I gatti persiani

2009, Drammatico

Cannes 2009: Paolo Sorrentino presiede la giuria di Un Certain Regard

Cannes annuncia le ultime novità in preparazione della kermesse che si terrà nella cittadina francese dal 13 al 24 maggio. Dopo il riconoscimento ottenuto lo scorso anno con il suo Il Divo, Paolo Sorrentino presiederà la regia della sezione Un Certain Regard.

Ultime novità nell'organizzazione della 62° edizione del Festival di Cannes. La giuria della sezione Un Certain Regard 2009 sarà presieduta dal regista e sceneggiatore italiano Paolo Sorrentino, premiato nel 2008 con il premio della Giuria per il suo Il Divo, ritratto espressionista di Giulio Andreotti. Ad affiancare il regista napoletano in giuria l'attrice francese Julie Gayet, il direttore del Toronto Film Festival Piers Handling, la giornalista indiana e organizzatrice di festival Uma Da Cunha e la giornalista svedese Marit Kapla, direttore artistico del Göteborg International Film Festival . Il film che inaugurerà la sezione Un Certain Regard, programmato per martedì 14 maggio nella Salle Debussy, sarà Nobody Knows About The Persian Cats, pellicola diretta dal regista iraniano Bahman Ghobadi.

Per quanto riguarda il premio Camera d'Or,a presiedere la giuria sarà l'attore francese Roschdy Zem, che nel 2006 ha debuttato dietro la macchina da presa con la pellicola Bad Faith. Gli altri membri della giuria saranno il direttore della fotografia Diane Baratier, Olivier Chiavassa, rappresentante della Federazione dei Tecnici Cinematografici, la regista Sandrine Ray, il critico Charles Tesson e il direttore del Fribourg Film Festival, lo svizzero Edouard Waintrop. Il premio Camera d'Or, creato nel 1978, viene attribuito alla miglior opera prima tra quelle presenti nella Selezione Ufficiale. Quest'anno ventidue film si contenderanno il premio che verrà consegnato durante la cerimonia conclusiva che si terrà il 24 maggio.

Selezionato anche l'ultimo membro della giuria del concorso presieduta da Isabelle Huppert. Si tratta dell'attrice indiana Sharmilla Tagore, che ha esordito nel 1959 in Il mondo di Apu, pellicola diretta dal celebre maestro indiano Satyajit Ray per il quale ha interpretato anche Goddess, presente in concorso a Cannes nel 1962.

Cannes 2009: Paolo Sorrentino presiede la giuria...
Privacy Policy