Che strano chiamarsi Federico!

2013, Drammatico

Weekagenda: Dexter, Percy Jackson e Pechino Express

Bates Motel e la 'Prof' Pivetti. Fellini e Ken Loach. I poliziotti fantasmi di RIPD e i narcotrafficanti di Come ti spaccio la famiglia.Le serie televisive in TV, i film in sala in Italia e all'estero e tutti gli eventi di spicco dal 9 al 15 settembre!

Dopo due settimane di impegni festivalieri a Venezia, rieccoci qui "in sede" con una nuova pagina della nostra WeekAgenda zeppa di appuntamenti cinematografici e televisivi, novità e tutto ciò che possa contribuire a rendere più interessante la seconda settimana di settembre. L'estate sta per finire, dobbiamo farcene una ragione, ma lo spettacolo (e quindi il cinema, la TV e tutto ciò che fa show) continua, per fortuna.
Prima di lasciarvi agli appuntamenti più interessanti e appetibili di questa settimana, vi segnaliamo ancora una volta il link al nostro speciale su Venezia 70, nel caso vi siate persi qualche articolo o recensione. Com'è il film di Miyazaki o quello che ha vinto il Leone d'Oro, Sacro GRA? Potete leggerlo nello speciale. Ma Scarlett c'era? E James Franco? C'erano, c'erano, guardate i videodiari e la photogallery!

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Che strano chiamarsi Federico: Ettore Scola insieme a Federico Fellini in una foto in b/n tratta dal film
Un po' di Venezia, oltre che nei nostri articoli più recenti, è già nelle nostre sale, ma anche in quelle estere. La settimana scorsa, ad esempio, sono usciti gli ultimi film di Gianni Amelio e Kim Ki-duk, mentre in questi giorni usciranno il film della pre-apertura, L'arbitro, e il documentario Che strano chiamarsi Federico! su Fellini. Ma c'è anche un po' di Bertolucci, che quest'anno ha guidato la giuria della Mostra, con la versione in 3D de L'ultimo imperatore che torna nelle sale.
Il film di Ettore Scola dedicato al Maestro de La dolce vita non è l'unico documentario in arrivo, perchè ci aspetta anche The Spirit of '45, di Ken Loach, una raccolta di filmati per raccontare la storia politica e sociale della Gran Bretagna, ma se siete tra coloro ai quali la parola "documentario" fa venire l'orticaria e preferite andare al cinema per del sano intrattenimento, ce n'è anche per voi, tranquilli: il secondo capitolo della saga di Percy Jackson, ad esempio, oppure le commedie R.I.P.D. poliziotti dall'aldilà e Come ti spaccio la famiglia. Scegliete solo da che parte siete: quella dei poliziotti fantasma, o dei narcotrafficanti che fingono di essere una famigliola americana come tante?
Altre tre pellicole di sicuro interesse che arriveranno in questi giorni sono l'ultimo lavoro di Michel Gondry, Mood Indigo - la schiuma dei giorni, con l'incantevole Audrey Tautou, oppure il drammatico Una fragile armonia con Christopher Walken, e come se il carnet non fosse già abbastanza ricco, arriva anche il thriller finanziario Il potere dei soldi con Gary Oldman e Harrison Ford.
A proposito di cinema, inoltre, vi ricordiamo Cinema al Maxxi, che debutta il 14 settembre, e sul quale potete leggere dettagli più precisi a questo link.

