Classe 1972, napoletano di nascita e di tifo, cinofilo e cinefilo, bazzico su internet dal 1997 e sono co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it e del sito dal quale è nato nel 2008, Castlerock.it. Appassionato di cinema sin da quando ricordo, spazio tra tutti i generi cinematografici, cercando di assaporarne tutti i possibili gusti, scrutando a tutte le latitudini e sfruttando ogni mezzo tecnico a disposizione, dalla sala all’homevideo e le nuove frontiere del web e dello streaming. Ho, però, le mie predilezioni che si rivolgono soprattutto all’animazione, alle storie per ragazzi, al genere fantastico e tutto ciò che apre le porte ai sogni… e talvolta gli incubi. Da sempre convinto della parità di velleità artistiche e appeal tra film e serie TV, sin dall’arrivo di Twin Peaks prima e X-Files poi, ho cercato di diffondere questa idea nella prima pubblicazione cartacea di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono uno dei tre autori. Trovate lì la mia firma, oltre che in due romanzi editi in digitale (Red Moon People e La regina dei sogni) e ovviamente in tante recensioni e articoli disponibili qui su Movieplayer!
News e articoli
-
The Sarah Connor Chronicles - Stagione 2, episodio 14: The Good Wound
La serie ispirata a Terminator torna in onda dopo una lunga pausa, riprendendo la storia dove era stata lasciata dal cliffhanger ed introducendo, anche se indirettamente, un personaggio classico della saga.
-
Lost - Stagione 5, episodio 5: This Place is Death
Mentre sull'isola appare chiaro a Locke e compagni che l'unico modo per fermare i salti temporali è raggiungere la stazione Orchid, a Los Angeles Ben deve convincere Sun e gli altri a seguirlo da Eloise Hawking per poter finalmente tornare tutti indietro.
-
Fringe - Stagione 1, episodio 14: Ability
L'episodio migliore della stagione, almeno fino a questo punto, che saluta il ritorno di un personaggio enigmatico come Mr. Jones e spiega qualche dettaglio in più dell'organizzazione di cui fa parte.
-
Febbraio è il mese di Dollhouse in USA
Da Fringe e 90210 al ritorno di Medium ed Heroes, una panoramica sull'attualità televisiva americana, che ha la sua vetta nell'atteso ritorno di Joss Whedon con la nuova serie Dollhouse.
-
X Factor 2: eliminate le SOS, entra Jury.
Scontro finale tra i due gruppi della Maionchi che ha portato all'eliminazione delle Sisters of Soul. Un nuovo artista fa il suo ingresso in gara: Jury.
-
Lost - Stagione 5, episodio 4: The Little Prince
Il quarto episodio della nuova stagione continua a sviluppare la storia degli Oceanic 6 ed allo stesso tempo ci riserva una piacevole sorpresa che riguarda l'Isola e la mitologia della serie.
-
Fringe - Stagione 1, episodio 13: The Transformation
Dopo il mezzo passo falso dell'episodio precedente, torna in scena il 'pattern' in un episodio che vede la squadra alle prese con un virus che provoca una pericolosa mutazione.
-
Recensione Space Chimps (2008)
Non possiamo negare che le avventure delle simpatiche scimmiette possano divertire il pubblico più giovane, target primario di 'Space Chimps', ma è anche vero che non possiamo chiudere gli occhi di fronte al contesto in cui il film arriva nelle sale ed al confronto con la concorrenza diretta, dal quale resta inevitabilmente sconfitto.
-
Il DVD di Stargate: Atlantis - Stagione 4
La Fox pubblica una edizione ben fatta e ricca di contenuti speciali per la quarta stagione di Stargate: Atlantis.
-
Lost - Stagione 5, episodio 3: Jughead
Desmond torna in Inghilterra per portare a compimento la missione affidatagli da Daniel mentre sull'isola i sopravvissuti sono costretti ad orientarsi tra i salti temporali, pressati dalla minaccia costituita dai vecchi abitanti. Ma rivisitare il passato dell'isola svela rivelazioni determinanti per il proseguimento della storia.
-
Fringe - Stagione 1, episodio 12: The No-Brainer
Un episodio inferiore alla media, che però riesce ad approfondire i personaggi di Peter e Walter Bishop e permette, finalmente, ad Astrid di rendersi utile nelle indagini.
-
Davide Marengo, dal cinema al Commissario Manara
Dall'esordio nella regia televisiva ed il successo del commissario Manara ai progetti per il futuro, abbiamo rivolto alcune domande al regista della serie di Rai Fiction.
