Ida

2013, Drammatico

Premio Lux 2014 a Roma

Nella Capitale riflettori accesi sul cinema europeo con i Lux Film Days, evento del Parlamento Europeo. Tre le pellicole mostrate: Ida, Class Enemy e Girlhood.

Tornano i LUX FILM DAYS a Roma, il secondo appuntamento con il cinema europeo realizzato dall'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con il MedFilm festival, che si terrà il 5, il 21 e il 28 novembre presso la Casa del Cinema e i cinema Alcazar e Moderno. Un'edizione che si presenta rinnovata nelle date e nella formula: ciascuna proiezione, rigorosamente ad ingresso gratuito, avrà luogo in una diversa sede della città e sarà oggetto di un evento speciale. Protagonista della manifestazione il pubblico, chiamato a votare il film preferito sul sito luxprize.eu e a confrontarsi con numerosi ospiti d'eccezione, tra cui Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo, Rebecca Lenkiewicz, sceneggiatrice di Ida, Rok Bicek, il regista di Class Enemy. Gli incontri saranno guidati da Giona Nazzaro.

Nemico di classe: una scena del film

Tre giorni di proiezioni e dibattiti, all'insegna del cinema europeo contemporaneo. Il 5 novembre alle 19.00 alla Casa del Cinema, spazio alla Polonia con il pluripremiato Ida di Pawel Pawlikowski e, a seguire, l'incontro con la sceneggiatrice Rebecca Lenkiewicz. La proiezione si svolgerà nell'ambito di CiakPolska, il Festival del Cinema polacco (a Roma, dal 5 al 9 novembre). Il 21 novembre alle 20.00 al cinema Alcazar Céline Sciamma ci porterà nel cuore delle banlieue parigine con il suo Girlhood, film di apertura della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2014. Introdurrà Silvia Costa, Presidente della Commissione cultura del Parlamento europeo. Il 28 novembre alle 20.00 al cinema Moderno sarà la volta di Class Enemy, folgorante esordio del regista sloveno Rok Biček, che incontrerà il pubblico dopo la proiezione.

Premio Lux 2014 a Roma

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy