Nasce Sky Cinema Oscar, dedicato al grande cinema

Dal 14 al 23 febbraio si accende il canale dedicato ai film premiati con l'ambita statuetta.

Sky Cinema è da sempre la casa degli Oscar e anche quest'anno, in occasione dell'87° edizione degli Academy Awards, dedica un intero canale acceso 24 ore su 24 ai film premiati con l'ambita statuetta. Da sabato 14 febbraio a lunedì 23 febbraio, infatti, Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma in Sky Cinema Oscar, tutto in alta definizione e con i migliori titoli disponibili anche su Sky On Demand. Ad arricchire la programmazione anche speciali e approfondimenti, tra cui l'edizione speciale del magazine Sky Cine News - Aspettando gli Oscar che accompagnerà lo spettatore da lunedì 16 febbraio dalle 21.00 (in simulcast su Sky Cinema 1) fino all'attesa Notte degli Oscar 2015, che verrà trasmessa su Sky Cinema Oscar in diretta e in esclusiva domenica 22 febbraio.

Ad inaugurare le prime serate del canale - sabato 14 febbraio alle 21.10 - sarà il grande regista Quentin Tarantino, con la sua ultima opera, Django Unchained, vincitore nel 2013 come migliore sceneggiatura originale, con Christoph Waltz premiato con l'ambita statuetta per l'interpretazione. Domenica 15 febbraio, alle 21.10, in prima visione su Sky Cinema Oscar HD, Lei di Spike Jonze, il toccante e delicato racconto dell'impossibile storia d'amore tra un uomo (Joaquin Phoenix) e un sistema operativo molto avanzato (Scarlett Johansson) che si è aggiudicato l'Oscar come migliore sceneggiatura originale nel 2014.

l giorno successivo, lunedì 16 febbraio, nel consueto appuntamento con i "lunedì première" di Sky Cinema, è la volta del film vincitore dell'edizione degli Oscar 2014 12 anni schiavo di Steve McQueen, che ripercorre la storia vera di Solomon Northup, apprezzato musicista afroamericano che si ritrova improvvisamente ridotto in schiavitù e privato della propria vita e dignità. Il film andrà in onda alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301) e alle 21.40 anche su Sky Cinema Oscar HD.

Martedì 17 febbraio in prima serata è protagonista Marie Antoinette, un originale ritratto della regina-bambina tracciato da Sofia Coppola con Kirsten Dunst protagonista, vincitore del premio Oscar per i costumi nel 2007. La programmazione prosegue mercoledì 18 con Mediterraneo di Gabriele Salvatores, vincitore come miglior film straniero nel 1992 e giovedì 19 febbraio, sempre alle 21.10, con la commedia on the road Little Miss Sunshine, con Alan Arkin premiato come miglior attore non protagonista, nel ruolo di un nonno cinico e sui generis.

Venerdì 20 febbraio alle 21.10 il toccante film In un mondo migliore di Susanne Bier, premiato come miglior film straniero nel 2011 che racconta la profonda ma pericolosa amicizia tra due adolescenti danesi che cercano di attrarre l'attenzione dei propri genitori, troppo focalizzati sul lavoro e poco attenti alla famiglia, mentre sabato 21 febbraio troviamo Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta protagonisti de Il postino, vincitore come migliore colonna sonora nel 1996.

Il canale vivrà il suo apice domenica 22 febbraio quando l'intera giornata viene dedicata ai film premiati nell'edizione 2014 degli Oscar®: si parte alle 14.20 con Lei, alle 16.30 12 Anni Schiavo, alle 18.50 Frozen - Il regno di ghiaccio, vincitore del premio Oscar come miglior animazione e per la canzone Let It Go di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez e in prima serata, alle 20.50, l'emozionante Dallas Buyers Club, film vincitore di tre Premi Oscar, che ha consacrato la nuova carriera di Matthew McConaughey, premiato come miglior attore protagonista e di Jared Leto, vincitore come miglior attore non protagonista, sull'accettazione e la battaglia di un uomo condannato a morte dal virus dell'HIV.

A seguire dalle 22.50 andrà in diretta e in esclusiva la magica Notte degli Oscar con il Red Carpet e tutte le premiazioni da Los Angeles, evento che sarà riproposto integralmente anche lunedì 23 febbraio a partire dalle 10.30. Sempre lunedì 23 febbraio in prima serata, alle 21.10, "Il meglio della Notte degli Oscar® 2015", su Sky Cinema Oscar.