Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
La vita che volevi, la recensione dei primi episodi: se la serie che volevamo non è questa
La vita che volevi di Ivan Cotroneo? La prima serie italiana con una protagonista transgender (Vittoria Schisano) è una cocente delusione: un'ottima idea di fondo sviluppata e recitata male. Dal 29 maggio su Netflix.
-
Eric, la recensione: Benedict Cumberbatch in una serie crime piena d’immaginazione
Eric è una miniserie crime da non perdere, non solo per gli appassionati del genere (e di Benedict Cumberbatch), ma anche perché unisce la magia di IF - Gli amici immaginari all'orrore della New York degli anni '80. Dal 30 maggio su Netflix.
-
Jurassic World: Teoria del caos, la recensione: i ragazzi che sussurravano ai dinosauri
Darius, Brooklyn, Kenji, Sammy, Ben e Yaz sono tornati, più grandi e più problematici, in Jurassic World: Teoria del caos, che dal teen drama nel mondo dei dinosauri sulla Terra passa allo young adult, migliorando sotto molti aspetti. In streaming su Netflix.
-
The 8 Show vs Squid Game: due finali opposti ma complementari
La nostra spiegazione del finale della serie Netflix The 8 Show, che per certi versi si avvicina (pure prendendone le distanze) al cult Squid Game.
-
My Oni Girl, la recensione: il film anime che insegna a non reprimere i sentimenti
My Oni Girl, il nuovo film di Tomotaka Shibayama che torna su Netflix dopo Miyo - Un amore felino, è l'improbabile storia d'amicizia e d'amore tra un ragazzo e una demone che insegnerà moltissimo ad entrambi. Dal 24 maggio sulla piattaforma.
-
Little Wing, la recensione: un film coming of age sulle ali… di un piccione
La recensione di Little Wing, il film indie diretto da Dean Israelite con Brooklynn Prince, Kelly Reilly e Brian Cox dal 24 maggio su Paramount+. Un romanzo di formazione irriverente e alternativo.
-
Pretty Little Liars 2: Summer School, la recensione: la fiera dell'horror che è la fiera dell'ovvio
La recensione di Pretty Little Liars 2: Summer School, la seconda stagione del reboot targato HBO Max che diventa una maxi-citazione agli horror che strizza l'occhio a Scream ma non ha mordente. Ogni giovedì su Prime Video in contemporanea con gli Stati Uniti.
-
American Horror Story 12 parte 2, la recensione: una stagione che non partorisce nulla di buono
Si sente la mancanza della penna di Ryan Murphy in American Horror Story 12 parte 2, dal 23 maggio su Disney+: il potenziale della prima metà non è stato per niente sfruttato. La nostra recensione.
-
Marconi, Stefano Accorsi e l’importanza dell’inventore nel XXI secolo
La nostra intervista a Stefano Accorsi, Ludovica Martino, Nicolas Maupas, Cecilia Bertozzi, Alessio Vassallo e Flavio Furno per la fiction Marconi, in due serate su Rai1 il 20 e 21 maggio.
-
Il Simpatizzante: tutto quello che sappiamo sulla serie di Park Chan-wook con Robert Downey Jr.
Sta per arrivare l'attesissima serie diretta da Park Chan-wook con protagonisti Hoa Xuande, la nominata all'Emmy Sandra Oh e il vincitore del Premio Oscar Robert Downey Jr., tratta dall'omonimo romanzo di Viet Thanh Nguyen. Ecco cosa bisogna sapere prima di vederla, dal 20 maggio in streaming solo su NOW.
-
The Last of Us 2: tutto quello che sappiamo sulla seconda stagione
Il cast, la trama, i collegamenti col videogioco: tutto quello che dovete sapere per arrivare preparati alla seconda stagione di The Last of Us, in arrivo nel 2025. Intanto recuperate la prima, in streaming solo su NOW.
-
Marconi, la recensione: una fiction che guarda all’estero, proprio come il rivoluzionario inventore
La recensione di Marconi: due serate per ricordare il genio avanguardista di Guglielmo Marconi, interpretato da Stefano Accorsi per una fiction che profuma di spy story. In onda su Rai 1 il 20 e 21 maggio.
-
Thelma l’unicorno, la recensione: a tutto rock con un film animato adatto a tutti
La recensione di Thelma l'unicorno: il film d'animazione ricorda a grandi e piccoli quanto è importante non fingere di essere qualcun altro, nel lavoro come nella vita. Colorato e spensierato, lo trovate in streaming su Netflix.
-
Sugar: la spiegazione del finale e quell’incredibile colpo di scena per Colin Farrell
La nostra spiegazione del finale di Sugar, la serie neo-noir con Colin Farrell che chiude la sua corsa con grandi risposte e altrettante domande, guardando a una possibile stagione 2. In streaming su Apple TV+. Attenzione spoiler!
-
The 8 Show, la recensione: c’è un nuovo Squid Game in città?
