Oscar 2014: due premi per Frozen - Il regno di ghiaccio

Sono arrivati i due Academy Awards auspicati per l'ultima magia Disney diretta da Jennifer Lee e Chris Buck: Frozen vince l'Oscar come miglior lungometraggio animato, e per la miglior canzone con la travolgente Let it Go, intonata sul palco del Dolby Theater dalla star di Broadway Idina Menzel.

È stato il blockbuster delle Feste, ed è a un soffio dal traguardo del miliardo di dollari, ma Frozen - Il regno di ghiaccio non è soltanto un formidabile successo commerciale, ma anche un trionfo artistico, premiato questa notte anche dall'Academy con l'Oscar per il miglior lungometraggio d'animazione.
I due registi Jennifer Lee e Chris Buck, accompagnati dal produttore Peter del Vecho, hanno regalato un breve ma incisivo acceptance speech a tre, culminato con la toccante dedica al figlio di Chrs, il talentuoso musicista Ryder Buck, scomparso tragicamente in un incidente automobilistico.

Ma a questo prestigioso riconoscimento va ad aggiungersi la soddisfazione di una seconda statuetta, quella conquistata per la canzone originale Let it go, intonata, fra l'altro, sul palco del Dolby Theater dalla leggendaria Idina Menzel, la voce indimenticabile della glaciale principessa Elsa nel film. Da notare che Robert Lopez, autore del brano in collaborazione con la moglie Kristen Anderson-Lopez, è ora un detentore di EGOT, ovvero ha vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar (questo) e un Tony.