La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Il boxoffice: ancora in vetta 300 - L'alba di un impero

    Il boxoffice: ancora in vetta 300 - L'alba di un impero

    Di misura rispetto al week end del debutto, il sequel di 300 diretto da Noam Murro riesce rimanere davanti ad Allacciate le cinture. Negli States, invece, Mr. Peabody & Sherman passa avanti a L'alba di un impero.

  • The Good Wife: il commento all'episodio Parallel Construction, Bitches

    The Good Wife: il commento all'episodio Parallel Construction, Bitches

    Dopo la lunga pausa, il legal drama di Michelle e Robert King torna con il primo episodio di un miniciclo che promette faville.

  • True Detective: un finale spiazzante per l'ultimo capolavoro HBO

    True Detective: un finale spiazzante per l'ultimo capolavoro HBO

    Il nostro commento all'emozionante e soddisfacente chiusa della prima stagione dello show di Nic Pizzolatto.

  • Il boxoffice: al top in Italia e USA 300 - L'alba di un impero

    Il boxoffice: al top in Italia e USA 300 - L'alba di un impero

    Il sequel di 300, in cui Noam Murro raccoglie il testimone di Zack Snyder per tornare a inscenare le battaglie più grandiose della guerra tra spartani e persiani, è in vetta alla classifiche degli incassi sia da noi che oltreoceano.

  • Oscar 2014: stasera a casa di Ellen, non servono sorprese

    Oscar 2014: stasera a casa di Ellen, non servono sorprese

    Grazie al valore delle forze in campo e alla conduzione rilassata e irresistibilmente quirky di Ellen DeGeneres, abbiamo assistito a una delle cerimonie di consegna degli Academy Awards più piacevoli degli ultimi anni, in barba alla totale assenza di vincitori a sorpresa.

  • Il boxoffice: in vetta La bella e la bestia

    Il boxoffice: in vetta La bella e la bestia

    Il film di Christophe Gans con Léa Seydoux e Vincent Cassel debutta in cima alla classifica degli incassi in Italia davanti A una donna per amica di Giovanni Veronesi. Negli USA esordio solido per Liam Neeson e il suo Non-Stop, alle spalle del quale si affaccia a sorpresa il film religioso Son of God.

  • Oscar 2014: il miglior film è 12 anni schiavo

    Oscar 2014: il miglior film è 12 anni schiavo

    Come volevano i pronostici della vigilia, è il film di Steve McQueen quello che l'Academy of Motion Picture Arts and Science sceglie per ricordare per sempre il 2013 cinematografico. 12 anni schiavo vince anche l'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale e quello come migliore attrice non protagonista per la straordinaria esordiente Lupita Nyong'o.

  • Oscar 2014: per Gravity sette premi, tra cui quello per la regia

    Oscar 2014: per Gravity sette premi, tra cui quello per la regia

    Il film di Alfonso Cuarón perde il duello più importante con 12 anni schiavo, ma si consola con ben sette statuette, tra cui quella, particolarmente prestigiosa, per la migliore regia.

  • Oscar 2014: la migliore attrice è Cate Blanchett per Blue Jasmine

    Oscar 2014: la migliore attrice è Cate Blanchett per Blue Jasmine

    È il secondo, meritatissimo Academy Award per la diva australiana, che, nel film di Woody Allen, ha fatto rivivere a nuovo fulgore la Blanche DuBois di Un tram chiamato desiderio.

  • Oscar 2014: Matthew McConaughey e Jared Leto migliori attori

    Oscar 2014: Matthew McConaughey e Jared Leto migliori attori

    Arrivano tutti i premi previsti per il film di Jean-Marc Vallée: Dallas Buyers Club si porta casa tre statuette, compresa quella per trucco e acconciature.

  • Oscar 2014: due premi per Frozen - Il regno di ghiaccio

    Oscar 2014: due premi per Frozen - Il regno di ghiaccio

    Sono arrivati i due Academy Awards auspicati per l'ultima magia Disney diretta da Jennifer Lee e Chris Buck: Frozen vince l'Oscar come miglior lungometraggio animato, e per la miglior canzone con la travolgente Let it Go, intonata sul palco del Dolby Theater dalla star di Broadway Idina Menzel.

