News e articoli

  • Torna Resident Evil in versione animata

    Torna Resident Evil in versione animata

    CAPCOM e Sony Pictures Home Entertainment scrivono un nuovo capitolo della celebre saga di Resident Evil con un lungometraggio in computer grafica

  • La colonna sonora de Un giorno perfetto

    La colonna sonora de Un giorno perfetto

    Si rafforza il connubio fra il compositore Andrea Guerra ed il regista Ferzan Ozpetek.

  • Recensione -2: Livello del terrore (2007)

    Recensione -2: Livello del terrore (2007)

    Un thriller nel quale l'ossessione amorosa di una guardia giurata per una bella impiegata della società per cui lavora si trasforma in qualcosa di malato e sadico. Con tanto di venature che si rifanno alla lontana a certe tendenze torture-porn tanto di moda negli ultimi tempi.

  • L'industria di effetti speciali russa che piace ad Hollywood

    L'industria di effetti speciali russa che piace ad Hollywood

    La maestria, l'abilità e la capacità di fare molto con poco delle maestranze messe in campo da Bekmambetov non sono passate inosservate ad Hollywood.

  • Recensione Poliziotto senza paura (1977)

    Recensione Poliziotto senza paura (1977)

    Poliziotto senza paura non si può forse definire un poliziottesco classico, ma è senza dubbio un ottimo lavoro e la vena ironica che scorre lungo la durata del film è una piacevole sorpresa.

  • Recensione La tela di Carlotta (2006)

    Recensione La tela di Carlotta (2006)

    Alternando live action, animatronica, animazione computerizzata e animali veri supervisionati dagli addestratori, il film si rivolge in particolar modo a un pubblico di bambini, anche in virtù di una morale esplicita ed esibita che verte su messaggi quali amicizia, speranza, tolleranza e solidarietà.

  • Naruto è arrivato!

    Naruto è arrivato!

    Il capolavoro di Masashi Kishimoto dopo essere approdato in tv sarà ristampato in formato cartaceo e supporto dvd.

  • Biografilm Festival, capitolo secondo

    Biografilm Festival, capitolo secondo

    A Bologna la seconda edizione di Biografilm Festival: dal 7 all'11 giugno cinque giorni interamente consacrati alle biografie e ai racconti di vita

  • Recensione Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro (2005)

    Recensione Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro (2005)

    Il film procede sulla base di un equilibrio perfetto e convincente tra la creazione di un mondo fantasioso e comicamente paradossale e la parodia post-moderna, compiuta attraverso un reticolo di citazioni.

  • Il Panorama di Berlino 2006

    Il Panorama di Berlino 2006

    Una sezione in fermento vorticoso, quella denominata Panorama, a Berlino 2006. Ricca, varia, spiazzante e dalle molteplici identità per un edizione che conta numerosi titoli di grande interesse.

  • Recensione Misterioso omicidio a Manhattan (1993)

    Recensione Misterioso omicidio a Manhattan (1993)

    Pur delineandosi come una leggera, divertente ed esplicita parodia meta-cinematografica, Misterioso omicidio a Manhattan non rinuncia a una vena crepuscolare e malinconica

  • Stanley Kubrick: Il filosofo dei generi

    Stanley Kubrick: Il filosofo dei generi

    Partendo dai generi, i film di Kubrick hanno sempre teso a manifestare, alla massima potenza, le virtù straordinarie del mezzo-Cinema: l'immagine più il movimento più la scrittura più la musica più il montaggio e più ancora, dentro un grumo inestricabile al cui interno nulla è più scindibile da nulla, nel miraggio d'una comunicazione ormai onnicomprensiva e massimamente performante.

  • BiograFilm Festival - International Celebration of Lives

    BiograFilm Festival - International Celebration of Lives

    La prima edizione di una rassegna culturale e cinematografica interamente dedicata alle biografie. Debutto a Bologna, presso la Manifattura delle Arti, dal primo al 5 giugno.

