Week-agenda: Venezia, la città d'ossa e Boardwalk Empire

La Mostra di Venezia e i 'mostri acquatici' di Discovery Channel. Gli One Direction e Vin Diesel. La bagnina Kristen Bell e il supereroe sordo John Maucee. Le serie televisive in TV, i film in sala in Italia e all'estero e tutti gli eventi di spicco dal 26 agosto all'8 settembre!

Siete tornati dalle ferie? Ci siete tutti? Avete già disfatto le valigie? Lo sappiamo, disfare le valigie non è proprio il massimo, per tante ragioni, ma anche riempirle può essere impegnativo, soprattutto per chi come noi si prepara a partire per Venezia e seguire la 70esima Mostra del Cinema, che ci terrà impegnati fino al 7 settembre, tra proiezioni consecutive, conferenze e incontri stampa, photocall e red carpet e tanto altro ancora. Non sarà come essere inviati di guerra, lo sappiamo, ma resta decisamente impegnativo e decisamente poco glamour, almeno per noi, soprattutto se il tempo e l'organizzazione del festival non saranno a nostro favore. Il presidente della giuria, Bernardo Bertolucci, ha detto che da questa Mostra si aspetta "la gioia di tante forti sorprese" e lo stesso vale per noi. Sperando di restar sorpresi da più di un bel film e non dalla pioggia e altri contrattempi o trabocchetti (tra cui il famigerato scalino della sala stampa veneziana nel quale inciampano tutti).
In queste due settimane la nostra attività si concentrerà prevalentemente sui film in cartellone a Venezia - anche se non mancheranno ulteriori aggiornamenti su cinema e TV - e quindi ne parleremo nello speciale che è già online da qualche giorno. A proposito di Venezia, la scorsa settimana abbiamo già pubblicato una guida all'edizione 2013 e a breve vi aspetta un articolo davvero hot sui settant'anni della manifestazione.
In questa occasione abbiamo deciso di allungare la nostra weekagenda di due settimane. Le segnalazioni che seguono quindi riguardano l'arco di tempo che va da oggi a domenica 8 settembre. Ma ripetiamo, la nostra attività durante il Festival non si ferma certo qui: nei prossimi giorni ci leggerete con assiduità, sia nello speciale già citato - nel quale troverete articoli, recensioni, interviste ma anche foto e video - sia sui social: Facebook, Google Plus e Twitter.

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Non si può dire certo che mancheranno le novità cinematografiche, in queste due settimane: nelle sale arrivano due film italiani come La variabile umana e L'intrepido (che sarà presentato a Venezia nei prossimi giorni) ma anche il fantasy-dark Shadowhunters - città di ossa e due pellicole di richiamo come il fantascientifico Elysium con Matt Damon, Riddick, con l'action man per eccellenza Vin Diesel, oppure - per chi vuole un film che abbia più star di un tappeto rosso veneziano - esce Comic Movie, a patto che si chiuda un occhio sulle tante recensioni negative che ha ricevuto all'estero.
E non finisce qui, perchè nei prossimi giorni sono attesi anche gli ultimi lavori di Danny Boyle e Kim Ki-duk, In Trance e Moebius, ma anche l'interessante Infanzia clandestina (ambientato ai tempi della dittatura militare in Argentina) mentre le fan di Mads Mikkelsen e Colin Firth li ritroveranno presto in A Royal Affair e Il mondo di Arthur Newman.
Tuttavia, con buona pace dei due talentuosi attori appena citati (e dei loro ammiratori) i fan più scatenati sono quelli che aspettano gli One Direction in sala con il documentario One Direction: This is Us, che porta sul grande schermo il mondo (e le performance) della band-fenomeno di questi tempi. Piaccia o no, è il vero 'evento' di questa settimana, o almeno uno dei più attesi. Per i fan di Evangelion invece il giorno più atteso è il 4 settembre, con una maratona tutta per loro.
E se non vi basta, in sala escono anche Una canzone per Marion e i francesi Foxfire - ragazze cattive e La religiosa.
Se siete negli States vi aspettano due pellicole a tutto crime come Closed Circuit con Eric Bana e Rebecca Hall e Getaway con la 'strana coppia' formata da Ethan Hawke e Selena Gomez. Altrimenti, se vi trovate in difficoltà e non sapete a chi rivolgervi, potete chiedere aiuto a Kristen Bell, bagnina in The Lifeguard oppure al supereroe sordo di No Ordinary Hero: The Superdeafy Movie. Tra l'altro il film - che vede protagonista attori non udenti come John Maucere e Marlee Matlin - è distribuito anche con i sottotitoli, utilissimi anche per chi ha difficoltà con i dialoghi non doppiati in italiano, oltre che per i sordi.
Infine, se siete in Giappone, e siete fanatici di anime e manga, potrebbe farvi piacere che nei prossimi giorni uscirà il film live-action ispirato a Gatchaman. Mentre in Francia arriva l'interessante Grand Central