  • La grande bellezza vince l'Oscar 2014 per il miglior film straniero!

    La grande bellezza vince l'Oscar 2014 per il miglior film straniero!

    Non ci delude l'Academy: incluso in una cinquina di contendenti davvero notevoli, il film di Paolo Sorrentino conquista meritatamente il premio destinato al Miglior film straniero.

  • Oscar 2014: le scelte della redazione di Movieplayer.it

    Oscar 2014: le scelte della redazione di Movieplayer.it

    Vi proponiamo, in vista dell'assegnazione degli Academy Awards e prima ancora dei pronostici delle vigilia, le preferenze dei nostri redattori sulla base delle nomination ufficiali. E anche stavolta, le nostre scelte sono piuttosto distanti da quelle che, secondo le previsioni, saranno le decisioni dell'AMPAS, a partire dal miglior film, che per noi è The Wolf of Wall Street.

  • Il boxoffice: ancora in vetta Verdone e Cortellesi

    Il boxoffice: ancora in vetta Verdone e Cortellesi

    Sotto una buona stella fa il bis ai botteghini nostrani, superando comodamente anche il buon debutto dell'irresistibile film di animazione The Lego Movie. Quest'ultimo negli States fa registrare un formidabile terzo week end e annichilisce le nuove uscite.

  • Il boxoffice italiano è Sotto una buona stella

    Il boxoffice italiano è Sotto una buona stella

    Il film di Carlo Verdone incassa quattro milioni e duecentomila euro, facendo mangiare la polvere anche a Clooney e al suo Monuments Men. Intanto, negli States, The Lego Movie infila un secondo formidabile week end.

  • Oscar 2014: le candidate ai premi per le migliori interpreti femminili

    Oscar 2014: le candidate ai premi per le migliori interpreti femminili

    Il nostro video introduttivo a due delle categorie tradizionalmente più ricche di fascino, quella dedicate ai ruoli femminili da protagonista e non protagonista. Sarà la consacrazione di Sua Maestà Cate Blanchett, o una delle illustri rivali riuscirà a bruciare la favorita al photofinish? Tra le supporter, sarà davvero Oscar per l'esordiente Lupita Nyong'o?

  • Boxoffice: sale al primo posto Belle & Sebastien

    Boxoffice: sale al primo posto Belle & Sebastien

    Cambio della guardia in vetta alla classifica degli incassi italiani con il family movie di Nicolas Vanier che passa avanti a The Wolf of Wall Street. Il film di Scorsese si consola superando il traguardo dei dieci milioni di euro. Intanto, in USA, è fenomenale il debutto del film di animazione a base di mattoncini e supereroi The Lego Movie.

  • Dal Drugo a Llewyn Davis: gli antieroi strampalati dei Coen - parte 2

    Dal Drugo a Llewyn Davis: gli antieroi strampalati dei Coen - parte 2

    Scopriamo le prime dieci posizioni della classifica dedicata ai personaggi più pittoreschi e significativi del cinema di Joel ed Ethan Coen.

  • Oscar 2014: i candidati per la Migliore Regia

    Oscar 2014: i candidati per la Migliore Regia

    Ecco il secondo video dedicato alle contese più rilevanti dei prossimi Academy Awards: questo è dedicato ai registi, capitanati dal favorito Alfonso Cuarón.

  • Dal Drugo a Llewyn Davis: gli antieroi strampalati dei Coen - parte 1

    Dal Drugo a Llewyn Davis: gli antieroi strampalati dei Coen - parte 1

    Un viaggio rocambolesco attraverso il cinema dei celebri cineasti del Minnesota per ripercorrere insieme la classifica delle creature più indimenticabili partorite dalla loro mente.

