Inception, Youth in Revolt e Capitalism: A Love Story: ecco i trailer

Immagini suggestive per il misterioso film di Nolan con Leonardo DiCaprio, e tanta ironia con Michael Cera per Youth in Revolt e il nuovo documentario di Michael Moore che sarà presentato tra pochi giorni a Venezia.

Non mancheranno di suscitare una certa curiosità nel pubblico i tre nuovi trailer di questa settimana, in particolare il teaser dell'attesissimo e misterioso nuovo progetto di Christopher Nolan, Inception, che vede protagonista Leonardo DiCaprio. Si dovrà aspettare di meno invece per il nuovo lavoro di Michael Moore, Capitalism: A Love Story, che sarà presentato tra qualche giorno a Venezia, e si preannuncia graffiante e ironico come sempre, mentre la commedia Youth in Revolt è attesa negli States per la fine di ottobre.

Dura soltanto una manciata di secondi il teaser di Inception, e si apre a numerose interpretazioni, anche perchè diciamocelo, la trama è ancora top-secret e del film si sa soltanto che sarà "un thriller ambientato nell'architettura della mente". Le prime immagini del film, inquietanti, suggestive e bizzarre, svelano un ulteriore dettaglio, e ovvero che la mente addirittura potrà essere "la scena del crimine". Oltre ad un primo piano del protagonista, Leonardo DiCaprio, si vede una sequenza in cui una trottola gira su sè stessa per poi fermarsi e cadere su un piano, quindi un bicchiere d'acqua il cui contenuto sembra attratto da una misteriosa forza magnetica, e due uomini che lottano in modo spettacolare e quasi in assenza di gravità. Lo scenario del film sembra essere quello di una metropoli dall'urbanistica fitta e complicata, che in realtà potrebbe non essere reale.


Si cambia registro con il trailer di un altro grande autore, il documentarista Michael Moore che anche stavolta affonda la macchina da presa come un bisturi affilato nella politica e nella società a stelle e strisce, per portare allo scoperto le ragioni che hanno portato al recente crollo dell'economia mondiale. Lo stile di Moore, a giudicare dal trailer, si conferma ancora una volta provocatorio, ironico e graffiante grazie all'alternarsi delle sequenze più drammatiche e grottesche, le dichiarazioni dei politici - tra cui ancora una volta l'ex-presidente George W. Bush - a siparietti da slapstick comedy che vedono barche mezze affondate, palazzi che si sbriciolano in pochi secondi e ricchi borghesi intenti a crogiolarsi nel lusso più sfrenato. Altre immagini del trailer invece, riguardano Moore, e lo vedono impegnato in una missione davvero impossibile, ovvero quella di farsi restituire i nostri soldi dalle banche, armato di megafono e un grande sacco per la raccolta. Dopo la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, il film arriverà nelle nostre sale a ottobre, distribuito da Mikado.

Ancora ironia, ma su un livello diverso, con il trailer di Youth in Revolt, che vede protagonista Michael Cera nei panni di Nick, un ragazzo di quattordici anni timido e impacciato, figlio di due coniugi che stanno per divorziare, che tenta di liberarsi della sua ingombrante verginità sperando di conquistare la bionda Sheeni Saunders, la ragazza dei suoi sogni.
Ovviamente nel trailer del film - che è diretto da Miguel Arteta e tratto da una serie di romanzi scritti da C.D. Payne - assistiamo ai vari tentativi di Nick di rompere il ghiaccio con Sheeni, che sfortunatamente lo vede soltanto come un amico, e soprattutto alle divertenti interazioni del protagonista con Francois, il suo alter-ego, che in realtà rappresenta il modo in cui Nick si vede da adulto: un raffinato e affascinante giovane francese, con tanto di baffetti e look ricercato, che si affaccia tra i suoi pensieri nei momenti cruciali delle sue giornate. Cera è assolutamente credibile nei panni di un ragazzino di 14 anni, e accanto a lui nel cast della pellicola figurano star affermate come Steve Buscemi e Ray Liotta, oltre a rivelazioni della scorsa stagione come Zach Galifianakis.