A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
La Bussola – Il collezionista di stelle, la recensione: L'uomo che sussurrava alle star
La recensione de La Bussola - Il collezionista di stelle: il documentario di Andrea Soldani, presentato alla Festa del Cinema di Roma, è la storia di Sergio Bernardini e del suo storico locale, La Bussola, "il primo vero music hall in Italia", come lo definisce Gino Paoli.
-
Zucchero - Sugar Fornaciari alla Festa di Roma: “Ancora adesso ho la sensazione di non sentirmi mai a casa"
Zucchero - Sugar Fornaciari, il film di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano, esce il 23, 24 e 25 ottobre dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma; il bluesman si è messo a nudo raccontando del bisogno di una casa, di depressione e di come ne è uscito.
-
Me Contro Te Il Film – Vacanze in Transilvania, Luì e Sofì: "È un film per famiglie, non solo per bambini"
Il nuovo film di Luì e Sofì, Me Contro Te Il Film - Vacanze in Transilvania è una festa di Halloween per bambini, ed è un film in grado di piacere anche ai genitori. Con Luì e Sofì abbiamo parlato di tutto questo, e anche di Michael Jackson, nella nostra videointervista.
-
Ritorno al futuro torna al cinema: 10 momenti cult
Ritorno al futuro ritorna nelle sale, per un solo giorno, il 21 ottobre: il film di Robert Zemeckis del 1985 è un cult, e lo sappiamo tutti a memoria. Merito di una sceneggiatura originale, di un tono perfetto che unisce fantascienza, commedia, romanzo di formazione, con un tocco di rom com. Ecco i suoi momenti più belli.
-
Jeff Koons. Un ritratto privato, la recensione: il kitsch elevato ad opera d'arte
La recensione di Jeff Koons - Un ritratto privato: il film di Pappi Corsicato è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle; sarà al cinema come uscita evento solo il 23, 24 e 25 ottobre, distribuito da Nexo Digital.
-
Me Contro Te Il Film – Vacanze in Transilvania: Luì e Sofì, ad Halloween, ci insegnano a combattere la paura
Il nuovo film di Luì e Sofì, Me Contro Te Il Film - Vacanze in Transilvania, esce al cinema il 19 ottobre, proprio in dirittura d'arrivo per passare in modo spensierato una festa come Halloween.
-
Èlite 7, la recensione dei primi episodi: Come Beverly Hills senza Brenda e Dylan
La recensione dei primi episodi di Èlite 7: la serie tv spagnola disponibile su Netflix dal 20 ottobre, è arrivata ormai al terzo o quarto rimpasto nel cast; dopo che tutti i personaggi originali se ne sono andati è calata l'affezione e l'attenzione, anche perché la sceneggiatura non è più all'altezza delle prime stagioni.
-
Eppure cadiamo felici, la recensione: due ragazzi, l'amore, Gorizia... e Gaja Masciale
La recensione di Eppure cadiamo felici: la nuova serie in streaming su Rai Play dal 6 ottobre è forte dei bei volti di Giorgia Wurth e Gaja Masciale e della regia di Matteo Oleotto, che ambienta la storia nella sua Gorizia donando un'atmosfera speciale a un teen drama diverso dagli altri.
-
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry, la recensione: meno razionalità e più fede
La recensione de L'imprevedibile viaggio di Harold Fry: il film di Hettie Macdonald con Jim Broadbent e Penelope Wilton, dal 5 ottobre al cinema, parla di fede non in senso religioso ma in senso intimo, personale.
-
007: perché Christopher Nolan è la scelta perfetta per il prossimo James Bond
La notizia che Nolan avrebbe discusso con la Eon Productions della possibilità di dirigere i prossimi due film di James Bond ha riacceso le speranze di molti: andiamo a vedere da dove nasce la passione di Nolan per Bond e che film sarebbe il suo 007.
-
Ahsoka: Hayden Christensen, una vita da Anakin Skywalker
Ahsoka è stata un'ottima occasione per rivedere Hayden Christensen nella saga di Star Wars, nei panni di Anakin Skywalker, e in una serie di scene molto particolari. L'attore è rimasto indissolubilmente legato a quel personaggio: ripercorriamo la sua storia.
-
Ahsoka: non solo Rosario Dawson, la grande bellezza delle donne della serie
Rosario Dawson è la protagonista della serie Disney+ Ahsoka: siamo stati felici di ritrovarla in una serie tutta dedicata a lei e siamo rimasti stupiti di fronte alla bellezza delle altre interpreti: Natasha Liu Bordizzo, Mary Elizabeth Winstead e Ivanna Sakhno.
-
Paw Patrol: Il Super Film, la recensione: il superpotere del cinema
La recensione di Paw Patrol: Il Super Film, la nuova avventura dei cuccioli è un vero e proprio film dal respiro cinematografico, qualcosa di molto diverso dagli episodi della serie tv.
-
Sex Education: Ci sono gli U2 nel momento più commovente della stagione 4
Uno dei momenti più alti di tutte le quattro stagioni di Sex Education, l'episodio 5 della quarta stagione, è coinciso con l'arrivo a sorpresa di una canzone degli U2, With Or Without You: vi raccontiamo la storia di questa grande canzone.
-
The Ferragnez: Sanremo Special, la recensione: la protagonista è Chiara Ferragni, ma…
La recensione di The Ferragnez: Sanremo Special: l'episodio speciale della seconda stagione della serie che segue Fedez e Chiara Ferragni, disponibile su Prime Video dal 14 settembre, viaggia dietro le quinte di Sanremo e dei rapporti tra i due, ed è il più interessante della serie.
