90210 - Stagione 1, episodio 23: Zero Tolerance

Mentre Naomi riesce a piegare l'impenetrabile Liam, sua sorella circuisce il bel Ryan, e per Kelly ha inizio un nuovo triangolo amoroso, durante una serata davvero escusiva...

Gli ultimi di giorni di scuola, per gli studenti degli States, rappresentano solo e soltanto una cosa: il ballo studentesco, l'evento più cool dell'anno, che precede le tanto agognate vacanze estive. In ogni teen-drama che si rispetti, una puntata speciale viene sempre dedicata al Prom (il ballo studentesco appunto), la serata più importante per ogni teenager d'America. In tutti questi anni, i telefilm ci hanno abituato alle feste studentesche più diverse tra loro: da quella anticonformista di Dawson's Creek, organizzata per rivendicare i diritti dei gay in onore di Jack, a quella più ordinaria progettata dai ragazzi di One Tree Hill per salutarsi prima dell'università, fino alla più chic vista in The O.C., per arrivare quest'anno al ballo della Constance, in Gossip Girl, ispirato agli anni Cinquanta. Più irriverente rispetto ai suoi predecessori, è indubbiamente il Prom di 90210, eccessivo in ogni particolare e provocatorio sotto molti aspetti.

Tappeto rosso in perfetto stile hollywoodiano e accecanti flash dei fotografi, neanche fosse la notte degli Oscar, oltre al divieto assoluto di organizzare alcun tipo di after-party (pena la revoca delle vacanze) contraddistinguono il ballo del West Beverly da tutti gli altri. Il Preside Wilson è stato drastico e irremovibile proclamando "tolleranza zero" per tutti coloro che trasgrediranno alle regole e al termine della serata finiranno per andarsi a ubriacare in qualche villa lussuosa. Nonostante l'atmosfera snob che ruota intorno alla serata però, i ragazzi di 90210 si comportano secondo tradizione e vanno al ballo tutti insieme in una limousine (come fu per i loro predecessori nella serie madre), proclamando all'unisono il re e la reginetta della serata.
A vincere il titolo è Dixon, nonostante sia l'ultimo arrivato, e al suo fianco, come regina della festa, una candidata extra, votata dalla maggioranza su richiesta del re: Erin Silver. Trovato il coraggio di rientrare al West Beverly, Erin però fatica ad accettare il premio conferitole, e nonostante l'entusiasmo di Dixon, sul palco di fronte ai suoi fan, si spoglia del suo diadema e consegna lo scettro a un'altra, per ribadire e sottolineare ancora una volta il suo, ormai esasperante e ripetitivo, anticonformismo. "Il lupo perde il pelo ma non il vizio" quindi, solo che stavolta, spento l'entusiasmo di Dixon, il ragazzo non ne può più delle stranezze di Silver, e getta la spugna. L'unico ad apprezzare il gesto della reginetta, pare essere Ethan, che si congratula con lei, e dal canto suo compie un altro atto di coraggio: rifiutare la possibilità di partecipare a un prestigioso campo estivo di Lacrosse, per trascorrere l'estate in compagnia di suo padre che non vede da molto tempo.
Anche per Annie il ballo non va nel modo sperato: single e disperata, accetta l'invito di uno dei nerd più incalliti del liceo, e trascorre l'intera serata a respingere con fatica le sue avances. A farle compagnia, Adrianna e Navid, nonostante quest'ultimo sia più impegnato a dare la caccia a Ty che non ad altro, e proprio durante una rissa "liberatoria" tra i due, Adrianna si ritrova costretta a interromperli, per cause di forza maggiore: le si sono rotte le acque!
Al fianco della futura mamma, manca purtroppo la migliore amica Naomi, impegnata con Liam chissà dove. Il bel tenebroso si è convinto a invitarla al ballo, ma all'inizio sembra l'abbia fatto solo per compiacere il suo dispotico patrigno, convinto che il ragazzo abbia bisogno di partecipare maggiormente alle iniziative scolastiche per approfondire al meglio le sue amicizie. Durante una passeggiata in solitaria, i due hanno finalmente modo di chiarirsi, e anziché reprimere nuovamente i suoi sentimenti, Naomi decide di confessare a Liam ciò che prova per lui, e grazie al cielo non ne resta delusa! Apparentemente infatti, pare proprio che anche Liam contraccambi il forte interesse della ragazza... "se son rose fioriranno", certo, ma il fatto che lui le abbia regalato un bouquet di orchidee nere, la dice lunga sul loro futuro...
Il ballo studentesco coinvolge da sempre anche il corpo insegnanti, e stavolta tutti presenziano con piacere all'evento, anche Ryan Matthews, in compagnia di una dama d'eccezione: Jen Clark. Durante la serata, emergono nuovi particolari piccanti sulla sua vita: una telefonata che la sente chiedere il divorzio a un certo Olivier, e la testimonianza di Kelly, già consulente scolastica ai suoi tempi, che intima Ryan di stare attento visto che, a quanto pare, Jen sembra non essere la brava ragazza che si dice in giro. Ma il professore non ne vuole sapere, e accusa invece Kelly di gelosia, proprio come fece Brandon Walsh all'epoca della guerra tra la stessa Kelly e Valerie Malone...
Zero Tolerance, penultimo episodio della stagione, è diretto da Nick Marck (Greek, Veronica Mars, Gilmore Girls, October Road), e scritto dalla coppia formata da Gayle Abrams (Kyle XY, Frasier) al suo esordio nella serie, e dalla veterana di 90210 Jennie Snyder Urman. Colonna sonora pop-electric in questa puntata, caratterizzata da brani di gruppi molto in voga oltreoceano, come The Veronicas, Metric e The Breakups.
L'appuntamento è a martedì prossimo, col la season finale One Party can Ruin Your Summer.