Aveva iniziato un po' sordina, con un'uscita solamente sulla piattaforma Apple+ e in homevideo a inizio febbraio grazie a Eagle (la prima a credere nel film), ma senza approdo nelle sale. Quindi il successo crescente, l'arrivo anche su Sky e Now, ed ecco infine il trionfo agli Oscar (tre statuette per miglior film, miglior attore non protagonista e miglior sceneggiatura non originale) che gli ha consentito anche l'approdo nei cinema. Adesso, come vedremo nella recensione di Coda - I segni del cuore in 4K UHD, Eagle Pictures propone in una nuova edizione il film di Sian Heder, presentandola nel miglior formato video possibile e con finalmente anche qualche extra, oltre a un simpatico omaggio.
Un primato homevideo tutto italiano e il manuale sulla lingua dei segni
Tra l'altro con la nuova riedizione di Coda - I segni del cuore, Eagle rafforza un primato incredibile, quello che regala all'Italia l'onore di essere l'unico paese ad avere in commercio edizioni homevideo del film che ha vinto l'Oscar. Un'altra occasione per apprezzare la divertente e commovente storia di formazione che ha stregato il Sundance e oltre agli Oscar ha ottenuto anche due nomination ai Golden Globes e quattro riconoscimenti al Sundance Film Festival 2021, e che è liberamente ispirata al successo francese La famiglia Belier. Ad arricchire tutte le nuove edizioni in DVD, Blu-ray e 4K UHD, un esclusivo booklet da 36 pagine: il manuale della lingua dei segni.
Il video 4K UHD: un grande salto di qualità per dettaglio, colori e profondità
Come detto, grazie a Eagle abbiamo potuto analizzare la riedizione più prestigiosa di Coda - I segni del cuore, quella in 4K UHD, che all'interno della confezione contiene comunque anche il blu-ray, sul quale troviamo gli extra. Sul fronte video la versione 4K si rivela eccezionale, capace di migliorare il già ottimo blu-ray. Un salto di qualità percepibile già dalle prime scene in mare aperto, nelle quali si respira una grande sensazione di profondità e il croma è più preciso e intenso, con colori che rimarranno molto vivaci per tutta la durata del film (vedere ad esempio il vestito rosso di Ruby per il concerto). Il video beneficia di una fotografia luminosa e il dettaglio resta sempre di grande qualità, non solo sulla barca, ma anche a casa della famiglia, in quella del maestro di musica e a scuola. Anche nelle scene scure la tenuta del quadro è ottima, basta vedere alcune sequenze proprio nella veranda della casa della famiglia dei protagonisti, dove il nero rimane profondo e compatto.
CODA - I segni del cuore: i motivi del trionfo agli Oscar 2022
Un audio suggestivo tra musica incantevole e un silenzio che parla
Per l'audio sono confermate le tracce DTS HD 5.1 italiana e originale già presenti nel blu-ray. Davvero ben curate l'ambienza e la dislocazione di effetti anche molto lievi, ma importanti e suggestivi durante i colloqui silenziosi nei quali i protagonisti comunicano solo con il linguaggio dei segni (in queste scene i sottotitoli sono precisi e puntuali). Ci sono anche momenti più vivaci e potenti, come un paio di scene in mare aperto dove entra con forza anche il sub, e come quelle delle performance musicali, con le canzoni che escono sempre calde e corpose dai diffusori ad avvolgere lo spettatore.
Gli extra: oltre al booklet, 30 minuti di interviste a regista e cast
Oltre a ricordare la presenza del manuale della lingua dei segni, troviamo quasi mezz'ora di contenuti extra sul disco blu-ray. Si tratta di interviste alla regista e ai principali membri del cast, con alcuni che comunicano con la lingua dei segni visto che sono realmente non udenti. In particolare troviamo le interviste a Emilia Jones (5'), Daniel Durant (3'), Troy Kotsur (7'), vincitore dell'Oscar come miglior attore non protagonista, a Eugenio Derbez (3') e a Sian Heder (9').
Conclusioni
A conclusione della recensione di Coda - I segni del cuore in 4K UHD, non possiamo che applaudire la riedizione voluta da Eagle, che rafforza il primato italiano di essere l’unico paese a beneficiare di edizioni homevideo del film trionfatore degli Oscar. Il video è sontuoso, l’audio ottimo e stavolta ci sono anche degli extra, oltre a un booklet sulla lingua dei segni.
Perché ci piace
- La riedizione in 4K era necessaria dopo il successo agli Oscar.
- La qualità video è davvero notevole.
- Simpatica l’idea della presenza nell’edizione del manuale della lingua dei segni.
- L’audio sempre piacevole e la presenza, finalmente, di qualche extra.
Cosa non va
- Ma i contenuti speciali sono solamente delle interviste e continuano a essere pochi rispetto all’importanza del film.