La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Aronofsky porterà Watchmen al cinema

    Aronofsky porterà Watchmen al cinema

    Il regista di Brooklyn sembra essersi assicurato i diritti dello splendido romanzo a fumetti firmato Moore/Gibbons.

  • Francesco Apolloni parla di Fate come noi

    Francesco Apolloni parla di Fate come noi

    Il giovane regista romano (assieme ad alcuni membri del cast) ci racconta l'esperienza di Fate come noi, film "autarchico" arrivato oggi nelle sale grazie a un accordo tra Istituto Luce e Warner Village.

  • Recensione Fate come noi (2002)

    Recensione Fate come noi (2002)

    Fate come noi è strutturato in due episodi, tratti da due racconti scritti dallo stesso Apolloni, che raccontano due "giornate particolari" della Capitale. Una Roma due volte bella, due volte eloquente, due volte funesta e due volte incantevole, diventa il luogo dove vivono due fate, Giustina e Livia.

  • Malcolm McDowell e David Grieco su Evilenko

    Malcolm McDowell e David Grieco su Evilenko

    Il regista David Grieco e il suo protagonista, l'attore britannico Malcolm McDowell, hanno presentato alla stampa il film Evilenko: una storia ispirata alle gesta del serial killer ucraino Andrej Romanovic Chikatilo.

  • Recensione Evilenko (2004)

    Recensione Evilenko (2004)

    Evilenko è un film che vive sì della grande performance di Malcom McDowell, ma che si rivela anche un'interessante e originale riflessione politica, sociale e psicologica.

  • Recensione Scooby-Doo 2: Mostri scatenati (2004)

    Recensione Scooby-Doo 2: Mostri scatenati (2004)

    Il film non ha molte più pretese di quante non ne avesse la serie animata che lo ha ispirato, sennonché il bambino di allora che oggi assiste alle avventure della Misteri e Affini resta attonito di fronte all'abissale pochezza del canide che ne è protagonista.

  • Recensione Yo Puta (2003)

    Recensione Yo Puta (2003)

    Un approccio molto moderno e personale, quello di Luna, che vede una fusione tra il documentarismo - con i contributi delle stesse donne che avevano offerto la loro testimonianza a Isabel Pisano, e la fiction - con le sezioni del film che vedono protagoniste Daryl Hannah e Denise Richards.

  • Intervista con Luna e Isabel Pisano

    Intervista con Luna e Isabel Pisano

    La graziosa regista spagnola Luna e la co-sceneggiatrice di 'Yo puta' hanno raccontato alla stampa la loro esperienza nel mondo della prostituzione.

  • Jack Black fa coppia con King Kong

    Jack Black fa coppia con King Kong

    Il trascinante attore californiano Jack Black, che ha conquistato Peter Jackson grazie alla sua verve in 'Alta Fedeltà' di Stephen Frears, sarà protagonista del remake più atteso del 2005.

  • Recensione Blood Simple - Sangue facile (1984)

    Recensione Blood Simple - Sangue facile (1984)

    Anche visto a vent'anni dall'uscita, 'Sangue facile' è un film che conserva una carica esplosiva e disturbante che ha davvero pochi rivali nella cinematografia di ogni tempo.

  • Recensione Trono di sangue (1957)

    Recensione Trono di sangue (1957)

    Un Macbeth ancor più tragico di quello shakespeariano, perché più innocente, e vittima di un meccanismo ciclico a cui nessuno può sfuggire.

  • La notte degli Oscar 2004

    La notte degli Oscar 2004

    L'evento cinematografico più atteso dell'anno si è finalmente consumato, risolvendosi in un totale trionfo per l'ultimo capitolo della trilogia di Peter Jackson. La redazione di Movieplayer.it ha seguito la premiazione in tempo reale.

  • Gli Oscar 2004

    Gli Oscar 2004

    Dalla Terra di Mezzo direttamente nella Storia: con undici Oscar su undici candidature, il fantasy sbanca Hollywood e Il ritorno del re diventa uno dei film più premiati di tutti i tempi.

  • Gli ultimi premi alla vigilia degli Oscar

    Gli ultimi premi alla vigilia degli Oscar

    Consegnati nei giorni scorsi gli ultimi premi dei sindacati cinematografici statunitensi di questa stagione: CAS, CDG, WGA e, la scorsa notte, i SAG.

