Maze Runner - Il labirinto

2014, Azione

Tv, i film della settimana: Maze Runner e Perez.

Arriva in prima televisiva su Sky Cinema il film tratto dalla saga young adult di James Dashner. Troviamo anche un inedito Luca Zingaretti nei panni di un avvocato napoletano e Brad Pitt in quelli dello studioso in crisi di I origins. A completare la settimana di Sky, Alabama Monroe.

Perez.: Luca Zingaretti in una scena del film

Tanta fantascienza in questa settimana di agosto che propone tra le prime televisive di Sky Cinema 1 Maze Runner - Il labirinto e I origins, film di Mike Cahill (Another Earth) che mescola misticismo e scienza in un groviglio di assurdità. Presentato con successo al'ultimo festival di Venezia, Perez. di Edoardo De Angelis è il ritratto in nero di un uomo senza qualità che cerca un assurdo riscatto ficcandosi in un pasticcio enorme.

Vi ricordiamo che per avere un quadro completo di tutti i palinsesti della settimana compresa tra domenica 2 e sabato 8 agosto, potete leggere tutti gli aggiornamenti nella nostra guida TV quotidiana, così non vi sfuggiranno né gli orari della messa in onda, né i titoli degli episodi e le loro trame.

Perez.

Perez è l'avvocato delle cause perse. Ci vogliono parole quindi per definire la vita di un uomo che ha sempre lambito la luce dei riflettori, preferendo un'esistenza mediocre e grigia. Almeno fino a quando sua figlia non finisce tra le braccia di un pericoloso criminale. Per salvare la ragazza, Perez si caccia in un grosso guaio, accettando di collaborare con un camorrista nella ricettazione di una partita di diamanti, ma forse ne uscirà più forte di prima.

Interessante opera seconda di Edoardo De Angelis, Perez. è stato presentato allo scorso Festival di Venezia ottenendo buoni consensi, soprattutto per il modo di raccontare il volto meno conosciuto di Napoli. Qualche affanno di troppo non intacca un film nel complesso buono che vede nel cast Luca Zingaretti e Marco D'Amore.

Domenica 2 agosto, su Sky Cinema 1 (21:10)

I Origins

Mike Cahill si è guadagnato sul campo i galloni di regista sci-fi dalle marcate venature indie. Questo per dirvi che ogni suo film, dall'esordio del 2011, Another Earth, all'ultima creazione, I origins, stimola dibattiti e interessanti quesiti su di uno stile cinematografico molto originale.

Presentato al Sundance Film Festival nel gennaio 2014, questo film mai distribuito in Italia, vede come protagonista Brad Pitt nei panni di un biologo molecolare che compie ricerche sulla vista; un'indagine la sua che lo porta a confrontarsi con realtà non dimostrabili dal punto di vista scientifico.

Martedì 4 agosto, su Sky Cinema 1 (21:10)

Maze Runner - Il labirinto

Saghe letterarie young adult e cinema hanno ormai creato un sodalizio impossibile da scalfire. Lo conferma anche il film in questione tratto dai romanzi scritti di James Dashner. Il protagonista si chiama Thomas e un giorno si risveglia in un ascensore senza ricordare nulla di sé e del proprio passato, a parte il suo nome. Il suo viaggio finisce nel Glade, un spazio delimitato da alte mura che formano un labirinto. Assieme a lui, un gruppo di ragazzi che condividono lo stesso destino. Cosa ci fanno lì è un mistero al momento indefinibile. Almeno fino a quando non arriva una ragazza con un messaggio dall'esterno.

L'esordiente Wes Ball dirige un film che ha il merito di mantenere alto l'interesse degli spettatori, in una storia che tutto sommato ricorda moltissimo quelle raccontate da altri film del genere.

Lunedì 3 agosto, su Sky Cinema 1 (21:10)

Alabama Monroe - Una storia d'amore

Ha conteso fino all'ultimo l'Oscar a La grande bellezza, ma il film di Felix Van Groeningen ha comunque ottenuto grande successo internazionale. Merito di una storia appassionante di Elise e Didier, due musicisti country che si trovano a far fronte alla tragedia più grande, la malattia di loro figlia. Una situazione che intacca fatalmente il loro rapporto e lo consuma.

Leggi anche: Alabama Monroe - Una storia d'amore, film preferito degli europei

Venerdì 7 agosto, su Sky Cinema 1 (21:10)

In the mood for movies

Ed ora ecco per voi una breve guida per inguaribili cinefili, spettatori disattenti, appassionati di film leggeri e scaccia pensieri o cultori del cult.

Lunedì 3 agosto

Alzi la mano chi non ha mai provato a copiare il look di Diane Keaton in Io e Annie. D'accordo, forse questo è un'approccio un po' troppo femminile alla questione, ma la commedia di Woody Allen è meravigliosa anche per la sua capacità di esaltare una figura femminile diversa, nevrotica e irrisolta, ma molto elegante. Detto questo, il film lo dovete vedere. Su Rai Movie in prima serata.

Leggi anche: Diane Keaton diretta da Paolo Sorrentino in The Young Pope

Martedì 4 agosto

O' famo strano? Sappiamo benissimo che il tormentone di Viaggi di nozze è la prima cosa che viene in mente quando si pensa a questo film di Verdone. Forse non proprio il più bello della sua produzione, ma sicuramente in grado di raccontare una certa involuzione dei costumi italiani, a partire da tre maschere consolidate del cinema verdoniano: il coatto, il maniaco e il candido. E come detonatore, tre matrimoni catastrofici.

Leggi anche: Carlo per uno, Verdone per tutti

Sabato 8 agosto

La locandina di Dove vai in vacanza?

Dove vai in vacanza? Non è una domanda impertinente ma il titolo di questo piccolo cult italiano in cui Mauro Bolognini, Luciano Salce e Alberto Sordi raccontano sogni e speranze, spesso disattese, dell'italico popolo in ferie.

Nell'episodio più noto, Le vacanze intelligenti, Remo e Augusta Proietti, due fruttivendoli romani, veraci al 100%, si trovano loro malgrado catapultati dai propri figli in un delirante vortice di mostre e concerti di musica incomprensibile. Fino alla liberatoria abbuffata finale.

C'è anche Ugo Tognazzi che nell'episodio intitolato Sarò tutta per te sera di passare un fine settimana con la sua ex compagna, ma viene disturbato da ogni genere di scocciatore.

Infine, Paolo Villaggio, protagonista di Sì Buana, è una modesta guida di Safari che finisce in una situazione molto più grande di lui. E per il povero Arturo saranno dolori.

Su Iris, in prima serata.

A tutti i lettori!

Movieplayer.it si rammarica per i cambiamenti improvvisi negli orari e nei giorni di messa in onda di programmi e film. Si tratta di variazioni nei palinsesti di cui non siamo responsabili.

Tv, i film della settimana: Maze Runner e Perez.
Maze Runner: Wes, Dylan e Kaya nel Labirinto
Venezia 2014, De Angelis presenta Perez. fuori concorso
Privacy Policy