La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Box office: in vetta The Next Three Days

    Box office: in vetta The Next Three Days

    Il film di Paul Haggis domina un altro week end non certo particolarmente fruttuoso. Negli USA Hop si conferma in cima alla top ten.

  • Boxoffice: è primavera con Hop e Nessuno mi può giudicare

    Boxoffice: è primavera con Hop e Nessuno mi può giudicare

    Il film di Tim Hill conquista con autorità la vetta della classifica USA, mentre qui da noi a fare la parte del leone è il clima primaverile che ha svuotato le sale, lasciando in vetta per la terza volta Nessuno mi può giudicare, e sotto il mezzo milione di euro tutti gli altri.

  • Per Natalie niente Opéra, ma giù le mani dall'Oscar

    Per Natalie niente Opéra, ma giù le mani dall'Oscar

    Le dichiarazioni della controfigura de Il cigno nero, la ballerina professionista Sarah Lane, sembrano mettere in discussione i meriti della Portman. Che per noi restano assolutamente incontestabili.

  • Box office: Nessuno mi può giudicare bis, in USA 'Schiappa' a sorpresa

    Box office: Nessuno mi può giudicare bis, in USA 'Schiappa' a sorpresa

    Secondo week end in vetta alla classifica degli incassi per la riuscita commedia di Massimiliano Bruno; solo quarto Sucker Punch. Negli Stati Uniti il film di Zack Snyder si piega all'exploit del sequel di Diario di una schiappa.

  • Glee - Stagione 2, episodio 16: Original Song

    Glee - Stagione 2, episodio 16: Original Song

    Per l'appuntamento dei Regionals, arriva un episodio dal plot abbastanza esile ma stracolmo di performance, tra cui quelle, particolarmente attese, delle canzoni scritte appositamente dello show.

  • Box office: in vetta Nessuno mi può giudicare

    Box office: in vetta Nessuno mi può giudicare

    Il film d'esordio di Massimiliano Bruno conquista il pubblico italiano nel week end post-celebrazioni dell'unità nazionale; battuto il nuovo Amici miei di Neri Parenti. Negli USA, un week end davvero poco produttivo vede imporsi il thriller di Neil Burger Limitless.

  • Recensione Non lasciarmi (2010)

    Recensione Non lasciarmi (2010)

    Lo script di Garland è abbastanza riuscito da veicolare i numerosi sottotesti e la profonda umanità della storia, accompagnati dagli alti valori tecnici e artistici dei vari reparti realizzativi.

  • Goodbye, Dillon: l'ultimo touchdown di Friday Night Lights

    Goodbye, Dillon: l'ultimo touchdown di Friday Night Lights

    Con qualche settimana di ritardo, il nostro saluto alla serie di Peter Berg, la cui sopravvivenza per cinque anni è stata un piccolo grande miracolo televisivo.

  • Box office nel segno di Rango

    Box office nel segno di Rango

    Il camaleonte western di Gore Verbinski conquista il pubblico italiano, ma fa registrare un'ottima performance anche Il rito di Mikael Håfström. Negli Stati Uniti esordio ragguardevole per la battaglia sci-fi di World Invasion.

  • Glee - stagione 2, episodi 14 e 15: Blame it on the Alcohol e Sexy

    Glee - stagione 2, episodi 14 e 15: Blame it on the Alcohol e Sexy

    Due episodi "educativi" ma intelligenti che vantano numerosi momenti divertenti e diverse performance riuscite, nonché, soprattutto per quanto riguarda Sexy, anche qualche nuovo elemento narrativo interessante.

  • Box office: Manuale d'amore 3 mantiene la vetta della top ten

    Box office: Manuale d'amore 3 mantiene la vetta della top ten

    Il film di Giovanni Veronesi resta il più visto in Italia durante il primo week end di marzo, mentre negli Stati Uniti, tra le varie agguerritissime nuove uscita, la spunta il western d'animazione di Gore Verbinski Rango.

  • Oscar 2011: Il discorso del re è miglior film, regia, script e attore

    Oscar 2011: Il discorso del re è miglior film, regia, script e attore

    Al trionfo annunciato di Colin Firth si affiancano le vittorie nelle due categorie più prestigiose, oltre a quella di David Seidler per lo script originale.

  • Oscar 2011: tre premi 'di consolazione' per The Social Network

    Oscar 2011: tre premi 'di consolazione' per The Social Network

    Tre statuette importanti - sceneggiatura adattata, montaggio e colonna sonora - che rendono quella inflitta al film di David Fincher da parte de Il discorso del re (a quota 4 Oscar) una sconfitta assolutamente dignitosa.

  • Oscar 2011: una statuetta al cigno nero Natalie Portman

    Oscar 2011: una statuetta al cigno nero Natalie Portman

    E' lei a conquistare l'unico premio per Il cigno nero, un film che avrebbe meritato di più ma che deve comunque molto alla sua straordinaria interpretazione.

  • Oscar 2011: a Inception quattro premi tecnici

    Oscar 2011: a Inception quattro premi tecnici

    Il film di Nolan deve accontentarsi di riconoscimenti per i suoi immensi valori tecnici: fotografia, sonoro, montaggio sonoro e effetti speciali.

  • Oscar 2011: il trionfo di Melissa Leo e Christian Bale per The Fighter

    Oscar 2011: il trionfo di Melissa Leo e Christian Bale per The Fighter

    Doppio premio per gli intepreti non protagonisti al film di David O. Russell, con Bale che applaude il suo reale "modello" Dickie Eklund, presente al Kodak Theater.