  • Il signore degli anelli: dal testo allo schermo

    Il signore degli anelli: dal testo allo schermo

    A Fran Walsh e a Philippa Boyens è stata affidato il compito più delicato e meno appariscente, quello di dare credibilità al sogno di Jackson e adattare il poderoso romanzo di Tolkien cercando da accontentare produttori esecutivi, manager, pubblicitari, critici, ordinari spettatori, amanti del fantastico, neofiti tolkieniani e smaliziati esperti di Quenya e Sindarin: serviva un miracolo.

  • Gli equanimi BAFTA 2004

    Gli equanimi BAFTA 2004

    Consegnati stasera gli Oscar britannici, distribuiti con oculatezza ai film più amati dell'anno dagli inglesi: 5 premi per Il ritorno del re (tra cui quello per il miglior film), 4 per Master and Commander e 3 per Lost in Translation.

  • Recensione Ritorno a Cold Mountain (2003)

    Recensione Ritorno a Cold Mountain (2003)

    Il tocco del regista inglese non ha perso la sua composta, luminosa eleganza, ma con questa pellicola ha guadagnato molto in equilibrio e abilità narrativa...

  • Gli Oscar arrivano dal satellite

    Gli Oscar arrivano dal satellite

    Sarà Raisat Cinema World, canale satellitare del pacchetto Cinema Sky, a trasmettere la cerimonia per la consegna degli Academy Awards 2004.

  • There and Jackson again

    There and Jackson again

    E' il turno del Directors' Guild of America di pagare il tributo dovuto all'autore dell'acclamata trilogia dell'Anello: ed è sempre più l'anno de Il ritorno del re.

  • Un concorso per i cortometraggi indipendenti

    Un concorso per i cortometraggi indipendenti

    Novità per gli amanti dei corti: la prima edizione dell'Indipendentemente Moie Film Festival, che darà spazio ai cortometraggi indipendenti.

  • Anteprima su Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

    Anteprima su Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

    Il regista sembra aver costruito un buon rapporto con i suoi giovani protagonisti, e sembra anche aver dato al film un taglio più personale e originale di quanto non avesse fatto Columbus.

  • Le nomination agli Oscar 2004

    Le nomination agli Oscar 2004

    La stagione dei premi cinematografici entra nella fase più calda con le nomination dell'Academy of Motion Picture Arts and Science: bene Il ritorno del Re, Master and Commander e Mystic River, delusione Ritorno a Cold Mountain.

  • BAFTA 2004: Le nomination degli Oscar britannici

    BAFTA 2004: Le nomination degli Oscar britannici

    E' il turno delle nomination ai BAFTA, British Academy of Film and Television Awards. Grandi numeri per Minghella e Jackson, snobbato invece Mystic River se non per le prove attoriali.

  • Un'altra gemma nella corona del Re

    Un'altra gemma nella corona del Re

    Si è tenuta stanotte la cena per la consegna dei premi del Producers Guild of America, che ha sancito un altro trionfo per l'episodio finale della trilogia tolkieniana di Peter Jackson.

  • Anche l'ADG snocciola i nomi

    Anche l'ADG snocciola i nomi

    E arrivano anche le nominations degli scenografi USA: snobbati Burton e Minghella.

  • I critici USA incoronano il Re

    I critici USA incoronano il Re

    Il primo riconoscimento di autentico prestigio, nella volata verso gli Oscar, va all'episodio finale de Il signore degli anelli.

  • Un film per i bambini malati

    Un film per i bambini malati

    Un'iniziativa benefica legata al film di Pino Tordiglione, 'Il Natale rubato', permetterà alle Città e ai Comuni di adottare casi di piccoli pazienti.

  • 2001: Odissea nello spazio: viaggio intorno all'uomo

    2001: Odissea nello spazio: viaggio intorno all'uomo

    A Kubrick le minuzie interpretative non interessavano, perché, come tutti i grandi pensatori, sapeva che la saggezza è nel dubbio, non nella soluzione.

  • Re del box-office

    Re del box-office

    Il terzo e ultimo episodio della trilogia degli anelli vince la sfida natalizia in terra statunitense.

  • Le due torri: la versione estesa

    Le due torri: la versione estesa

    L'idea che sorge con la visione del doppio DVD con la versione estesa di Le due torri è che sia questo il film che Peter Jackson aveva originariamente concepito...