Leji Matsumoto alla Mostra del Cinema di Venezial 2013 per presentare Capitan Harlock in 3D
Un po' di Venezia - dicevamo prima - è anche tra le novità in uscita all'estero: se siete in Giappone, ad esempio, potreste fare un salto in sala per vedere Unforgiven, e forse siete ancora in tempo per vedere anche il nuovo Capitan Harlock, che è uscito pochi giorni fa.
Se vi abbiamo già esasperato con Venezia, al punto che siete fuggiti negli States, vi segnaliamo tre uscite americane: la gangster comedy Cose Nostre - Malavita (è con Michelle Pfeiffer e solo per questo merita una visione, ma ci sono anche Robert De Niro, la bella Dianna Agron di Glee e Tommy Lee Jones), il sequel di Insidious oppure il thriller drammatico Blue Caprice, che è ispirato ad una vicenda realmente accaduta.
Nelle sale francesi invece, vi aspettano Benicio Del Toro nei panni di Jimmy P. o il commissario Isabelle Huppert, protagonista del police drama Tip Top.

SUL PICCOLO SCHERMO

Mistresses: Alyssa Milano, Yunjin Kim, Rochelle Aytes e Jes Macallan in una scena della serie
Anche se fa ancora caldo, con i primi giorni di pioggia viene voglia di seppellirsi nel divano (o nel letto, o nella terra in giardino, per i più esigenti) a guardare serial su serial. E allora per chi vuole iniziare una nuova serie, questa settimana iniziano la prima stagione inedita di Mistresses (martedì 10, in prima serata su FoxLife), la sitcom Ben & Kate (giovedì 12, su Fox in seconda serata) ma anche l'ottava inedita di Dexter e la prima di Bates Motel (venerdì 13 - quale giorno più adatto a sangue e massacri! - rispettivamente su FoxCrime e RaiDue). In questi giorni inoltre, riprendono anche la sesta di True Blood (lunedì 9 su Fox, in seconda serata) e la terza Blue Bloods (ah, la fantasia nel decidere i titoli per le serie...!) (martedì 10 su RaiDue) e poi ancora l'ottava di Criminal Minds (martedì 10, seconda serata su RaiDue) le quinte di Criminal Minds e The Mentalist (rispettivamente su RaiDue e Rete4 entrambe in seconda serata) e last but not least due NCIS, Los Angeles (venerdì 13) e Unità Anticrimine (domenica 15) entrambe su RaiDue, in prima serata.
E mentre Mistresses è al suo 'esordio' italiano, all'estero la serie con Alyssa Milano si conclude insieme ad altre serie estive, come Camp, Rookie Blue e Graceland. Si avviano verso la conclusione anche l'ultima stagione di Dexter e Breaking Bad, mentre inizia la sesta di Sons of Anarchy e la quarta di Haven (rispettivamente il 10 e il 13) e proprio ieri negli States è iniziata la quarta di Boardwalk Empire.

Pechino Express 2 - una immagine della prima puntata
Per quanto riguarda le altre proposte televisive, il 12 è il giorno da segnare per gli amanti della serialità nostrana, con il debutto di Provaci ancora Prof! 5, ma l'evento di punta di questa settimana è indubbiamente la seconda edizione di Pechino Express, che dopo il debutto di ieri, continua stasera con una nuova puntata dell'avventuroso reality condotto da Costantino Della Gherardesca. Ma c'è spazio anche per Fast Food Man, e non solo spazio televisivo, ma anche nello stomaco del conduttore, chiamato a intraprendere un tour degli storici ristoranti canadesi, tra cui Mrs. Riches e Prince Albert, dove gli serviranno un "secchiello" pieno di cioccolato, mousse e brownies. (in onda da martedì 10 su Nat Geo Adventure, alle 22.30, con la certezza che alle 22.35 starete già cercando le Gocciole in dispensa per ammazzare la fame)
Questa settimana tuttavia, non è solo dedicata a viaggi televisivi, ma anche alla memoria dell'11 settembre. A tale proposito, segnaliamo uno speciale in onda su Cielo, che offre un punto di vista alternativo sugli attentati.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it
Le coppie televisive sono al centro di uno speciale approfondimento che pubblicheremo il prossimo weekend. Ma non certo l'unica novità che leggerete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter

Weekagenda: Dexter, Percy Jackson e Pechino...
Privacy Policy