  • Box office: ancora in vetta il tandem Scorsese/ DiCaprio

    Box office: ancora in vetta il tandem Scorsese/ DiCaprio

    Un altro week end 'di lusso' ai botteghini tricolori, con in vetta The Wolf of Wall Street che è già a un soffio dagli otto milioni di euro totali, l'eccellente secondo posto di Tutta colpa di Freud e l'ottimo esordio di Belle & Sebastien. In USA ancora davanti a tutti Ride Along nel weekend del Superbowl.

  • Recensione 12 anni schiavo (2013)

    Recensione 12 anni schiavo (2013)

    Nel rassegnarsi alla sua sorte, Solomon deve accettare anche la differenza tra sé e chi la vita come dovrebbe essere non l'ha mai conosciuta; alla fine, è una consapevolezza terribile quella che riporta con sé nel mondo, quella di un uomo che ha visto la propria degradazione riflessa negli altri, e ha dovuto e potuto combattere solo per salvare sé stesso.

  • Oscar Race 2014: una gara ancora aperta

    Oscar Race 2014: una gara ancora aperta

    Lo scorso anno, dopo le Guild, Argo era già imbattibile, ma quest'anno tre film si sono divisi i favori dei sindacati di Hollywood. Vincerà il campione d'incassi ammirato dai registi, Gravity, o il glorioso underdog 12 anni schiavo? O arriverà l'upset del beniamino degli attori American Hustle?

  • Box office: la scalata di The Wolf of Wall Street

    Box office: la scalata di The Wolf of Wall Street

    Oltre tre milioni e ottocentomila euro nel week end inaugurale per l'irresistibile pellicola del binomio Scorsese/ DiCaprio. Buono anche l'esordio della commedia di casa nostra Tutta colpa di Freud. In USA mantiene il primo posto nella classifica degli incassi la commedia Ride Along.

  • Alfonso Cuarón vince il DGA 2014

    Alfonso Cuarón vince il DGA 2014

    Il regista di Gravity è il primo messicano a ricevere il premio della Guild dei registi di Hollywood. Premiata anche l'egiziana Jehane Noujaim per The Square, mentre in ambito TV s'impongono Steven Soderbergh, Vince Gilligan e Beth McCarthy-Miller.

  • Oscar 2014, miglior film straniero: La grande bellezza e i suoi rivali

    Oscar 2014, miglior film straniero: La grande bellezza e i suoi rivali

    Inauguriamo una serie di video introduttivi agli imminenti Academy Awards con la nostra guida per immagini alla categoria che più interessa noi italiani, quella che vede in gara La grande bellezza con quattro agguerriti avversari.

  • Movieplayer.it Awards: il trionfo di Django Unchained e Breaking Bad

    Movieplayer.it Awards: il trionfo di Django Unchained e Breaking Bad

    Il film di Tarantino spopola in tutte le categorie in cui è candidato; tra le serie, s'impone con autorevolezza, anche se con piglio meno plebiscitario, la già rimpianta Breaking Bad.

  • I migliori film del 2013: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    I migliori film del 2013: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    E' arrivato finalmente il momento di tirare le somme e di svelare la selezione definitiva dei venti film con cui la nostra redazione ricorderà l'anno archiviato da poche settimane: anche quest'anno, in vetta, c'è stato un duello abbastanza serrato, al termine del quale Asghar Farhadi riesce ad avere la meglio su Quentin Tarantino.

  • Boxoffice: The Counselor in vetta in Italia

    Boxoffice: The Counselor in vetta in Italia

    Il film di Ridley Scott, grazie al suo cast stellare, conquista una buona fetta di pubblico italiano nel fine settimana. Mantengono il secondo e il terzo posto il sorprendente Virzì de Il capitale umano e l'eroina dei piccoli Peppa Pig. In USA esordio da record per Ride Along.

  • Oscar 2014: annunciate le nomination, La grande bellezza c'è

    Oscar 2014: annunciate le nomination, La grande bellezza c'è

    Sono state annunciate da pochi minuti le nomination all'ottantaseisima edizione degli Academy Awards. In gara anche La grande bellezza di Paolo Sorrentino.