  • Oscar 2011: le preferenze della redazione

    Oscar 2011: le preferenze della redazione

    La notte degli Oscar è alle porte e, per ingannare l'attesa, vi riveliamo quali sarebbero i vincitori degli 83. Academy Awards secondo la redazione di Movieplayer.it. Almeno sulla carta, prendiamo decisamente le distanze da quelle che sono le scelte più probabili dell'AMPAS...

  • Recensione Holy Water (2009)

    Recensione Holy Water (2009)

    La heist (?) comedy di Tom Reeve si inserisce bene nel contesto tanto in voga delle commedie a base di colore locale; e a un tuffo nella verde Irlanda non si dice mai di no.

  • Recensione Easy Girl (2010)

    Recensione Easy Girl (2010)

    Nonostante le sue imperfezioni, Easy Girl è uno dei migliori teen movie visti sugli schermi americani per lo meno dai tempi di Mean Girls e ha il merito, oltre che di rilanciare un genere troppo spesso cannibalizzato dalla vendibilità e dalla mediocrità, di lanciare un'attrice di cui sentiremo parlare molto negli anni a venire.

  • Box office: in vetta Femmine contro maschi e Unknown

    Box office: in vetta Femmine contro maschi e Unknown

    Non basta lo spessore delle nuove uscite per scalzare dalla prima posizione il film di Fausto Brizzi, al terzo week end di programmazione; new entries al secondo e terzo posto con Amore & altri rimedi e Il cigno nero. Negli USA il Liam Neeson action di Unknown batte Sono il numero quattro.

  • Il look del Pinocchio 3D prodotto da Guillermo Del Toro

    Il look del Pinocchio 3D prodotto da Guillermo Del Toro

    Al via la realizzazione del film in 3D tratto dal classico di Carlo Collodi; il regista messicano e la Jim Henson Company annunciano una partnership europea con la Pathé e rivelano il look del progetto con le prime immagini di pre-produzione. Alla regia ci sarà il duo Gris Grimly e Mark Gustafson.

  • Glee - Stagione 2, episodio 13: Comeback

    Glee - Stagione 2, episodio 13: Comeback

    Tributo ironico allo status di divo di Justin Bieber, questo episodio di Glee non offre grandi sviluppi narrativi ma diverte anche e soprattutto grazie alle riuscite rendizioni delle hit della giovane popstar.

  • Il cigno nero: intervista con Nadja Swarovski

    Il cigno nero: intervista con Nadja Swarovski

    Approda domani nelle sale l'ultima, incredibile fatica registica di Darren Aronofsky. Un contributo fondamentale a tanta magnificenza arriva dalla Swarovski, che ha curato gli splendidi costumi e gli abbaglianti accessori utilizzati nella pellicola; per voi in esclusiva questa intervista con la direttrice creativa, l'affascinante Nadja Swarovski.

  • Ai Goya 2011 trionfo per Pa Negre

    Ai Goya 2011 trionfo per Pa Negre

    Il film di Agustí Villaronga, interamente recitato in lingua catalana, ottiene il premio per la migliore pellicola e altre otto statuette. Premiati anche Bardem e Il discorso del re.

  • Omaggio a Nino Rota: 100 biglietti gratuiti!

    Omaggio a Nino Rota: 100 biglietti gratuiti!

    Un nuovo appuntamento affascinante voluto dalla Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con l'Accademia di Santa Cecilia, nell'ambito dell'imperdibile rassegna dedicata a Rota: un incontro dedicato all'indimenticato Maestro in cui si assisterà a una selezione delle scene musicate più famose, scelte da Caterina D'Amico, Neri Marcorè, Nicola Piovani ed Ettore Scola.

  • Box office: Femmine contro Maschi bissa il primo posto

    Box office: Femmine contro Maschi bissa il primo posto

    Secondo fine settimane in vetta alla top ten per la commedia firmata da Fausto Brizzi. Negli Stati Uniti la rom com Mia moglia per finta la spunta per poco sul docu/biopic pop dedicato a Justin Bieber.

  • I BAFTA 2011 incoronano Il discorso del re

    I BAFTA 2011 incoronano Il discorso del re

    Come era prevedibile, la pellicola con Colin Firth vince il premio più importante agli Osacr britannici e s'impone anche in altre sei categorie; David Fincher per The Social Network, tuttavia, intasca il premio per la regia ridimensionando, almeno in parte, il trionfo del film di Tom Hooper.

  • Glee - stagione 2, episodio 12: Silly Love Songs

    Glee - stagione 2, episodio 12: Silly Love Songs

    San Valentino è alle porte e lo show della Fox non manca di tornare a sfoggiare i suoi colori più romantici e capricciosi, per un episodio dalla trama esile e pretestuosa ma dalle performance irresistibili.

  • Il truffacuori: due clip in esclusiva per Movieplayer.it

    Il truffacuori: due clip in esclusiva per Movieplayer.it

    Uno sguardo in anteprima per i nostri lettori al film di Pascal Chaumeil che vede protagonisti gli affascinanti Romain Duris e Vanessa Paradis, e che debutta quest'oggi nelle sale italiane distribuito da LuckyRed.

  • Nolan jr. tra il ritorno al cinema di Memento e l'approdo su CBS

    Nolan jr. tra il ritorno al cinema di Memento e l'approdo su CBS

    Sarà realizzato dalla CBS il pilot di 'Person of Interest', serie creata in tandem da J.J. Abrams e Jonathan Nolan. Nel frattempo, il Nolan minore si prepara a festeggiare i dieci anni dall'uscita di Memento con una re-release nelle sale americane con scene inedite, preludio del lancio del blu-ray.