Classe 1972, napoletano di nascita e di tifo, cinofilo e cinefilo, bazzico su internet dal 1997 e sono co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it e del sito dal quale è nato nel 2008, Castlerock.it. Appassionato di cinema sin da quando ricordo, spazio tra tutti i generi cinematografici, cercando di assaporarne tutti i possibili gusti, scrutando a tutte le latitudini e sfruttando ogni mezzo tecnico a disposizione, dalla sala all’homevideo e le nuove frontiere del web e dello streaming. Ho, però, le mie predilezioni che si rivolgono soprattutto all’animazione, alle storie per ragazzi, al genere fantastico e tutto ciò che apre le porte ai sogni… e talvolta gli incubi. Da sempre convinto della parità di velleità artistiche e appeal tra film e serie TV, sin dall’arrivo di Twin Peaks prima e X-Files poi, ho cercato di diffondere questa idea nella prima pubblicazione cartacea di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono uno dei tre autori. Trovate lì la mia firma, oltre che in due romanzi editi in digitale (Red Moon People e La regina dei sogni) e ovviamente in tante recensioni e articoli disponibili qui su Movieplayer!
News e articoli
-
Challengers, la recensione: un altro colpo vincente per Luca Guadagnino
La recensione di Challengers, il film di Luca Guadagnino che mette in scena un intenso match tra tre splendidi personaggi interpretati da Zendaya, Josh O'Connor e Mike Faist. In sala dal 24 aprile per Warner.
-
Omen - L’origine del presagio e un'anima italiana incarnata da Andrea Arcangeli e Nicole Sorace
La nostra intervista ad Andrea Arcangeli e Nicole Sorace, i due interpreti italiani nel cast di Omen - L'origine del presagio, il prequel del cult horror degli anni '70, ora in sala.
-
Il mio amico robot: Pablo Berger e un debutto in animazione che commuove
New York, l'amicizia, le lacrime: il regista Pablo Berger ci racconta la sua emozionante favola animata e la realizzazione de Il mio amico robot - Robot Dreams.
-
Omen - L’origine del presagio, la recensione: la nascita del male, il ritorno di un cult
La nostra recensione di Omen - L'origine del presagio, prequel del classico dell'horror, diretto da Arkasha Stevenson e in sala per 20th Century Studios dal 4 aprile.
-
Vision Distribution, C’è ancora domani e la riscossa del cinema italiano a Movie Meta Trade
Il nostro incontro con Laura Mirabella, Chief Marketing Officer di Vision Distribution per ragionare sul successo autunnale di C'è ancora domani e capire come evitare che sia un caso isolato e continuare a coinvolgere il pubblico.
-
Un mondo a parte e l’effetto della montagna su Antonio Albanese, Virginia Raffaele e Riccardo Milani
Siamo stati a Pescasseroli per farci raccontare Un mondo a parte dai suoi protagonisti, Antonio Albanese e Virginia Raffaele, e dal regista Riccardo Milani.
-
Movie Meta Trade: uno studio virtuale per discutere idee concrete
Siamo pronti ad accogliervi nel nostro studio nel metaverso, un luogo d'incontro in cui sviluppare discussioni e idee concrete sul mondo dell'intrattenimento.
-
Ghostbusters - Minaccia glaciale, la recensione: Ritorno alle origini, ritorno a New York
La nostra recensione di Ghostbusters - Minaccia glaciale, il nuovo film della saga degli Acchiappafantasmi, sequel diretto del reboot del 2021 con Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Paul Rudd e Carrie Coon. In sala dall'11 Aprile.
-
Viaggio in Un mondo a parte: nei luoghi del film con Antonio Albanese
Siamo stati a Pescasseroli per incontrare il cast e vivere i luoghi dove è stato girato Un mondo a parte, il film di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele.
-
Un mondo a parte, recensione: un bravo Antonio Albanese e un film che dimostra amore per la montagna
La recensione di Un mondo a parte, il nuovo film di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele che ci porta in un borgo di montagna per raccontare con leggerezza le difficoltà e sfide dei piccoli borghi.
-
Rise of the Ronin, la recensione del videogioco che ci immerge nel Giappone di fine ‘800
La recensione di Rise of the Ronin, il videogioco per PS5 che ci porta nella terra del Sol Levante alla fine dell'800, in un periodo di transizione e lotte che decideranno il futuro del paese.
-
70x70 - Lo sapevate che… un angolo di preziose curiosità su RaiPlay
70x70, 70 storie per 70 anni di TV nelle pillole di 4 minuti disponibili su RaiPlay dal 3 gennaio, giorno del compleanno della televisione, fino a maggio. Ne abbiamo parlato con Francesca Barolini, a cui è affidata la conduzione del programma e questa preziosa selezione.
-
Spooky Wolf, la recensione: un’esplosione di creatività per i più piccoli… e non solo!
La recensione di Spooky Wolf, la serie animata firmata Movimenti Production che si rivolge principalmente ai bambini ma promette divertimento per spettatori di ogni età. Su Rai Gulp e RaiPlay dal 13 marzo.
