Espiazione

2007, Drammatico

Golden Globe 2008: tutte le candidature

Guida la conta delle nomination Espiazione. Doppie candidature per Cate Blanchett e Philip Seymour Hoffman.

Un inedito trio, composto dal regista Quentin Tarantino, dalla graziosa cheerleader di Heroes Hayden Panettiere e dal collega Ryan Reynolds, ha annunciato pochi minuti fa le nomination ai Golden Globes edizione 2008. Come al solito, la Hollywood Foreign Press Association non cerca l'effetto sorpresa, e, per la maggior parte, queste nomination erano largamente prevedibili. E' una novità, tuttavia, il parco allargato per le nomination a Miglior film drammatico, che ha permesso alla HFPA di includere un film finora a corto di buzz come The Great Debaters, secondo film da regista per Denzel Washington - che va anche in nomination come miglior attore protagonista in un dramma per American Gangster di Ridley Scott. Tra i musical/commedie, una parziale sorpresa è invece rappresentata dal beatlesiano Across the Universe di Julie Taymor. Possiamo anche notare come un paio di immensi talenti vadano in doppia nomination: sono Cate Blanchett (tra le candidate a miglio attrice protagonista in un film drammatico per Elizabeth: The Golden Age e migliore attrice non protagonista per Io non sono qui) e Philip Seymour Hoffman (nominato per La famiglia Savage per La guerra di Charlie Wilson).
Per il resto, guida la conta delle nomination (e anche qui, nessuno shock) Espiazione di Joe Wright, che piazza tre attori in nomination (impresa che riesce anche a Michael Clayton e a La guerra di Charlie Wilson) e strappa candidature anche come miglior film drammatico, per la regia e la sceneggiatura.

In ambito televisivo, conferme per serie già rodate come Big Love e Dr House: Medical Division, mente tra le novità si affermano Damages, Californication, The Tudors e Mad Men.

Il Golden Globe Gala si svolgerà tra un mese esatto, il 13 gennaio 2008, e dovrebbe essere trasmesso regolarmente nonostante lo sciopero degli sceneggiatori che sta paralizzando Hollywood. Il Writers Guild non ha ancora annunciato la sua decisione in merito alla concessione alla HFPA del permesso di ingaggiare uno screenwriter per lo show. Non è certo, inoltre, che tutti gli attori, soprattutto quelli candidati nelle categorie televisive, siano decisi ad abbandonare le loro posizioni di sostegno al WGA per partecipare alla trasmissione.

Ma ecco l'elenco completo delle nomination ai Golden Globe 2008:

Golden Globes 2008: lista nomination


Golden Globe 2008: tutte le candidature
Privacy Policy