Alabama Monroe - Una storia d'amore

2012, Drammatico

Festa del cinema 2014: pioggia di film nelle sale!

Ben diciotto film in arrivo nei cinema, un'occasione speciale come quella della Festa del Cinema, e i nostri consigli sulle pellicole da non perdere, tra cui l'intenso Alabama Monroe e The German Doctor. E nelle sale arriva anche la Principessa Mononoke.

Anche questa settimana si fa festa, ma non esaltatevi al pensiero di un altro lunghissimo ponte primaverile - tanto i primi tuffi li avete fatti, le scampagnate anche, così come su Instagram sono apparse le prime cosce al sole - perchè in questi giorni, oltre a celebrare un Movieplayer.it nuovo di zecca c'è la Festa del Cinema, e conviene approfittarne soprattutto perché non capita sempre di vedere i film in sala a prezzi da arena estiva. Nonostante il prezzo "estivo" tuttavia, il carnet delle nuove uscite di questa settimana sembra essere fortemente condizionato dal picco ormonale di primavera: evidentemente i distributori devono aver pensato che ben due fette di Nymphomaniac - e perdonateci l'utilizzo improprio del termine fette - non erano abbastanza e hanno deciso di travolgere gli spettatori con una serie di uscite in cui il comun denominatore è il sesso, tra maniaci perbene, pornostar leggendarie come Linda Lovelace, Sexy Shop e altro ancora. Gli unici due modi per affrontare quest'ondata di celluloide maliziosa è far finta di essere ancora negli anni Ottanta, quando l'erotismo in Italia faceva ancora scalpore (poi è arrivata la Sharon Stone di Basic Instinct e ha messo tutti a tacere, attrici disinibite e registi col gusto della trasgressione) oppure puntare tutto sui pochi titoli interessanti in uscita questa settimana.

Ad esempio, i fan di Hayao Miyazaki non si lasceranno sfuggire la Principessa Mononoke in sala (anche se l'avranno visto e rivisto in DVD) ma oltre questo gioiello del cinema d'animazione nelle sale arriva anche il bellissimo Alabama Monroe, un dramma incentrato su una tragica storia d'amore a ritmo di bluegrass raccontata (o forse sarebbe meglio dire "tatuata") da Felix Van Groeningen, che quest'anno si è visto soffiare l'Oscar per il miglior film straniero dal nostro Paolo Sorrentino.

Un altro titolo decisamente interessante è The German Doctor, che ci ha colpito positivamente quando lo abbiamo visto a Cannes, l'anno scorso. Il dramma argentino di Lucía Puenzo - già nota in ambito festivaliero per alcuni titoli accolti positivamente dalla critica - è ambientato in Patagonia sul finire degli anni Cinquanta ed è incentrato sul rapporto tra un uomo e la famiglia che lo ospita.

E poi ci sono Julianne Moore insegnante dei sogni in The English Teacher (ma in questo caso non aspettatevi professoresse scatenate alla Cameron Diaz) oppure una J.Lo più action che mai accanto a Jason Statham in Parker, ma anche Devil's Knot, per approfondire una vicenda di cronaca interessante e controversa come quella dei "tre di West Memphis" o semplicemente per vedere Colin Firth e Reese Witherspoon in quello che è l'ultimo film di Atom Egoyan (in attesa del nuovo Captives in concorso a Cannes). E se ci tenete davvero a sapere quali sono i diciotto (!) film che arrivano in sala questa settimana non vi resta che consultare l'elenco dei titoli in uscita. E che l'erotismo sia con voi.

Festa del cinema 2014: pioggia di film nelle sale!
Privacy Policy