-
Sull’Adamant, la recensione: lo sguardo tenero di Nicolas Philibert sulla salute mentale
La recensione di Sull'Adamant, il documentario Orso d'Oro di Berlino 2023 finalmente nei cinema l'11, 12 e 13 marzo in concomitanza con il centenario della nascita del celebre psichiatra e neurologo italiano Franco Basaglia.
-
Il problema dei 3 corpi, la recensione: una serie ambiziosa, una missione impossibile
La recensione de Il problema dei tre corpi, la serie Netflix che adatta la popolare trilogia letteraria di fantascienza di Liu Cixin, sviluppata per la piattaforma da David Benioff, D.B. Weiss e Alexander Woo. Su Netflix dal 21 marzo.
-
Totem - Il mio sole, la recensione: L’attesa di Sol
La recensione di Totem - Il mio sole, il secondo film di Lila Avilés presentato al Festival di Berlino 2023 e in sala dal 7 marzo.
-
Piedone: l’anteprima sul set della produzione Sky Original con Salvatore Esposito
Siamo stati sul set della produzione Sky Original dedicata a Piedone, l'iconico personaggio incarnato da Bud Spencer, per farci raccontare in anteprima cosa vedremo nelle quattro storie interpretate da Salvatore Esposito.
-
Tra Dune e Final Fantasy VII: due storie che esplodono nei secondi capitoli
Sono arrivaati insieme Dune - Parte Due e Final Fantasy VII: Rebirth, e sono simili nel modo in cui affrontano l'evoluzione delle loro storie e dei loro personaggi.
-
My Sweet Monster, la recensione: tra magia, avventura e rispetto per tutte le creature
La recensione di My Sweet Monster, film d'animazione russo dai produttori de Lo schiaccianoci e il flauto magico, in sala dal 29 febbraio per Plaion Pictures.
-
Final Fantasy VII: Rebirth, la recensione di un secondo capitolo imponente che riscrive un capolavoro
La recensione di Final Fantasy VII: Rebirth, secondo capitolo della trilogia remake dell'iconico videogioco per Playstation, che arriva in esclusiva su PS5 dal 29 febbraio per la gioia dei fan della saga Square Enix.
-
Suicide Squad: Kill the Justice League, la recensione di un bel gioco, frenetico e scorretto
La nostra recensione di Suicide Squad: Kill the Justice League, il nuovo videogioco DC che prosegue idealmente quanto tracciato dalla saga di Batman: Arkham con personaggi ben scritti e una storia appassionante. Su PS5, Xbox e PC.
-
Martedì e venerdì, la recensione: Edoardo Pesce e l’odissea di un padre
La recensione di Martedì e venerdì, il film di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis con Edoardo Pesce, in sala dal 22 febbraio.
-
Dune - Parte Due, la recensione di un sequel imponente, tra continuità e naturale evoluzione
La recensione di Dune: Parte Due, secondo capitolo dell'adattamento firmato da Denis Villeneuve della saga letteraria di Frank Herbert, con un gran cast guidato da Timothée Chalamet e Zendaya. In sala dal 28 febbraio.
-
Dostoevskij, la recensione della serie Sky: i D'Innocenzo ci raccontano la desolazione del mondo e dell'anima
La recensione di Dostoevskij, la serie Sky scritta e diretta da Fabio e Damiano D'Innocenzo con Filippo Timi, presentata al Festival di Berlino.
-
Madame Web, la recensione: un cinecomic orgogliosamente vecchio stile
La recensione di Madame Web, il nuovo cinecomic Sony ambientato nell'universo di Spider-Man, con Dakota Johnson e Sydney Sweeney per la regia di S. J. Clarkson. In sala dal 14 febbraio.
-
Romeo è Giulietta, la recensione: Pilar Fogliati, Sergio Castellitto, il teatro e i ruoli che ci cambiano
La recensione di Romeo è Giulietta, il nuovo film di Giovanni Veronesi con Sergio Castellitto e Pilar Fogliati, nelle sale dal 14 Febbraio.
-
Il cinema per ragazzi e l’animazione: opportunità e futuro per Marino Guarnieri e il Sudestival Kids
In occasione del Sudestival Kids, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il curatore Marino Guarnieri per farci raccontare lo stato del settore del cinema per ragazzi e dell'animazione.
-
L’effetto He-Man, la recensione del fumetto che “ci spiega” la nostalgia e come viene sfruttata
La recensione de L'effetto He-Man, il saggio a fumetti targato Bao Publishing che analizza il fenomeno della nostalgia e di come viene sfruttato per creare un legame col pubblico. E vendere prodotti.
-
La quercia e i suoi abitanti, recensione: la favola della vita e della natura
La recensione de La quercia e i suoi abitanti, delicato film che sfrutta le riprese dal vivo degli animali che abitano l'albero protagonista per raccontare la splendida favola della vita. In sala dal 25 gennaio 2024.
-
The Last of Us - Parte 2 Remastered, la recensione: Torna il capolavoro Naughty Dog, tra conferme e novità
La nostra recensione di The Last of Us: Parte 2 Remastered, la nuova versione del gioco Naughty Dog per PS5 in uscita il 19 gennaio 2024, tra conferme di grande qualità e qualche interessante aggiunta.