La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Lo Hobbit al cinema?

    Lo Hobbit al cinema?

    Il primo romanzo di Tolkien potrebbe arrivare a breve sul grande schermo. A dichiararlo è il produttore della trilogia dell'Anello.

  • Terminator 3: il concorso.

    Terminator 3: il concorso.

    Parte il concorso in collaborazione con Atari: in palio cinque copie del nuovissimo videogame.

  • Terminator, terzo atto anche in videogame

    Terminator, terzo atto anche in videogame

    per chi vuole continuare a vivere l'avventura sul proprio PC o sulla propria console, Atari sta per lanciare due diversi videogame.

  • Recensione Love Actually - L'amore davvero (2003)

    Recensione Love Actually - L'amore davvero (2003)

    Il cupido del cinema britannico, Richard Curtis, s'inventa regista per questa commedia natalizia dal cast stellare.

  • Crowe e Weir sulla cresta dell'onda

    Crowe e Weir sulla cresta dell'onda

    Master and Commander, il nuovo film di Weir che vede protagonista il premio Oscar Russell Crowe, non è ancora uscito, e già si parla di un sequel - e di un'altra statuetta per l'attore.

  • Recensione Alien: La clonazione (1997)

    Recensione Alien: La clonazione (1997)

    Siamo lontani - ormai irreparabilmente lontani - dalle atmosfere roventi dei primi due film della saga, due capolavori che sono rimasti a fornire un passato illustre ad un feticcio horror quale è ormai il nostro alieno.

  • Recensione Seabiscuit - Un mito senza tempo (2003)

    Recensione Seabiscuit - Un mito senza tempo (2003)

    Nessuna sorpresa, ma emozioni genuine e ben orchestrate dalla regia elegante di Gary Ross grazie alle interpretazioni degli attori, tutti bravissimi.

  • Recensione L'età dell'innocenza (1993)

    Recensione L'età dell'innocenza (1993)

    La regia di Scorsese ha la stessa tragica compostezza della storia e della prosa di Edith Wharton, ed è tra le più equilibrate ed allo stesso tempo sbalorditive prove del regista italo-americano.

  • Spielberg produce un incubo targato King

    Spielberg produce un incubo targato King

    Varato il progetto del regista di Cincinnati per l'adattamento cinematografico de 'Il talismano', romanzo del 1984 firmato dal re del brivido e dal collega Peter Straub.

  • La compagnia dell'anello: la versione estesa

    La compagnia dell'anello: la versione estesa

    Peter Jackson ha sempre dichiarato di non considerare la Extended Edition di La compagnia dell'anello una Director's Cut; questo perché la versione proiettata nei cinema rappresenta altrettanto bene quello che lui aveva in mente di trasmettere con il primo film della sua trilogia tolkieniana.

  • Anteprima de Il ritorno del re

    Anteprima de Il ritorno del re

    Il viaggio sta per concludersi, e tutti, entusiasti e detrattori, tolkieniani e neofiti, attendono con ansia di vederne la fine. Chi ha letto e amato Il signore degli anelli sa già che cosa ci riserva il terzo e ultimo episodio della trilogia di Peter Jackson a livello narrativo ed emozionale...

  • Sale la febbre per Kill Bill

    Sale la febbre per Kill Bill

    Uno dei film più attesi della prossima stagione, Kill Bill di Tarantino, verrà proiettato in due parti di 94 minuti ciascuna; la prima è stata già mostrata a pochi fortunati in uno screen test a Boston una decina di giorni fa.

  • Il ritorno del re in Italia a dicembre!

    Il ritorno del re in Italia a dicembre!

    L'attesissimo terzo ed ultimo capitolo della trilogia degli anelli in Italia a dicembre come nel resto del mondo.

  • Recensione Il buio oltre la siepe (1962)

    Recensione Il buio oltre la siepe (1962)

    Il film segue la struttura narrativa dello splendido romanzo da cui è tratto, ed è fedele ai ritmi e alle atmosfere creati da Harper Lee.

  • Recensione Lezioni di piano (1993)

    Recensione Lezioni di piano (1993)

    Un film ad un tempo viscerale e delicato, poetico e brutale, il capolavoro di Jane Campion. La regista neozelandese ritrae un angolo inospitale della sua splendida terra per farne insieme un elemento narrativo e un simbolo: il mare e la foresta rappresentano le prove che la protagonista dovrà affrontare, la morte e la rinascita, la paura e il coraggio di scegliere di vivere.

  • Recensione Ragione e sentimento (1995)

    Recensione Ragione e sentimento (1995)

    Nello sceneggiare e adattare per il grande schermo "Sense and Sensibility", il primo romanzo pubblicato dalla scrittrice inglese, Emma Thompson e Ang Lee sono riusciti ad evocare il piccolo mondo ipocrita e capriccioso che la Austen, cresciuta tra i ricevimenti e le chiacchiere della piccola nobiltà agraria della provincia inglese tra Settecento e Ottocento, ci ha lasciato nei suoi libri.

  • Recensione L'attimo fuggente (1989)

    Recensione L'attimo fuggente (1989)

    Questo film è stato etichettato spesso e volentieri come un ritratto di conflitti generazionali; una schematizzazione che non piacerebbe a John Keating...

  • Torri pigliatutto ai Visual Effects Society Awards

    Torri pigliatutto ai Visual Effects Society Awards

    'Le due torri' si assicura otto premi sui nove per cui era nominato; battuto soltanto in un caso da 'L'attacco dei cloni', per gli effetti di blue screen.

  • Recensione About a boy - Un ragazzo (2002)

    Recensione About a boy - Un ragazzo (2002)

    Dopo Febbre a 90° e Alta Fedeltà, un altro romanzo del golden boy britannico Nick Hornby diventa film.

  • Recensione Moulin Rouge (2001)

    Recensione Moulin Rouge (2001)

    Con Moulin Rouge, il regista Baz Luhrmann conferma il suo gusto per anacronismo e irriverenza reinventando il genere del musical.

  • Un nuovo capitolo per la saga di Superman

    Un nuovo capitolo per la saga di Superman

    Il regista Brett Ratner, reduce dal buon successo di Red Dragon, è impegnato in una serie di audizioni per scovare il nuovo volto del celebre eroe dei fumetti, interpretato, nei quattro precedenti episodi, da Christopher Reeve.

  • Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello: una festa a lungo attesa

    Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello: una festa a lungo attesa

    John Ronald Reuel Tolkien espresse più volte il desiderio che dal suo capolavoro, quel poderoso romanzo che era nato come seguito del ben più snello Lo hobbit, non venisse tratta una riduzione cinematografica.