Nastri d'Argento 2010: le nomination

La grande sfida è tra Luchetti, Ozpetek, Virzì. Baarìa 'Nastro dell'anno'. Da Cannes, Nastro Speciale a Le quattro volte di Michelangelo Frammartino. A Ilaria Occhini, Armando Trovajoli, Ugo Gregoretti e a Gilles Jacob i premi alla carriera.

Roma, giovedì 27 maggio. Nastri d'Argento: la grande sfida quest'anno è tra Daniele Luchetti, Ferzan Ozpetek e Paolo Virzì. Sono infatti proprio La nostra vita, appena presentato al Festival di Cannes, con il premio a Elio Germano, Mine vaganti e La prima cosa bella i tre film con il massimo delle candidature, una decina, nelle "cinquine" dei candidati che saranno votate dai giornalisti iscritti al Sngci per scegliere i migliori dell'anno, da premiare come sempre al Teatro Antico di Taormina, quest'anno la sera di sabato 19 giugno, il giorno dopo la chiusura del Taormina Film Fest, con la ripresa televisiva affidata alla conduzione di Alessandra Martines, destinata a Raiuno.

In cinquina con Luchetti, Ozpetek e Virzì, si sfidano per conquistare il Nastro per il regista del miglior film anche Giorgio Diritti con L'uomo che verrà, vincitore del David di Donatello (7 candidature) e Francesca Comencini con Lo spazio bianco (4 candidature). Oltre trenta, comunque, i film presenti quest'anno nelle candidature, scelti su un'ottantina di titoli (per l'esattezza 31 su 79) usciti a partire dalla fine di maggio 2009 e fino al 28 Maggio 2010. Con i tre film in testa alle candidature (10) e le 7 nomination per L'uomo che verrà di Diritti, due film (Baciami ancora e Happy family) sono a 5 candidature, uno (Lo spazio bianco) a 4, tre (i film di Pupi Avati, Giovanni Veronesi, Carlo Verdone) a 3, ben quattordici titoli a 2 candidature più cinque nomination "pescate" nella selezione degli italiani che hanno collaborato a film stranieri.
La serata televisiva dal Teatro Antico di Taormina, con la premiazione del 19 Giugno, sarà trasmessa in differita da Raiuno e nel mondo da Rai International con la conduzione di Alessandra Martines e la regia di Marco Aleotti.

Ecco l'elenco completo delle nomination ai Nastri d'argento 2010:

Nastri 2010: lista nomination