La recensione di The 8 Show, il nuovo thriller drama coreano che fa il verso a Squid Game e propone una riflessione - in parte sanguinolenta - sulla nostra società. Dal 17 maggio su Netflix.
-
The Big Cigar, la recensione: André Holland tra le pagine nere della Storia
La recensione di The Big Cigar: la nuova limited series con André Holland nel ruolo del leader delle Pantere Nere Huey P. Newton. Dal 17 maggio su Apple TV+.
-
Thank You, Next, la recensione: cercasi amore per la fine dell’app
La recensione di Thank You, Next, la nuova dramedy turca che racconta il difficile mondo degli appuntamenti oggi, quando finisce una relazione amorosa. Peccato che non faccia centro, come Cupido. In streaming su Netflix.
-
IF – Gli amici immaginari, la recensione: l’elaborazione del lutto secondo John Krasinski
La recensione di IF - Gli amici immaginari: l'ottimo film di John Krasinski con Ryal Reynolds mescola animazione e live action. Un consiglio: preparate i fazzoletti. Dal 16 maggio al cinema.
-
Feud 2 - Capote vs. the Swans, la recensione: una seconda stagione meno sagace ma brillante
Feud 2: Capote vs. the Swans? La seconda stagione della serie antologica prodotta da Ryan Murphy e diretta da Gus Van Sant è un ritratto onesto e curato di Truman Capote. Protagonisti Tom Hollander e Naomi Watts. Dal 15 maggio su Disney+. La nostra recensione.
-
Il tatuatore di Auschwitz, la recensione: l’amore ai tempi dell’olocausto
La recensione de Il tatuatore di Auschwitz, la nuova serie Sky Original con Harvey Keitel e Melanie Lynskey dall'omonimo romanzo bestseller, ogni venerdì in streaming su NOW.
-
Asunta, la storia vera e spiegazione del finale: chi ha ucciso la bambina straniera adottiva in Galizia?
Siamo andati a indagare sulla storia vera che ha ispirato Asunta, la serie Netflix in Top 10, analizzandone anche il finale: ecco cosa è venuto fuori.
-
Il Regno del Pianeta delle Scimmie, la spiegazione del finale: come si colloca il film nella saga?
Ora che è in sala Il Regno del Pianeta delle Scimmie passiamo in rassegna il suo epilogo, ragionando su come potrebbe proseguire e di come si colloca all'interno del franchise. Occhio agli spoiler!
-
Il tatuatore di Auschwitz: tutto quello che sappiamo sulla serie
Un nuovo racconto inerente l'Olocausto con un punto di vista diverso: Il tatuatore di Auschwitz, dal 10 maggio in streaming su NOW: ecco tutto quello che sappiamo sulla serie.
-
Station 19 stagione 7, la recensione: l'inizio della fine? Ricostruzione ed eredità
La recensione del primo episodio della settima e ultima stagione di Station 19: la serie ci riporta pochi istanti dopo la tragedia del precedente finale e apre alla chiusura dello spin-off di Grey's Anatomy. In streaming su Disney+.
-
Maxton Hall – Il mondo tra di noi, la recensione: un teen drama che vorrebbe essere uno young adult
La recensione di Maxton Hall - Il mondo tra di noi: la serie tedesca a metà strada tra teen drama e young adult propone dinamiche e personaggi già visti. Tratta dal romanzo Save Me. In streaming su Prime Video.
-
Bodkin, la recensione: una serie true crime che prende in giro… le serie true crime
La recensione di Bodkin, la nuova serie gialla americana e irlandese in cui un trio di podcaster sui generis va ad indagare su un vecchio mistero in una cittadina sperduta dell'Irlanda. Dal 9 maggio su Netflix.
-
Dark Matter, la recensione: tutte le vite di Joel Edgerton in una grande serie sci-fi
La recensione di Dark Matter: la nuova serie sci-fi esplora il concetto di Multiverso in modo estremamente umano, con due ottimi Joel Edgerton e Jennifer Connelly, e per questo convince. Dall'8 maggio su Apple TV+.
-
Un uomo vero, la recensione: i tempi moderni secondo la serie di David E. Kelley
La recensione di Un uomo vero: la miniserie segna il ritorno di David E. Kelley su Netflix dopo Anatomia di uno scandalo e Avvocato di difesa. Ancora un adattamento di un romanzo per raccontare la caduta di un uomo d'altri tempi. Protagonista, Jeff Daniels.
-
Shardlake, la recensione: una serie gialla (e in costume) che ricorda Il nome della rosa
La recensione di Shardlake, period drama investigativo tratto dall'omonima serie di romanzi di C. J. Sansom con protagonista un avvocato sui generis. Nel cast Arthur Hughes, Anthony Boyle e Sean Bean. In streaming su Disney+.
-
Non lasciarmi cadere, la recensione: due adolescenti nella malavita svedese
La recensione di Non lasciarmi cadere, la serie crime svedese che mette al centro un caso torbido che coinvolge due ragazzi disagiati ma non riesce nel proprio intento. In streaming su Netflix.