SUL PICCOLO SCHERMO

Due settimane all'insegna del guilty pleasure, tra mostri acquatici, cucine da incubo e altro ancora. Fate attenzione quando accendete il televisore, perchè potreste ritrovarvi il soave chef Gordon Ramsay che vi accoglie degnamente al vostro rientro dalle ferie, nella sua Hell's Kitchen (su SkyUno) per l'11esima edizione del programma, oppure ritrovarvi uno dei "mostri" di Discovery Channel in salotto. Il network inaugura oggi la sua Monster Week con una serie di documentari, tra cui uno in 3D. Se non avete avuto una vacanza particolarmente movimentata, in termini di incontri ittici, in TV ne vedrete delle belle, tra calamari mangiatori di uomini (!), suadenti sirene (mangiatrici di uomini anche loro, si suppone) e pitoni birmani.
Altre sirene - non proprio acquatiche, ma sicuramente imponenti - affollano il reality Double Divas, in onda su Fox Life. Con un filo d'imbarazzo - e convinti che molti di voi penseranno che si è toccato il fondo, ma secondo noi ci aspetta di peggio, purtroppo - vi anticipiamo che si tratta di un programma incentrato sulla "sfida" delle titolari di un negozio di lingerie, che devono aiutare le clienti più floride a trovare un reggiseno della misura giusta.
Poi, vabbè, se siete spettatori esigenti e pensate che questa sia spazzatura, allora vi consigliamo di stare lontani anche da Sky Cinema 1 - oggi e giovedì sera - perchè altrimenti potreste restare oltraggiati dalle prime visioni di Colpi di Fulmine (Christian De Sica e Neri Parenti, together, già sapete cosa vi aspetta) e Paranormal Activity 4, per un nuovo (?) incubo found footage.
Per quanto riguarda le serie televisive - e non fate quella faccia, abbiamo finito di parlare di calamari e reggiseni monstre - vi ricordiamo che questa settimana termina la settima stagione inedita di Supernatural, con Jensen Ackles (martedì 27 agosto e giovedì 29 agosto, con doppio episodio, su RaiDue alle ore 23.55), mentre venerdì 30 agosto, dopo la pausa estiva, riprende The Bridge su FoxCrime, e domenica 1 settembre prende il via la quarta stagione inedita in chiaro di Dexter con Michael C. Hall (su Rai 4, con un doppio episodio, in prima serata). Il 7 settembre invece, su Premium Action inizia Chicago Fire.

Per il resto, chi vuol essere lieto punti sulle serie americane, perchè delle fiction nostrane non v'è certezza. In questi giorni infatti, dovrebbe iniziare Le tre rose di Eva 2 - dovrebbe, appunto, perchè la data non è stata ancora confermata - mentre notizie più certe riguardano le serie in onda negli USA: il 4 settembre iniziano la quarta stagione di The League e la nona di C'è sempre il sole a Philadelphia, ma il giorno 8, sulla HBO, inizia la quarta di Boardwalk Empire.