La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • A San Valentino il box office sorride a Benjamin Button

    A San Valentino il box office sorride a Benjamin Button

    Esordio scattante - e week end da record - per Venerdì 13 negli Stati Uniti, mentre in Italia a conquistare il pubblico (e oltre tre milioni di euro d'incasso) è Il curioso caso di Benjamin Button.

  • Recensione It Might Get Loud (2008)

    Recensione It Might Get Loud (2008)

    Nel raccontare il loro rapporto con il loro strumento d'elezione, la chitarra elettrica, e genericamente con la musica, Jimmy Page, The Edge e Jack White parlano delle proprie radici, delle fasi della loro carriera, e le immagini accompagnano la narrazione regalandoci un'autentica cornucopia di deliziose curiosità.

  • Recensione Viaggio d'estate (2009)

    Recensione Viaggio d'estate (2009)

    My One and Only è una commedia convenzionale ma piacevole, con la Zellweger in un ruolo che si addice particolarmente al suo tipo fisico e al suo stile di recitazione.

  • Recensione Il canto di Paloma (2008)

    Recensione Il canto di Paloma (2008)

    E' opera di una cineasta peruviana di trentadue anni il film più femminile, viscerale e toccante in competizione alla 59. Berlinale.

  • Recensione Katalin Varga (2008)

    Recensione Katalin Varga (2008)

    L'esordio alla regia di Peter Strickland è una ipnotica favola nera con protagonista un paesaggio minaccioso e la bellezza fiera e selvaggia di Hilda Péter.

  • Recensione Chéri (2009)

    Recensione Chéri (2009)

    Michelle Pfeiffer affronta con grande coraggio il ruolo di una donna bellissima che accetta gradualmente, non senza momentanee crisi e non senza illudersi, seppur brevemente, l'ineluttabilità della propria decadenza fisica.

  • Happy Tears a Berlino con Moore, Posey e Lichtenstein

    Happy Tears a Berlino con Moore, Posey e Lichtenstein

    Una larga rappresentanza del cast accompagna il regista per la presentazione alla Berlinale del film in cui due attrici interpretano due ben assortite sorelle alle prese con un genitore "difficile".

  • The Countess: Julie Delpy in conferenza stampa a Berlino

    The Countess: Julie Delpy in conferenza stampa a Berlino

    L'attrice e regista, impegnata nella presentazione della sua terza prova dietro la macchina da presa, ha incontrato la stampa accreditata a Berlino.

  • Recensione Oltre le regole - The Messenger (2009)

    Recensione Oltre le regole - The Messenger (2009)

    L'approccio di Moverman e del co-autore dello script Alessandro Camon è il punto di forza di una pellicola che vive i suoi momenti migliori proprio nei difficili momenti in cui i due protagonisti affrontano il dolore di genitori, sposi, parenti.

  • BAFTA 2009: The Millionaire stravince anche in casa

    BAFTA 2009: The Millionaire stravince anche in casa

    Sono sette i premi che l'Academy britannica tributa al film di Danny Boyle. I premi attoriali vanno a Kate Winslet, Mickey Rourke, Penelope Cruz e Heath Ledger.

  • WGA 2009: vincono The Millionaire e Milk

    WGA 2009: vincono The Millionaire e Milk

    Per una volta, il film di Boyle divide la luce dei riflettori con quello di Van Sant, che vince il WGA per la sceneggiatura originale.

  • Mammoth: regista e cast a Berlino 2009

    Mammoth: regista e cast a Berlino 2009

    Il regista Lukas Moodysson e una compagine di interpreti capitanata da Gael García Bernal ha incontrato la stampa dopo la proiezione stampa berlinese del film.

  • Recensione Storm (2009)

    Recensione Storm (2009)

    Ai legal thriller made in USA Storm, co-produzione tedesca, danese e olandese, è certamente debitore per alcune tecniche di caratterizzazione dei personaggi e delle loro dinamiche relazionali, ma soprattutto ne eredita il paradigma narrativo.

  • Recensione The Reader - A voce alta (2008)

    Recensione The Reader - A voce alta (2008)

    Una donna enigmatica e sfuggente - fragile, ma non pavida, sola, ma non arida, pietosa, ma non patetica, colpevole, ma non spezzata - è il cuore di The Reader, e la rivelazione sul suo passato è un duro colpo per il giovane eroe del film, oltre che, su scala più ampia, il trauma che ha colpito diverse generazioni del popolo tedesco.

  • Daldry, Winslet e Fiennes presentano The Reader a Berlino

    Daldry, Winslet e Fiennes presentano The Reader a Berlino

    Dopo l'applaudita proiezione stampa berlinese, un incontro a cui sono presenti anche lo sceneggiatore David Hare e l'autore del romanzo da cui è tratta la pellicola, Bernhard Schlink.