-
Vita da Carlo 2, Carlo Verdone: "A metà della serie inizia la vendetta di Fabris"
Vita da Carlo arriva in streaming con la seconda stagione (già rinnovata per la terza) su Paramount+ dal 15 settembre: alla presentazione Carlo Verdone ha parlato dei suoi personaggi storici e del suo rapporto con Christian De Sica. Aurelio De Laurentiis ha invece spiegato il passaggio a Paramount+.
-
Oltre il confine, la recensione: il "controcampo" di Io capitano
La recensione di Oltre il confine: nelle sale dall'11 settembre, il film di Alessandro Valenti racconta una storia simile a quella del film di Garrone, con due persone giovanissime che vivono in Africa e sognano una vita migliore, l'Europa, l'Italia; è però un film molto diverso...
-
Bugiardo seriale, la recensione: le bugie hanno le gambe corte?
La recensione di Bugiardo seriale: nella commedia francese che arriva dal 31 agosto al cinema il protagonista è un generatore automatico di bugie, ma la cosa gli si ritorcerà contro...
-
Winning Time 2: L'ascesa della dinastia dei Lakers, la recensione: It’s Showtime!
La recensione di Winning Time 2: L'ascesa della dinastia dei Lakers: la serie firmata Adam McKay e targata HBO entra nel vivo e racconta la rivalità tra i Los Angeles Lakers e i Boston Celtics degli anni Ottanta: dal 28 agosto su Sky Atlantic e NOW.
-
Oppenheimer: Robert Downey Jr., lontano da Iron Man e Tony Stark
Lontano dal Tony Stark e dalla tuta di Iron Man, Robert Downey Jr. in Oppenheimer di Christopher Nolan non ha fatto altro che confermarsi per quello che è: un grande attore.
-
Oppenheimer: per Christopher Nolan è sempre questione di tempo
Christopher Nolan nel suo cinema ha sempre manipolato il tempo con la sceneggiatura, con il montaggio, con le immagini stesse: lo fa anche in Oppenheimer, anche se in maniera forse meno estrema e meno evidente che in altri film.
-
Da Indiana Jones e il Quadrante del destino a Oppenheimer: perché il cinema è così ossessionato dal tempo?
Dopo aver visto Indiana Jones e il Quadrante del Destino e altri film recenti, come The Flash, ci chiediamo: perché si ricorre così spesso ai viaggi nel tempo? Spesso è un espediente narrativo, una scelta per giocare senza regole: ma viene a mancare quel saper trovare una sorta di verità nel fantastico.
-
Barbie: Margot Robbie, la "bambola" che si è rivelata proprio il contrario
Bambola a prima vista, nella sua carriera Margot Robbie si è dimostrata esattamente il contrario, una donna padrona del suo destino, in grado di scegliere i copioni giusti, e diventare produttrice in caso di progetti particolarmente degni di nota.
-
American Graffiti, 50 anni dopo: quando George Lucas, prima di Star Wars, guardava al passato
George Lucas è stato sempre proiettato nel futuro, verso mondi di fantasia, dalle tecnologie a noi sconosciute. Eppure c'è stata una volta in cui ha guardato al passato: fu con il suo secondo film, American Graffiti, che usciva negli Stati Uniti il 1° agosto del 1973, proprio 50 anni fa.
-
I 10 ruoli indimenticabili di Kevin Spacey: lo rivedremo sullo schermo?
Nel momento in cui fu bloccato dalle accuse, Kevin Spacey era il protagonista di una delle migliori serie degli ultimi anni, House Of Cards: il cinema e la serialità hanno ancora bisogno di un artista di razza come lui. Ecco 10 ruoli indimenticabili dell'attore americano.
-
Barbie: tutte le citazioni del film di Greta Gerwig
È già dai primi minuti che abbiamo capito che Barbie non sarebbe stato un film come gli altri: nelle mani sapienti di Greta Gerwig e Noah Baumbach, brillanti, colti e cinefili, è diventato un film ricco di citazioni.
-
Noi anni luce, la recensione: Carolina Sala e quella capacità di attrarre la luce
La recensione di Noi anni luce: il film di Tiziano Russo, in uscita al cinema il 27 luglio, è l'occasione di rivedere uno dei volti più belli del nostro cinema, in un film che è storia d'amore, romanzo di formazione e road movie.
-
Barbie: Lizzo, Billie Eilish, Dua Lipa e… le più belle canzoni del film
Barbie The Album è la colonna sonora prodotta da Mark Ronson, che è stata anticipata dal singolo Dance The Night di Dua Lipa: tante canzoni, tra cui abbiamo scelto le più significative; e anche una canzone che nella colonna sonora non c'è, ma che nel film si sente benissimo...
-
Bird Box Barcellona, la spiegazione del finale del film
La spiegazione del finale di Bird Box Barcellona, in streaming su Netflix, ha senso non solo per capire come va a finire il film, ma anche per vedere se, come è probabile, sarà un ponte verso il prossimo film e se la saga sarà destinata a continuare.
-
Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte uno: tutti i riferimenti del film con Tom Cruise
Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte uno, al cinema dal 12 luglio, è un film che ne contiene molti altri, ed è pieno di riferimenti a grandi pellicole di spionaggio o fantascienza: eppure non appare mai come qualcosa di già visto, perché riesce ad amalgamare tutto in qualcosa di nuovo.