Krokodyle

2010, Fantastico

Nasce 'Distribuzione Indipendente' per il cinema indie e d'autore

Tra i titoli in distribuzione, Sagrascia, Bloodline, Falene, Il magico Natale di Rupert e Krokodyle.

L'universo cinematografico apre le porte a una nuova rete distributiva: Distribuzione Indipendente, un progetto che si pone l'obiettivo di promuovere il cinema italiano indipendente e autoprodotto. Con un catalogo che già comprende oltre 40 opere, Distribuzione Indipendente arriverà in un circuito di 260 schermi, tuttora in aumento. Lungometraggi, cortometraggi e documentari di tutti i generi, distintisi in festival nazionali e internazionali, compongono il parco opere che sarà distribuito tra Cineclub, Cinema d'essai, Associazioni Culturali e sale tradizionali. Oltre al circuito di sale, Distribuzione Indipendente si propone di sviluppare una rete di diffusione on demand sul web, rivolta a un pubblico internazionale.

Orfeo Orlando in una scena di Krokodyle , regia di Stefano Bessoni
Il primo appuntamento con Distribuzione Indipendente avrà luogo al Festival del Cinema della Ciociaria Nino Manfredi, che si terrà a Frosinone, dal 28 settembre al 2 ottobre, dove si discuterà del tema del low budget e del no budget, il cinema al tempo della crisi. E sempre in ambito no budget, a partire dal nuovo anno, verrà lanciata la rassegna itinerante dedicata al cinema no budget, a cura di Cinematografo Poverania, che già da quattro anni si occupa di raccogliere e dare visibilità al mondo dei "film a zero lire".
La distribuzione vera e propria partirà nei giorni 14, 15, 16 ottobre, presso le sale che hanno aderito al progetto, con Falene di Andrés Arce Maldonado: la storia di due amici quarantenni che s'incontrano di sera, per strada, parlano del più e del meno, della vita. Due ignavi che si muovono nel limbo della vita, cercando confusamente di afferrarne il senso e che finiscono con il trasformarsi nella metafora di un'umanità cieca e disperata. Da ottobre a dicembre seguiranno altri titoli, tra cui: Sagràscia di Bonifacio Angius, Krokodyle di Stefano Bessoni, Inti-illimani di Francesco Cordio e Paolo Pagnoncelli, Bloodline di Edo Tagliavini, Il magico Natale di Rupert di Flavio Moretti.

Distribuzione Indipendente è un progetto ideato e gestito da Giovanni Costantino, Alessandra Sciamanna e Daniele Silipo, patrocinato dall'A.G.P.C. (Associazione Giovani Produttori Cinematografici) e sostenuto da C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), Cinematografo Poverania e Tauma Produzioni.

Nasce 'Distribuzione Indipendente' per il cinema...
Privacy Policy