  • Recensione Last Days (2005)

    Recensione Last Days (2005)

    Se l'idea di sottrarre qualsiasi elemento di spettacolarizzazione allo stereotipo del rocker disagiato e maledetto sulla carta poteva rivelarsi vincente, nella sostanza ci troviamo di fronte ad un film che cade nella stereotipizzazione opposta e che non si capisce mai dove voglia andare a parare.

  • Fandango Doc distribuisce The Take

    Fandango Doc distribuisce The Take

    Nasce una nuova costola di Fandango, dedicata alla produzione e distribuzione di documentari

  • Recensione Natural City (2003)

    Recensione Natural City (2003)

    Profondamente permeato dalla filosofia e dall'immaginario distopico di Philip K. Dick, Natural City è un kolossal coreano godibile, ma fin troppo debitore nei confronti di Blade Runner, delle cinematografie giapponese e americana, così come del cinema d'azione di Hong Kong.

  • Recensione Nove regine (2000)

    Recensione Nove regine (2000)

    Disseminato di esche narrative, alcune ingannevoli, altre più trasparenti per il palesamento della verità da parte dello spettatore, Nove regine è un perfetto meccanismo ad orologeria, costruito con sapienza e ritmo sulla struttura a specchio nella quale si riflettono i due protagonisti, Marcos e Juan, speculari per intenti e personalità.

  • Recensione FBI: Protezione testimoni 2 (2004)

    Recensione FBI: Protezione testimoni 2 (2004)

    Sebbene i circa novanta minuti di durata scorrano via senza che noi spettatori ce ne accorgiamo, il risultato finale è piuttosto prevedibile, e tutta questa comicità logorroica, infarcita per lo più di battute facili, a lungo andare finisce per stancare.

  • Recensione Quattro matrimoni e un funerale (1994)

    Recensione Quattro matrimoni e un funerale (1994)

    "Io avrei una nuova teoria sul matrimonio. Due persone si innamorano, vivono insieme e poi all'improvviso, un giorno non hanno più niente da dirsi. Insomma, non riescono più a trovare un argomento valido di cui parlare, e sono presi dal panico. Poi un lampo di genio: al fidanzato viene in mente che c'è un modo per uscire da questo impasse... lui chiede alla sua amata di sposarlo. Da quel momento avranno qualcosa di cui parlare per il resto della loro vita" (Gareth, Simon Callow).

  • Recensione Magnolia (1999)

    Recensione Magnolia (1999)

    Nove personaggi in cerca di redenzione alle prese con i rispettivi sensi di colpa.

  • Recensione Aliens - Scontro finale (1986)

    Recensione Aliens - Scontro finale (1986)

    Aliens-Scontro finale è il riuscitissimo seguito (per molti addirittura superiore al primo capitolo) di quel capolavoro horror che è Alien di Ridley Scott. Questo perchè il regista e sceneggiatore James Cameron non si è limitato a moltiplicare il mostro xenomorfo, ma è riuscito a tratteggiare con sensibilità tutta nuova il personaggio di Ellen Ripley.

  • il DVD di Minority Report

    il DVD di Minority Report

    Anno 2054. Nella capitale degli Stati Uniti gli assassini vengono arrestati prima ancora di commettere il crimine, grazie alle previsioni dei Precog: tre mutanti con il dono della preveggenza....

  • Recensione Nightmare Before Christmas (1993)

    Recensione Nightmare Before Christmas (1993)

    C'era una volta il paese di Halloween, un mondo incantato, dai colori lunari, animato da paurose creature: vampiri, streghette, pipistrelli, lincantropi e fanfasmi.

  • The Ring: ecco il remake USA

    The Ring: ecco il remake USA

    E' uscito il 18 ottobre scorso nelle sale americane il remake del celebre horror giapponese The Ring.

  • Tim Burton: genio e cuore

    Tim Burton: genio e cuore

    Anticonformista, hollywoodiano con estro tutto europeo, poetico e lunare, Burton riesce sempre a meravigliare il pubblico e a condurlo fino ai confini del sogno e della fantasia.