  • Tykwer e Owen aprono Berlino 2009 con The International

    Tykwer e Owen aprono Berlino 2009 con The International

    Un plot complesso, un villain inafferrabile - una potentissima banca - e un eroe affascinante e determinato per il film di Tom Tykwer. Protagonisti della conferenza stampa sono il regista e la star Clive Owen.

  • Supernatural - Stagione 4, episodi 12 e 13

    Supernatural - Stagione 4, episodi 12 e 13

    Altri due riempitivi per una fase non particolarmente vitale di questa quarta stagione di Supernatural, ma confidiamo che Kripke e soci ci stiano riservando il meglio per il futuro.

  • Il cinema del 2008: la top ten della redazione di Movieplayer.it

    Il cinema del 2008: la top ten della redazione di Movieplayer.it

    Quello della nostra redazione per Il cavaliere oscuro è un consenso totale e plebiscitario: il film di Christopher Nolan è comparso in tutte le liste personali dei dieci migliori film dell'anno, spesso nelle prime posizioni, finendo per guidare la top ten redazionale con ampio margine.

  • Battlestar Galactica - Stagione 4, episodio 13: The Oath

    Battlestar Galactica - Stagione 4, episodio 13: The Oath

    Un episodio fantastico, ricco di tensione e di confronti esaltanti tra i personaggi, per raccontare l'ammutinamento di Galactica predisposto da Felix Gaeta.

  • Movieplayer.it Awards 2009: tutti i vincitori

    Movieplayer.it Awards 2009: tutti i vincitori

    Come promesso, ecco puntuali i risultati del nostro grande sondaggio sul cinema del 2008. Un trionfo per Il cavaliere oscuro, ma non mancano i dati sorprendenti.

  • Movieplayer.it Awards: il meglio del 2008 secondo voi!

    Movieplayer.it Awards: il meglio del 2008 secondo voi!

    Cinque premi, tra cui miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura, vanno al fenomeno dell'anno, Il cavaliere oscuro. Nelle categorie attoriali si impone Sweeney Todd.

  • The Millionaire pigliatutto: il DGA 2009 a Danny Boyle

    The Millionaire pigliatutto: il DGA 2009 a Danny Boyle

    Come ampiamente previsto, il premio del sindacato dei registi va a Boyle. Per le regie televisive vincono il DGA Recount, The Wire e The Office.

  • Nelle sale americane The Uninvited, Liam Neeson e Renée Zellweger

    Nelle sale americane The Uninvited, Liam Neeson e Renée Zellweger

    Un fine settimana senza nulla di particolare da segnalare, se non l'uscita, in limited, del bellissimo La classe di Laurent Cantet, che concorre all'Oscar per il miglior film straniero.

  • Recensione Frost/Nixon - Il duello (2008)

    Recensione Frost/Nixon - Il duello (2008)

    Il "duello" con Frost è decisamente spettacolarizzato nonché inserito nell'ottica e nella struttura del thriller: il risultato è che la serrata pièce teatrale di Peter Morgan si trasforma in una pellicola solida e coinvolgente, che, più che indagare sullo scandalo del Watergate, ci induce a riflettere sul rapporto tra i media e il potere e sull'importanza della componente di showmanship nel giornalismo televisivo.

  • Oscar 2009: l'Academy candida Minghella e Pollack

    Oscar 2009: l'Academy candida Minghella e Pollack

    Uno strappo alle regole per onorare i due cineasti deceduti durante la lavorazione di The Reader: saranno quattro i produttori candidati all'Oscar con il film di Stephen Daldry.

  • Spike Lee e Wesley Snipes per raccontare James Brown

    Spike Lee e Wesley Snipes per raccontare James Brown

    Il regista ha ribadito la sua intenzione di realizzare un biopic dedicato al leggendario cantante, con Snipes nei panni del 'Padrino del soul'.

  • Berlino 2009: il programma completo

    Berlino 2009: il programma completo

    Si è tenuta stamani la conferenza stampa per la presentazione del cartellone definitivo dell'imminente Festival di Berlino.

  • Il papà di Gundam a Cartoons on the Bay 2009

    Il papà di Gundam a Cartoons on the Bay 2009

    Yoshiyuki Tomino sarà l'ospite d'onore alla prossima edizione della manifestazione dedicata all'animazione, ai comics e ai videogiochi.

  • Battlestar Galactica - Stagione 4, ep. 12: A Disquiet Follows My Soul

    Battlestar Galactica - Stagione 4, ep. 12: A Disquiet Follows My Soul

    Questo episodio, scritto e diretto da Ron Moore e incentrato sulla tensione psicologica ai danni dell'azione, pone le basi per interessanti sviluppi nelle trame 'politiche' di Battlestar Galactica.

  • Niente di nuovo con i SAG 2009

    Niente di nuovo con i SAG 2009

    Il premio per l'intero cast va a - rullo di tamburi - The Millionaire. Premiate le performance di Streep, Penn, Winslet e Ledger. Per le serie TV ancora trionfi per 30 Rock e Mad Men.