicologia di Bari con un segreto da nascondere e Ludovico (Edoardo Giugliarelli), lo studente di ingegneria robotica di Roma. Ognuno con le proprie aspirazioni e sfide, ci hanno condotto in un viaggio ricco di ironia e introspezione.
Le 70 migliori Serie TV Netflix da vedere a Dicembre 2023
La trama, incentrata sui temi dell'identità, delle relazioni e delle incertezze tipiche dei ventenni, ha saputo catturare l'attenzione del pubblico, lasciando tutti in attesa di scoprire come questi personaggi evolveranno in questa seconda stagione.
Nei nuovi episodi, i quattro protagonisti hanno ormai consolidato le proprie abitudini e partecipano alla vita di gruppo, ma a volte chiudono la porta al mondo esterno per vivere la loro intimità e la loro confusione. Accanto a loro, compaiono nuovi ospiti che orbitano nella casa, vera protagonista della serie, con improvvise sorprese che alterano i vecchi equilibri e lasciano il pubblico con il fiato sospeso. Tra loro Alice (Camilla Carnevali), Saverio (Gabriele Brunelli) e Julia (Mimi Karbal).
Un Professore 2, analisi di un fenomeno
Una nuova Rai è possibile e Confusi ne è la prova
Che la Rai negli ultimi tempi stia cercando una strada tutta nuova è evidente e il successo di serie tv come Mare fuori e Confusi è la dimostrazione che la direzione presa è quella giusta. La Rai, con Confusi, sta mostrando un chiaro segnale di evoluzione, abbracciando nuovi linguaggi e formati per raggiungere un pubblico più giovane e diversificato. La serie, fatta da giovani per i giovani, offre una prospettiva autentica e diretta sulle sfide e le gioie tipiche dei ventenni, delineando un percorso innovativo nel mondo delle serie televisive italiane.
A differenza delle tradizionali fiction in prima serata, come Un professore e Il metodo Fenoglio, entrambe dal successo clamoroso, questa serie ha portato una ventata di novità nel panorama seriale Rai. Tutto merito di un linguaggio e uno stile totalmente innovativi che prendono gli strumenti simbolo dei giovani adulti di oggi - i social, in primis - e li trasformano in schermi attraverso cui osservarli e comprenderli. Finalmente, possiamo dire.
Ritmo vivace, una sceneggiatura intelligente e la capacità di toccare temi complessi e attuali: queste le caratteristiche che rendono la seconda stagione di Confusi assolutamente imperdibile, specialmente perché promette di continuare a esplorare le complesse dinamiche della vita moderna con lo stesso spirito fresco e coinvolgente che ha caratterizzato la prima.