-
Illustri ritorni ed attesi debutti a Gennaio sulla TV USA
Da Battlestar Galactica a Lost e 24, da The United States of Tara a Lie to Me, il mese di gennaio sulla televisione americana è denso di grandi novità.
-
Lost - Stagione 5, episodi 1 e 2: Premiere di stagione
Lost torna in onda in USA con due episodi che cambiano ancora una volta le carte in tavola e ci conducono in un vortice di personaggi, eventi e momenti diversi, aumentando la sensazione di smarrimento che da sempre accompagna gli spettatori della serie.
-
Fringe - Stagione 1, episodio 11: Bound
Subito risolto il cliffhanger dell'episodio precedente 'Safe', la squadra deve fronteggiare il più 'grosso' virus del raffreddore che la medicina ricordi.
-
Recensione Il respiro del diavolo (2007)
Nonostante i suoi limiti, 'Il respiro del Diavolo' resta una produzione godibile per gli amanti della tensione e per gli estimatori di Josh Holloway, che non faranno fatica a ritrovare il ben noto ed amato Sawyer anche in questo ruolo per il grande schermo.
-
Recensione Viaggio al centro della terra 3D (2008)
Tra fughe mozzafiato e cadute vertiginose, ogni sequenza di 'Viaggio al centro della Terra 3D' viene esaltata da un incredibile senso di profondità ed è pensata per uscire dai ristretti confini dello schermo cinematografico e raggiungere lo spettatore in sala, ed in questo il film è più che riuscito.
-
DGA 2009: Le nominations per la televisione
Riconoscimenti e candidature per Mad Men, 30 Rock e John Adams anche da parte della Guild dei registi.
-
Globes 2009: i premi televisivi
Si conferma la coppia d'oro degli Emmy formata da Mad Men e 30 Rock, ma tra gli attori spunta il nome di Anna Paquin per True Blood mentre Tracy Morgan lancia la polemica razziale. John Adams trionfa tra i film tv con quattro premi vinti.
-
The Sarah Connor Chronicles - St. 2, ep. 13: Earthlings Welcome Here
Anche Sarah Connor ci lascia per le vacanze natalizie con un episodio che rivela qualcosa su Riley e che si chiude con un cliffhanger per accrescere la tensione in attesa del ritorno in onda ad inizio 2009.
-
Il DVD di Prison Break, Stagione 3
Discreta edizione da parte di Fox per il cofanetto che raccoglie l'intera terza stagione di Prison Break.
-
Merlin: una riscrittura televisiva del mito arturiano
Il mito di Re Artù torna in televisione in una serie inglese, prodotta dalla BBC, che focalizza la sua attenzione su un giovane Merlino.
-
The Sarah Connor Chronicles - Stagione 2, episodio 12: Alpine Fields
La storia di Alpine Fields si sviluppa su tre livelli temporali ed ha come protagonisti principali Derek, Sarah e la famiglia Fields.
-
Bionic Woman: la nuova versione di un classico della TV
Jamie Sommers torna sul piccolo schermo in una nuova versione della serie culto degli anni '70, ma fatica ad imporsi sull'immaginario del pubblico moderno quanto la sua versione interpretata da Lindsay Wagner.
-
WGA 2009: Le nominations per il settore TV
Quattro candidature a testa per 30 Rock ed I Simpson nell'edizione 2009 dei Writers Guild Awards. Buon risultato anche per Breaking Bad, che totalizza tre nominations.
-
Prison Break - Stagione 4, Episodio 13: Deal or No Deal
Dopo essere stati ingannati, Burrows e Scofield devono trovare il modo di dimostrare la loro innocenza, per guadagnare finalmente la libertà. Intanto Self, aiutato da Gretchen, cerca un acquirente per Scylla.
-
Fringe - Stagione 1, episodio 10: Safe
La nuova serie Fox al confine della scienza ci lascia per la pausa natalizia con un cliffhanger, ma anche con qualche risposta su quanto messo in campo nella prima parte della stagione.
-
The Sarah Connor Chronicles - Stagione 2, episodio 11: Self Made Man
Un nuovo episodio incentrato su Cameron alle prese con un mistero proveniente dal passato e con il suo lato 'umano'.
-
Il DVD di Astroboy, Final Episodes
Edizione discreta per il DVD che chiude l'uscita della serie del maestro Tezuka, Astroboy.
-
Fringe - Stagione 1, episodio 9: The Dreamscape
Fringe torna a Nina Sharp ed alla Massive Dynamics e riprende il discorso della cospirazione in un episodio che vede Olivia affrontare nuovamente la memoria dell'agente Scott.