La vita è facile ad occhi chiusi

2013, Commedia

Festival del cinema spagnolo: apre Vivir es fácil con los ojos cerrado

A Roma dall'8 al 14 maggio e a Milano dal 15 al 18 maggio la manifestazione inaugurata da Vivir es fácil con los ojos cerrados di David Trueba.

Il Festival del Cinema Spagnolo, giunto alla sua settima edizione, torna a maggio con un doppio appuntamento: a Roma dall'8 al 14, e a Milano (per la prima volta) dal 15 al 18. Sedi delle proiezioni: il Cinema Farnese Persol di Campo de' Fiori a Roma e l'Apollo SpazioCinema, il Cinema Palestrina e il Beltrade a Milano. La Nueva Ola, sezione principale del festival, fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, presenterà come di consueto le migliori pellicole iberiche dell'ultima stagione tra cui il film di apertura in entrambe le città: Vivir es fácil con los ojos cerrados, di David Trueba, trionfatore ai Premi Goya 2014 con 6 statuette (tra cui Miglior Film, Miglior regista, Miglior attore, Miglior colonna sonora a Pat Metheny).

Il film, che sarà distribuito in Italia da EXITmed!a dal prossimo 16 ottobre, è ambientato nella Spagna del 1966, precisamente nell'Almeria, luogo di riprese degli spaghetti western. Racconta il viaggio di un insegnante di inglese (interpretato da Javier Cámara) verso il sud, dove John Lennon sta girando il film Come ho vinto la guerra di Richard Lester. Per lui, che usa le canzoni dei Beatles nelle lezioni in classe, è l'occasione per incontrare il proprio idolo e proporgli un'idea che resterà nella storia della musica: che sulle copertine dei dischi compaiano i testi delle canzoni. Il titolo del film è la traduzione di Living is easy with eyes closed..., uno dei versi della canzone Strawberry fields forever che Lennon stava componendo proprio in quel periodo. Tutte le proiezioni del Festival del Cinema Spagnolo, evento sostenuto dall'ICAA del Ministero di Cultura di Spagna e dall'Ambasciata di Spagna in Italia, saranno in versione originale con sottotitoli in italiano e vedranno la partecipazione di registi e attori che incontreranno il pubblico prima e dopo le proiezioni. A Milano, inoltre, il Festival verrà accompagnato dalla mostra fotografica Cineastas Contados di Oscar Orengo e da una speciale sezione dedicata al Cinema Argentino. Info: www.cinemaspagna.org.

Festival del cinema spagnolo: apre Vivir es fácil...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy